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Domus: adv e professional in crescita a due cifre nei 9 mesi, al via la campagna per il nuovo Cucchiaio d’Argento

Autore: Redazione


Zampediverse e Duck Digital firmano le creatività rispettivamente off e online; la pianificazione prevede l’uso di canali Sky, Fox e Discovery, siti editoriali, attività p.o.p. e stampa proprietaria

Parte oggi la campagna di lancio del nuovo Cucchiaio d’Argento, la decima edizione della Bibbia della cucina pubblicata da Editoriale Domus. Il libro compie 66 anni, la prima edizione infatti è del 1950, e l’ultima risale al 2011. La strategia è curata internamente dal marketing della Domus, guidato dal brand manager e international director Tommaso Vincenzetti, con la collaborazione di Zampediverse, che firma la creatività dello spot televisivo e dell’annuncio stampa, e di Duck Digital, che ha curato tutte le attività social. Preceduto da campagne teaser e di prenotazione sui siti di ecommerce, l’investimento da 300mila euro prevede annunci stampa su mezzi Domus, pianificazioni tv sui canali a marchio Sky, Fox, e Discovery; iniziative presso oltre 150 punti vendita, ed eventi a Firenze, Roma e Milano. La campagna digital punta a un pubblico potenziale di 16 milioni di appassionati di food sui circa 38 milioni di utenti attivi del web. Prevista anche pubblicità display su siti editoriali quali corriere.it, repubblica.it, Huffington Post Italia e gli stessi siti Discovery, tra gli altri. Con Twitter è stata attivata una partnership che vede Cucchiaio d’Argento media partner con l’hashtag #cucchiaio10 della #ItalyFoodWeek, la settimana dedicata all’alimentazione e al cibo promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali. Con Facebook è stata realizzata una campagna di social cards. Con questa nuova edizione del Cucchiaio d’Argento si rafforza il sistema costruito intorno al brand: «Quattro milioni di copie del libro vendute - spiega Vincenzetti - a cui si aggiungono oltre 45 titoli tra collane tematiche e prodotti digitali, e un importante presidio digital in ambito food». I dati: il sito Cucchiaio.it vanta 2,5 milioni di utenti unici e 9,3 milioni di pagine viste al mese, con una crescita rispettivamente del 14% e del 50% a settembre rispetto al pari mese 2015. Circa il 70% delle fruizioni avviene da mobile. La pagina Facebook conta 2,5 milioni di fan ed è in continua crescita annua, con un tasso di oltre il +250%. L’account Instagram registra oltre 92mila follower e registra a oggi una crescita delle interazioni del 384% rispetto al 2015. «I trend sono frutto di una crescita organica, senza investimenti mirati ad aumentare le fan base» commenta Vincenzetti. Il Cucchiaio d’Argento si rivolge a un pubblico di 25/54enni, e con questa edizione si apre maggiormente alla fascia giovanile e al target maschile. L’obiettivo è di superare le 100mila copie vendute nei 5 anni di vita preventivati per l’edizione. Il sistema si completa con Il Cucchiaio Collection, sei uscite annuali dedicate esclusivamente alle ricette, e “Il Cucchiaino d’Argento”, la collana sulla cucina per bambini arrivata al volume 9, in uscita a novembre, «e stiamo ragionando su una decima uscita per il 2017» conferma l’amministratore delegato di Editoriale Domus, Sofia Bordone. Con il nuovo Cucchiaio d’Argento, si conclude un’annata positiva per la casa editrice di Quattroruote, che ha festeggiato i 60 anni di pubblicazioni, e di Domus, giunta all’uscita numero 1.000. Tutti eventi celebrati dall’azienda, che nel 2015 è tornata a produrre utili. «Le previsioni sulla chiusura del 2016 sono ancora premature - commenta Bordone -, nei primi nove mesi registriamo andamenti in crescita rispetto all’anno scorso grazie soprattutto alla raccolta pubblicitaria e al professional, due voci che, insieme, hanno generato un incremento a due cifre, mentre in edicola abbiamo una piccola sofferenza». Il nuovo Cucchiaio d’Argento è stato curato da Giovanna Camozzi. L’edizione adotta il formato più grande 18x27 tipico dei più importanti manuali illustrati internazionali. La copertina è firmata dal designer Leonardo Sonnoli. All’interno vi sono oltre 2.100 ricette completamente revisionate tra cui più di 600 inedite, suddivise in 16 capitoli tematici, per un totale di oltre 1.300 pagine, ordinati secondo l’ordine di portata in tavola di un classico menu italiano ma con due novità per dare spazio alle più recenti abitudini alimentari: i piatti unici e le conserve.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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