Il mondo delle Data Management Platform protagonista del quarto numero della rubrica tenuta da Paolo Serra su DailyNet
- Capacità di integrazione e standardizzazione di dati: approccio unificato;
- Analisi di capacità di gestione dei dati: per creare segmenti di clientela unici e significativi, per campagne di marketing efficaci;
- Tag di dati: la possibilità di taggare i dati fornisce flessibilità, e facilità d’uso nelle attività di marketing
- Interfaccia utente self-service: accesso diretto alla interfaccia web integrata da strumenti per fare diverse forme di analisi e reporting;
- Integrazione dei canali: l’integrazione con diverse fonti, tra i siti web, e le campagne marketing come display, e-mail, search, video, etc. permette di trovare, individuare e fornire informazioni rilevanti anche se provenienti da sottogruppi normalmente ignorati a causa dell’impossibilità di analizzare una grande quantità di dati.
- Record di dati: Traffic Sources, Cookie, FB id, Operation Record
- Saving di dati: tutti i dati raccolti sono segmentati e salvati per un’analisi
- Analisi dei dati: un processo che include analisi, creazione e incrocio dei grafici delle informazioni con le statistiche
- Identificazione del target: l’attività si compone di vari step, dalla segmentazione della popolazione alla gestione del portfolio dei clienti o prospect già individuati, anche con l’obiettivo di trovare nuovi target o schemi comportamentali e fornire obiettivi per la DSP.
- Deposito: in questo ambito avviene solo il processo di memorizzazione.
- Normalizzazione: individuazione dei dati di prima e terza parte, tutto il processo di raffinazione dei dati avviene in questa fase (tutti i dati raccolti non sono necessariamente importanti e utili)
- Selezione/Segmentazione: la divisione o la segmentazione dei dati avviene secondo regole specifiche o parametri comuni.
- Analisi: l’analisi completa dei dati avviene in seguito alla valutazione dei dati.