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Disney Channel, in attesa del film, parte la terza stagione di “Alex&Co.”

Autore: Redazione


Dopo i successi dello scorso anno, la serie tv debutterà sul canale Sky sabato 24 settembre alle ore 14. Per l’occasione è prevista un’intensa attività di comunicazione che coinvolge tv, outdoor, web e social

Sta per tornare sul piccolo schermo il fenomeno tv tutto italiano targato Disney Channel, dopo il successo delle prime due stagioni. Stiamo parlando di “Alex&Co.” che farà il suo debutto sul canale Sky Disney Channel sabato 24 settembre alle ore 14:00, per poi essere replicato il giorno successivo. Diverse le novità che verranno presto svelate: dall’ingresso di due nuovi personaggi, Clio (Miriam Dossena) e un artista mascherato, personaggio legato al mondo del web e destinato a minare gli equilibri del gruppo di ragazzi. La terza stagione della serie prodotta da 3Zero2, presentata ieri a Milano alla presenza del cast e di Dario Rodino - vice president e general manager TV channels & head of Disney Interactive -, si prepara all’esordio forte dei numeri registrati lo scorso anno. «La seconda stagione della serie tv ha raggiunto un ascolto medio di 211.000 individui 4+ e 125.000 Kids 4-14 diventando così la serie televisiva più vista dei canali Disney dal 2013 a oggi, superando perfino del cult Violetta. In alcuni momenti abbiamo raggiunto picchi di 350mila spettatori e per quest’anno ci aspettiamo di migliorare ancora, pur consapevoli della difficoltà sia di riconfermarsi sia di aspirare a far meglio», ha specificato Rodino a DailyMedia. «Gli inserzionisti non possono che essere soddisfatti dei risultati raggiunti», continua, specificando come le concessionarie siano Sky Pubblicità e Manzoni per il web. Per quanto riguarda le attività di comunicazione, Rodino ha chiarito come la strategia Disney abbia previsto azioni trasversali, su diversi fronti: «Campagne outdoor e 2 spot televisivi, senza dimenticare l’attenzione al campo digital e social nel quale siamo molto presenti. In particolare, posso dire che anche per quest’anno è confermato il “format” che dalla tv rimanda all’interazione sui canali digitali». alex-e-co Un trionfo non solo in tv… «Un successo che supera i confini della tv con un album musicale all’attivo, libri, album di figurine e prodotti a tema a testimonianza del continuo sviluppo della franchise», ha spiegato Rodini concentrandosi poi sul canale digitale. «Su YouTube i Music Video di ‘Alex&Co.’ superano il milione di visualizzazioni e il video “Incredibile” a oggi conta 3,4 milioni di views. Bene anche i canali social dell’emittente Disney Channel, che su Facebook, Twitter e Instagram hanno raggiunto alti livelli di reach edengagement con migliaia di like per ogni post. Il sito, inoltre, risulta uno dei più visitati con più utenti unici mensili tra quelli della galassia di Disney.it; infatti la sezione video del sito di ‘Alex&Co.’ è la  più visitata con oltre 500.000 visualizzazioni video totalizzate nell’ultimo anno. Dal momento che la musica è un ingrediente fondamentale della serie, non poteva mancare il disco “Alex&Co. - We Are One” che al suo debutto si è posizionato al primo posto nella classifica Top 30 Combinated Artist. «Siamo appena rientrati dopo aver terminato le riprese per il film», ha esordito Leonardo Cecchi (Alex) durante la presentazione. «Diretto da Luca Lucini e scritto da Gennaro Nunziante, il film è stato coprodotto da 3Zero2 e sarà nelle sale italiane a fine anno. Con un cast di livello italiano e internazionale, presenta una storia a sé stante, autonoma, slegata dalla serie televisiva», ha concluso Rodini. … E non solo in Italia «Un prodotto 100% italiano ma pensato, fin dal principio, per essere esportato», ha spiegato Rodino, facendo leva sulla dimensione internazionale che contraddistingue il prodotto e ricordando come sia stata venduta in tantissimi altri Paesi europei. Dalla Spagna alla Francia, passando per i paesi del Nord Europa e dell’Est. «Ci stiamo preparando anche allo sbarco in America Latina», ha aggiunto.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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