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Discovery presenta il nuovo DMAX

Autore: Redazione


Da oggi il canale maschile del gruppo rinnova contenuti e veste grafica, realizzata dal dipartimento Brand & Creative del broadcaster con lo studio di design FloPicco. Ideata una campagna di comunicazione a 360 gradi che ha incluso, oltre alle iniziative on air, numerosi eventi sul territorio e una attività di guerrilla marketing

Discovery Italia presenta il nuovo DMAX - visibile al canale 52 del Dtt - e la nuova immagine del canale in tutte le sue declinazioni: on air, off air e online. Per presentare al pubblico la nuova veste grafica, a partire da oggi - Discovery Italia ha ideato una campagna di comunicazione a 360 gradi che ha incluso, oltre alle iniziative on air, numerosi eventi sul territorio e un’attività di guerrilla marketing sviluppata per coinvolgere i principali centri media. Una speciale programmazione, inoltre, segnerà il nuovo corso del canale anche dal punto di vista dei contenuti, con produzioni originali esclusive, nuovi titoli e grandi ritorni. La nuova brand identity La nuova veste grafica di DMAX, realizzata dal dipartimento di Brand & Creative di Discovery Italia con lo studio di design FloPicco, è stata ideata con l’intento di raccontare il brand in modo più energico, ironico e coinvolgente. Nuovi colori per il logo (oltre al paprika - che resta il colore dominante - le sue varianti saranno blu, verde oliva e bianco), nuove texture e grandi animazioni tipografiche: il linguaggio di DMAX è ad alto impatto visivo. Il logo e gli elementi grafici “irrompono” letteralmente sulla scena, catturando il telespettatore. Il jingle di canale è stato rivisto e adattato. Nuovi saranno anche gli ident che andranno a enfatizzare i generi principali del canale (avventura, motori, entertainment, pesca e auction). La programmazione Schermata 2016-04-29 a 17.15.35“Caccia all’oro bianco”, la serie che racconta le vicende dei cavatori di tartufo bianco, in prima tv assoluta da domani, ogni martedì alle ore 22:00, è la produzione italiana originale che inaugura la settimana di lancio della nuova veste grafica di DMAX, che sarà accompagnata anche da altre novità di palinsesto. Sempre da domani, e poi ogni martedì alle 22:55, ci sarà “Cacciatori di veleni”, esperti a caccia di serpenti che con il loro veleno possono salvare vite umane; e ancora, dal 4 maggio, ogni mercoledì alle 21:10 i nuovi episodi di “Affari a quattro ruote World Tour” con Mike Brewer, e a seguire, alle 22:00, “Mega fabbriche”, la serie sulle più avveneristiche aziende automobilistiche del mondo. Non è tutto: giovedì 5 maggio, per la serata “Idioti senza frontiere”, alle 21:10, dieci coraggiosi concorrenti si mettono alla prova con sfide estreme esilaranti in “Non è un altro stupido game show”, seguito, alle 22:00, da “100 cose da non fare a casa”, la serie che mostra tutti i più strambi esperimenti proibiti nelle mura domestiche; mentre venerdì 6 maggio, alle 21:55, in simulcast con Discovery Channel, andrà in onda il primo episodio di “Diesel Brothers”, tutti i retroscena della frenetica attività dell’officina di Heavy D, Diesel Dave e la loro crew; infine, dal 9 maggio, ogni lunedì alle 21:10, “Big Fish Man”, Jakub Vagner, intraprenderà spedizioni di pesca nelle regioni più remote del mondo. La campagna on air Per lanciare il nuovo look del canale, il team Brand & Creative di Discovery Italia ha tradotto on air il claim della campagna - “In ogni uomo c’è un maschio DMAX” - che mira al coinvolgimento del telespettatore, qualunque siano le sue passioni, con una campagna multisoggetto on air da oggi in cross promotion sui canali free to air del portfolio Discovery, prodotta con Fargo Film. La creatività dei tre soggetti racconta in modo irriverente e coinvolgente tre dei generi che caratterizzano l’anima del canale: avventura, motori e game show. Le iniziative di marketing Il nuovo DMAX sarà comunicato off air attraverso una campagna stampa, affissioni e una speciale iniziativa: il DMAX CASTING TOUR, un evento itinerante in giro per l’Italia per cercare il vero maschio DMAX. La campagna stampa coinvolge i maggiori quotidiani e settimanali ed è declinata su vari soggetti con copy-ad in grafica, realizzati ad hoc sulla base delle linee editoriali delle diverse testate su cui verranno pubblicati. Inoltre, la città di Milano accoglierà una maxi affissione dedicata al pubblico maschile più giovane appassionato di movida. DMX Casting Tour Schermata 2016-04-29 a 17.15.13La promozione del nuovo DMAX continuerà anche durante l’estate, che si preannuncia rovente con la partenza del DMAX Casting Tour. A giugno, infatti, verrà lanciato un casting online sul sito dmax.it per trovare il “vero maschio DMAX”. E per regalare ai propri fan un’esperienza unica all’insegna dell’intrattenimento, i casting toccheranno la città di Monza e le spiagge della Romagna, del Salento e di Napoli, con la partecipazione straordinaria di Chef Rubio. La campagna per il nuovo DMAX ha esordito già negli ultimi giorni di aprile, con una speciale attività di guerrilla marketing ideata per coinvolgere i principali centri media. Dal 20 al 29 aprile sono stati distribuiti ai dipendenti dei centri media dei buoni assaggio con la possibilità di scegliere fra alcuni piatti associati ai nuovi titoli in programmazione su DMAX. I partecipanti sono stati invitati a collegarsi a un sito internet creato ad hoc, indicare la propria preferenza e a ritirare l’assaggio selezionato presso il chiosco brandizzato DMAX, allestito per l’occasione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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