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Discovery Media: un’offerta primaverile ricca per proseguire il trend positivo della raccolta dopo il +13,4% segnato nel 2016

Autore: Redazione


Giuliano Cipriani, d.g. Discovery Media SVP Ad Sales: “Abbiamo contenuti editoriali di successo, capaci di andare oltre lo schermo tradizionale”. A gennaio, intanto, la pubblicità aumenta di un altro 3,5% sullo stesso mese dello scorso anno

Grande successo per la serata di Discovery Media, la concessionaria del Gruppo Discovery, che, mercoledì, ha presentato ai centri media l’offerta televisiva per la primavera con un evento esclusivo: “PlanetFun”. Una serata con i grandi volti del Gruppo e una formula inedita come il lancio di “Quizzovery”, un quiz dedicato al proprio mondo che ha coinvolto gli ospiti come concorrenti e con un conduttore d’eccezione: Max Giusti, il fuoriclasse di “Boom!”. La serata è stata illuminata anche da alcune delle star più amate di Real Time: Enzo Miccio e Carla Gozzi, Benedetta Parodi e Serena Rossi, fresca new entry del canale, che hanno partecipato al quiz al fianco dei concorrenti. Il quiz è stato ripreso dalle telecamere di Discovery e andrà in onda su NOVE il prossimo aprile, oltre a essere inoltre disponibile anche su Dplay.

Giuliano Cipriani, d.g. Discovery Media SVP Ad Sales

I risultati

Discovery ha presentato le novità della prossima stagione televisiva, forte dei risultati ottenuti a fine 2016 e in questo inizio di 2017: 7% di share sul totale individui (settembre 2016 – febbraio 2017), share che sale al 9% sul target commerciale 25-54. Un successo non solo televisivo, ma che si riflette anche sui social con 13 milioni di fan e follower sulle pagine del gruppo e sui numeri di Dplay, il servizio OTT gratuito del Gruppo che, nei primi due mesi di quest’anno, ha ottenuto una media mensile di 1,5 milioni di utenti unici (+25% vs 2016) con 4,3 milioni di video visti al mese (+26% vs 2016). Giuliano Cipriani, direttore generale Discovery Media SVP Ad Sales, ha dichiarato: “La nostra concessionaria è abituata a fare la differenza non solo a parole ma con i fatti: nell’evento, abbiamo combinato una presentazione di palinsesto con un divertente quiz televisivo che ha visto i clienti dei centri media come concorrenti. Oggi, Discovery Media ha sempre più forza, potenza e qualità, e può fare affidamento su contenuti editoriali di successo, capaci di andare oltre lo schermo tradizionale, convolgendo ancora più fasce di pubblico attraverso i social e tutte le altre piattaforme disponibili”. Tutto ciò ha avuto anche un notevole riscontro sul fronte della raccolta che è cresciuta del 13,4% a 240 milioni di euro nel 2016, e del 3,5% - sempr secondo le rilevazioni Nielsen – nel primo mese di quest’anno.

La prossima stagione televisiva

Tra le novità in arrivo sul portfolio Discovery nei prossimi mesi: su NOVE, tornano Antonino Cannavacciuolo con la nuova edizione di “Cucine da Incubo” e la seconda stagione di “Top Chef”, debutta invece una mini-serie internazionale sulla storia di “Unabomber”, mentre proseguono “Fratelli di Crozza” e “Boom!”. Su Real Time è appena partito “Primo appuntamento”, ad aprile debuttano “Piccoli Giganti” con Gabriele Corsi e gli esclusivi appuntamenti con i “Radio Italia Live” con Serena Rossi. Su DMAX a maggio torna Chef Rubio con “È uno sporco lavoro!”, mentre su Giallo arriva l’ultima stagione di “Broadchurch” e su Focus debutta la fiction “Tuthankhamon”. Eurosport proporrà numerosi eventi sportivi di portata internazionale come il Roland Garros, gli US Open, la Vuelta e il Giro d’Italia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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