Giuliano Cipriani, d.g. Discovery Media SVP Ad Sales: “Abbiamo contenuti editoriali di successo, capaci di andare oltre lo schermo tradizionale”. A gennaio, intanto, la pubblicità aumenta di un altro 3,5% sullo stesso mese dello scorso anno
Grande successo per la serata di Discovery Media, la concessionaria del Gruppo Discovery, che, mercoledì, ha presentato ai centri media l’offerta televisiva per la primavera con un evento esclusivo: “PlanetFun”. Una serata con i grandi volti del Gruppo e una formula inedita come il lancio di “Quizzovery”, un quiz dedicato al proprio mondo che ha coinvolto gli ospiti come concorrenti e con un conduttore d’eccezione: Max Giusti, il fuoriclasse di “Boom!”. La serata è stata illuminata anche da alcune delle star più amate di Real Time: Enzo Miccio e Carla Gozzi, Benedetta Parodi e Serena Rossi, fresca new entry del canale, che hanno partecipato al quiz al fianco dei concorrenti. Il quiz è stato ripreso dalle telecamere di Discovery e andrà in onda su NOVE il prossimo aprile, oltre a essere inoltre disponibile anche su Dplay.
Giuliano Cipriani, d.g. Discovery Media SVP Ad SalesI risultati
Discovery ha presentato le novità della prossima stagione televisiva, forte dei risultati ottenuti a fine 2016 e in questo inizio di 2017: 7% di share sul totale individui (settembre 2016 – febbraio 2017), share che sale al 9% sul target commerciale 25-54. Un successo non solo televisivo, ma che si riflette anche sui social con 13 milioni di fan e follower sulle pagine del gruppo e sui numeri di Dplay, il servizio OTT gratuito del Gruppo che, nei primi due mesi di quest’anno, ha ottenuto una media mensile di 1,5 milioni di utenti unici (+25% vs 2016) con 4,3 milioni di video visti al mese (+26% vs 2016). Giuliano Cipriani, direttore generale Discovery Media SVP Ad Sales, ha dichiarato: “La nostra concessionaria è abituata a fare la differenza non solo a parole ma con i fatti: nell’evento, abbiamo combinato una presentazione di palinsesto con un divertente quiz televisivo che ha visto i clienti dei centri media come concorrenti. Oggi, Discovery Media ha sempre più forza, potenza e qualità, e può fare affidamento su contenuti editoriali di successo, capaci di andare oltre lo schermo tradizionale, convolgendo ancora più fasce di pubblico attraverso i social e tutte le altre piattaforme disponibili”. Tutto ciò ha avuto anche un notevole riscontro sul fronte della raccolta che è cresciuta del 13,4% a 240 milioni di euro nel 2016, e del 3,5% - sempr secondo le rilevazioni Nielsen – nel primo mese di quest’anno.
La prossima stagione televisiva
Tra le novità in arrivo sul portfolio Discovery nei prossimi mesi: su NOVE, tornano Antonino Cannavacciuolo con la nuova edizione di “Cucine da Incubo” e la seconda stagione di “Top Chef”, debutta invece una mini-serie internazionale sulla storia di “Unabomber”, mentre proseguono “Fratelli di Crozza” e “Boom!”. Su Real Time è appena partito “Primo appuntamento”, ad aprile debuttano “Piccoli Giganti” con Gabriele Corsi e gli esclusivi appuntamenti con i “Radio Italia Live” con Serena Rossi. Su DMAX a maggio torna Chef Rubio con “È uno sporco lavoro!”, mentre su Giallo arriva l’ultima stagione di “Broadchurch” e su Focus debutta la fiction “Tuthankhamon”. Eurosport proporrà numerosi eventi sportivi di portata internazionale come il Roland Garros, gli US Open, la Vuelta e il Giro d’Italia.