La società quotata si rafforza così nel segmento del performance, acquisisce nuove clienti e risorse e rende più completa la sua proposta
DigiTouch compra Optimized Group. La Borsa fa bene al Gruppo DigiTouch che ha annunciato un’altra acquisizione. La quotata, infatti, con una nota ha ufficializzato di aver rilevato 100% di Optimized Group. L’operazione, spiega il comunicato, è soggetta ad alcune condizioni sospensive ma dovrebbe concretizzarsi già in questo mese di luglio. Con l’acquisizione di Optimized Group, DigiTouch arricchisce il proprio team di 17 nuove risorse, alcune delle quali con un background internazionale che portano a oltre 100 professionisti il totale dei collaboratori attivi nel Gruppo tra le sedi di Milano e di Roma.
DigiTouch compra Optimized Group: i termini dell’acquisizione
L’operazione, il cui controvalore fisso (equity value) è di circa 1,35 milioni di euro (enterprise value di circa 1,2 milioni), che verranno corrisposti da DigiTouch in parte per cassa per 1,07 milioni al closing e in parte in azioni per 275mila euro, dopo 24 mesi, sarà finanziata con la liquidità disponibile e con le linee di credito del Gruppo. Alla componente fissa si aggiunge un meccanismo di earn out (pari a un massimo di circa 430mila euro in 2 anni) nel caso in cui la controllata raggiungerà in continuità con il 2015 e con le sinergie di Gruppo un EBITDA del 30% sul fatturato del 2016 e del 2017 fissato rispettivamente a 1,8 milioni e 2,4milioni.
Optimized Groupai raggi x
Optimized Group ha chiuso il 2015 con circa 1 milione di ricavi e un EBITDA di circa 270mila euro (e stimabile in 320mila euro a regime dopo le sinergie di costo a livello centrale riguardanti affitti, consulenze amministrative-fiscali, etc). Optimized Group è una web agency specializzata nel SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing) e vanta un portfolio consolidato di clienti diretti. Con questa operazione il Gruppo DigiTouch completa il set di servizi marketing che possono essere offerti ai propri clienti, dopo aver integrato, con l’acquisizione di E3, il social marketing e le digital pr.
Niklas Lindahl assume il ruolo di head of international development del Gruppo
Il socio di maggioranza e amministratore delegato di Optimized Group è un veterano del segmento del performance marketing, avendo lavorato in precedenza per diverse realtà del settore tra le quali Just search, Terravision group, Netbooster Sweden. Niklas Lindahl vanta una lunga parte della sua carriera all’estero forte di un background internazionale, che metterà a disposizione del Gruppo DigiTouch per avviare la fase di internazionalizzazione del Gruppo la quale prevede l’acquisizione di budget pubblicitari di inserzionisti che intendono investire in Italia ma dalle proprie sedi operative estere. A tal proposito Lindahl assumerà da subito anche la carica di head of international development del Gruppo. “Sono molto soddisfatto di aver dato l’opportunità al mio team di entrare a far parte di una realtà consolidata sul mercato italiano, fortemente innovativa e con grandi ambizioni di crescita come lo è il Gruppo DigiTouch”, ha affermato Lindahl.
Gruppo DigiTouch punta sulla performance e acquisisce nuovi clienti
L’operazione s’inserisce nell’attività di consolidamento del Gruppo DigiTouch, prevista nel piano industriale presentato in IPO, per quel che concerne l’offerta di servizi a performance e permetterà l’attivazione di sinergie tra i portafogli clienti delle singole realtà del Gruppo. Grazie alla specializzazione di Optimized Group in ambito SEO e SEM, il Gruppo DigiTouch internalizza un servizio che sino ad oggi erogava per lo più tramite terze parti e inoltre rafforza la customer base acquisendo circa 50 nuovi clienti di media grandezza di cui circa la metà nel settore retail (KIABI, QVC), finance (Allianz Global Assistance), travel (Momondo A/S) e abbigliamento (CSP, Wolford, Antonioli) in modo da diversificare la composizione per industry del fatturato.
DigiTouch, agenzia media 2.0
“Con l’operazione odierna il Gruppo consolida ulteriormente il suo posizionamento di Gruppo indipendente di agenzia media 2.0. Optimized Group si aggiunge infatti all’agenzia storica del nostro gruppo DigiTouch Agency, a Performedia che abbiamo acquisito a settembre 2014 ed E3 che abbiamo acquistato a luglio 2015. Optimized Group, con la sua specializzazione nel SEO, ci permette di crescere in uno dei segmenti di offerta a maggior richiesta sul mercato del digital marketing, anche internazionale. Il modello a tendere prevede di creare delle unit specializzate all’interno del Gruppo DigiTouch ma pur sempre in competizione. La strategia è quella di lasciare indipendenti le società acquisite, sostenere la specializzazione di ciascuna in ambiti di marketing e comunicazione distinti e favorire così l’utilizzo delle eccellenze interne per la creazione di progetti a valore aggiunto per i nostri clienti”, afferma Simone Ranucci Brandimarte, chairman di DigiTouch.