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Digital People Tv in esclusiva su DailyNet

Presidiare i social per sviluppare una relazione tra brand e consumatore: il presidente Andrea Illy racconta come degustare online la qualità del caffè grazie all’eshopping

“Bello, buon e ben fatto” questa la qualità secondo Illy, dove la performance sensoriale incontra l’estetica. Ne parliamo insieme al Presidente Andrea Illy che con passione persegue il sogno del nonno Francesco, fondatore dell’azienda. «Il ruolo di ciascuna impresa? Soddisfare il cliente». Attraverso internet è possibile garantire un livello di soddisfazione più alto perché al prodotto si aggiunge un servizio, il servizio della proximity, ad esempio. Mentre nella grande distribuzione si trovano i soli prodotti che girano più velocemente, online il cliente trova tutto quello di cui ha bisogno accedendo a tutta la gamma e usufruendo nello stesso tempo di un alto contenuto di servizi. «Affiancare in modo continuativo un buon servizio alla qualità del prodotto risulta essere vincente».  Si sviluppa, dunque, una relazione con la marca che va aldilà del prodotto, come un rapporto tra due persone basato su reputazione e fiducia. Andrea Illy parla del “clicks and bricks” come la parte più strategica del business: per un prodotto come il caffè che va degustato, risulta essere ancor più vantaggioso, sia per l’azienda che  per il consumatore, mettere insieme in un unico ambiente fisico virtuale negozi monomarca con l’eshop, e continua: «Online e offline non si cannibalizzano a vicenda: di fatto l’ecommerce aggiunge business allo store fisico».

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