Fashion e lusso in campo ecommerce: Raffaele Nardo, Digital & eCommerce Manager di Elisabetta Franchi, racconta come garantire efficienza e qualità di servizi anche online
Un altro importante protagonista della bellezza made in italy ospite di Digital People. Siamo a Bologna presso l’headquarter di Elisabetta Franchi, una sede che rivela già dal suo ingresso tutta l’eleganza del brand. La hall è un meraviglioso salotto, un arredamento curato in ogni particolare, in perfetto stile Elisabetta Franchi e con quel tocco magico in occasione del Natale: un imponente albero adornato con borse e accessori EF completa l’atmosfera.
Per la registrazione dell’intervista ci spostiamo nello showroom: è lì che incontriamo Raffaele Nardo, Digital & eCommerce Manager da più di 5 anni in azienda. «Le aziende hanno bisogno di tanto storytelling». Online serve una comunicazione che coerentemente ai valori del brand riesca a raccontare in modo efficace prodotto, storia e mission. «Si sceglie un marchio per la garanzia di ricevere un servizio di qualità». In particolar modo nel settore fashion & lusso, Raffaele sottolinea come al prodotto vada associato un servizio eccellente, da garantire sia in boutique che di riflesso nel mondo ecommerce. Parlando di investimenti e web marketing, Raffaele parla di tutte quelle operazioni di cui lo shop online ha bisogno per generare brand awareness, traffico e di conseguenza conversioni.
«Advertising significa visibilità in un mondo in cui c’è bisogno di posizionamento e traffico». Elisabetta Franchi nello specifico investe parecchio in campagne di remarketing, display banner, keywords, DEM e tutto ciò che online può accrescere la popolarità del brand. La visibilità passa anche per le immagini che in un ecommerce sono decisive per conquistare e invogliare il cliente all’acquisto: devono riprodurre in modo fedele le caratteristiche del capo e nello stesso tempo esaltarne i particolari.
«Lo shooting è prodotto da noi interamente in azienda: siamo attenti al dettaglio, alla posa e alla resa colori». Le logiche di vendita di un prodotto online sono le stesse rispetto a un negozio classico. Cambia sicuramente il tipo di interazione. Ma se è vero che in un negozio fisico c’è una shopping experience difficile da riprodurre online è anche vero sul web ci son plus significativi come l’accesso veloce e pratico a numerose informazioni come disponibilità di prodotti, taglie, colori, etc. «Non c’è sfida tra retail e online: il consumatore di oggi utilizzerà sempre entrambi i canali».
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