home VIDEO Il secondo dibattito Trump-Clinton più visto su YouTube che in tv
0

Il secondo dibattito Trump-Clinton più visto su YouTube che in tv

Lo hanno guardato 124 milioni di utenti, con un incremento del 40% rispetto al precedente confronto, e quasi il doppio rispetto a quanti lo hanno seguito, da tradizione, in televisione

Il secondo confronto tra Donald Trump e Hillary Clinton è stato più visto su YouTube che in tv. Sulla piattaforma hanno visto il dibattito per le presidenziali statunitensi su YouTube 124 milioni di utenti, con un incremento del 40% rispetto al precedente confronto che aveva segnato 88 milioni di utenti, sempre sullo stesso canale online. In pratica la piattaforma ha doppiato la tv tradizionale che ha segnato 66,5 milioni di persone, secondo i dati Nielsen (80 milioni nel primo dibattito). In base ai dati di YouTube, gli spettatori hanno guardato il video per quasi 25 minuti e si sono collegati alla piattaforma da tutto il mondo. Dopo gli Stati Uniti, primo Paese per audience, i collegamenti sono avvenuti da Canada, Messico, Australia, Gran Bretagna e Vietnam. Gli utenti della piattaforma video hanno complessivamente guardato un totale di 2,5 milioni di ore di live streaming, quasi sei volte superiore al dibattito corrispondente delle presidenziali 2012, con picchi di 1,5 milioni di views.  In questo caso il dato è inferiore rispetto al primo confronto, quando i picchi erano stati pari a 2 milioni mentre le ore di live fruite sono state pari a 3 milioni. Il dibattito finale è previsto per mercoledì 19 ottobre e sarà trasmesso nuovamente in diretta su YouTube.

Twitter
Non c’è stato però solo YouTube: anche Twitter ha trasmesso la diretta dell’evento tramite Bloomberg Politics. Le visualizzazioni sono state 3,2 milioni, un incremento del 30% sul primo dibattito presidenziale. E l’evento è stato anche il confronto più tweettato, con ben 2,5 milioni di cinguettii.