L’utile operativo del Gruppo è stato di 102,233 milioni di yen, con un incremento dell’11,7% a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio
L’utile lordo di Gruppo Dentsu per i primi nove mesi dell’anno fiscale 2016 è stato di 552,107 milioni di yen, in crescita del 9,2% a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo del precedente anno fiscale. La crescita organica, basata sul profitto lordo, è stata del 5,7%, superiore alla media dei concorrenti, con un +2,7% in Q3 FY2016. L’utile operativo del Gruppo è stato di 102,233 milioni di yen, con un incremento dell’11,7% a cambi costanti, rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Il margine operativo è migliorato di 40 punti base, a cambi costanti, al 18,5%, principalmente per effetto del miglioramento del margine in Giappone. L’utile base per azione è aumentato del 6,9% a 224,31 yen, rispetto ai 209,84 dello stesso periodo del precedente anno fiscale.
Valutazione delle prestazioni
Le attività del Gruppo in Giappone hanno prodotto una crescita organica dell’utile lordo del 5,7% nei primi nove mesi del FY2016 (0,3% in Q3 FY2016), soprattutto grazie ai Giochi Olimpici e Paraolimpici di Tokyo del 2020 e alla forte performance delle società controllate in Giappone. Il margine operativo in Giappone è migliorato di 350 bps a 27,6%. Aegis Media ha avuto una crescita organica del profitto lordo del 5,7% nel corso dei primi nove mesi del FY2016 (+5,2% in Q3 FY2016). Il margine operativo di Aegis Media è diminuito di 200 punti base, in valuta costante, al 9,9%. In APAC, escluso il Giappone, Aegis Media ha avuto una crescita organica del profitto lordo del 9,1% nei primi nove mesi del FY2016 (+5,3% in Q3 FY2016). Forti performance in India, Australia e Cina. Nelle Americhe, Aegis Media ha prodotto una crescita organica del profitto lordo del 2,3% nei primi nove mesi del FY2016, con un continuo miglioramento trimestre dopo trimestre, fino a raggiungere il +5,4% nel Q3 FY2016. Aegis Media in EMEA ha ottenuto una crescita organica dell’utile lordo del 6,7% nei primi nove mesi del FY2016 (+5,0% in Q3 FY2016). Ottime performance in Spagna, Italia, Russia, Paesi Nordici e Polonia.