ABBONATI

Deliveroo torna a Sanremo con un ampio programma di attività di comunicazione

Autore: Redazione


In occasione dell’edizione 2017 del Festival della Canzone Italiana, sono previste la sponsorizzazione di Casa Sanremo, la rinnovata partnership con il marchio Ceres e varie attività ad hoc con #CitofonarePassoni, Davide Maggio e #PZSQ

Anche per quest’anno torna #SanremoRoo, la campagna di Deliveroo in occasione del Festival di Sanremo, con un ricco programma di attività in ambito marketing e comunicazione, a conferma del forte legame tra l’azienda e i big events tv come leva per lo sviluppo del proprio brand e per l’affermazione a livello nazionale. Sponsor tecnico di Casa Sanremo Deliveroo sarà sponsor tecnico di Casa Sanremo, che dal 5 all’11 febbraio accoglierà tutti i giornalisti, gli artisti, gli addetti ai lavori che confluiscono ogni anno nella cittadina ligure per il Festival della Canzone Italiana. La sponsorship prevederà la presenza del marchio Deliveroo nelle comunicazioni di Casa Sanremo (materiale istituzionale e stampa, photocall, sito web, canali social e newsletter) e diverse attività di engagement in collaborazione con Radio 105 e Radio Montecarlo. “L’abbinamento tra food delivery e grandi eventi che attraverso la tv coinvolgono gruppi di appassionati, funziona proprio perché fa leva su quello che le persone fanno davvero: incontrarsi per commentare e mangiare insieme” afferma Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo Italy. “Dopo il grande successo dell’attività dedicata proprio a Sanremo e agli Europei di calcio dello scorso anno - aggiunge Giovanni Zezza, Head of Marketing - abbiamo deciso di ripartire con questo tipo di progetti, che siamo sicuri ci aiuteranno nell’affermarci sempre più come la realtà di riferimento per il settore del food delivery in Italia” . La partenership con Ceres È stata confermata anche per l’edizione 2017 del Festival la partnership con Ceres. Dopo il successo dell’attività svolta lo scorso anno, Deliveroo ha infatti deciso di rinnovare anche per quest’anno la collaborazione con il celebre marchio di birra: all’interno del BARISTON - lo spazio ideato da Ceres nel quale protagonisti, opinionisti e personaggi musicali e televisivi commenteranno in diretta la kermesse sanremese - Deliveroo intratterrà gli ospiti con il cibo dei migliori ristoranti della città. La partnership con Ceres prevede, inoltre, un omaggio per tutti coloro che da 6 al 12 febbraio ordineranno dall’app o dal sito di Deliveroo uno dei Menù Sanremo, menù bundle ad hoc realizzati con una selezione di ristoranti in piattaforma e ordinabili esclusivamente da Deliveroo. #CitofonarePassoni, la collaborazione con l’opinion leader Davide Maggio e #PZSQ Durante le serate del Festival, Deliveroo sarà sponsor di #CitofonarePassoni, il progetto social di tv alternativa che prende vita durante le pause pubblicitarie del Festival, lanciato lo scorso anno da Diego Passoni, speaker di Radio Deejay e volto tv di “Dance Dance Dance”. Deliveroo si occuperà di intrattenere gli ospiti di Passoni durante le serate del Festival, con tutto il gusto dei propri ristoranti. Inoltre, in collaborazione con California Bakery, Deliveroo ha creato un menù in special edition ordinabile online solo dal 6 al 12 febbraio, ideato da Davide Maggio (http://www.davidemaggio.it), il più noto opinion leader in fatto di tv, seguitissimo dal pubblico e premiato dalla stampa specializzata. La collaborazione continua anche a Sanremo, dove Deliveroo sarà food sponsor di un video diario sanremese curato da DavideMaggio.it, “on air” in diretta da Sanremo anche su tutti i social dello stesso Maggio. Sempre secondo questa modalità di collaborazione, Deliveroo sarà partner del programma #PZSQ su Radio Stonata - condotto da Signor Ponza, Filodrama e Wannabefre - con delivery della cena per gli ospiti della trasmissione durante l’attesissimo Festival.

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy