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I-Days 2017: il grande rock internazionale ritorna in Italia

Autore: Redazione


Grazie a una partnership siglata tra Access, unit di unconventional media & events di GroupM, e Areaconcerti, agenzia leader nel mercato della music live entertainment

Dal 15 al 18 giugno 2017 la grande musica internazionale sarà protagonista sul palco degli I-Days 2017, nella cornice esclusiva del parco di Monza, grazie a una partnership tra Access, unit di unconventional media & events di GroupM e Areaconcerti, agenzia leader nel mercato della music live entertainment. Il progetto nasce in collaborazione con I-Days, owner della manifestazione. Dopo tanti anni di silenzio torna dunque finalmente anche in Italia una rassegna musicale che vivrà sulle note di un cast artistico d’eccezione e senza eguali in Italia così come nei più grandi festival europei quali il Loolapalooza di Berlino, Chicago, San Paolo, o il Nos Alive di Lisbona, lo Sziget di Budapest, fino ad arrivare al Primavera Sound di Barcellona o al noto Glastonbury in Inghilterra. Un appuntamento attesissimo che vedrà esibirsi sul palco, rigorosamente live, molte fra le più importanti band interpreti del panorama musicale mondiale. Tra gli headliners e le second line già annunciati al pubblico si intravedono protagonisti unici, un cast che copre diversi generi musicali, e che verrà arricchito di nuovi artisti, ancora in fase di definizione. Il palinsesto Giovedì 15 giugno è prevista una serata dedicata al punk-rock: apriranno i Green Day, premiati agli ultimi EMA come MTV Global Icon Award, accompagnati dai Rancid, finalmente in Italia dopo 13 anni di assenza. Venerdì 16 giugno il palco degli I-Days vedrà il ritorno in Italia dei Radiohead, gruppo-icona del panorama rock internazionale, dopo ben 9 anni dall’ultima data a Milano. Ad aprire il loro concerto sarà James Blake, raffinato produttore e musicista inglese ora in tour con il suo nuovo album “The Colour In Anything”. Il 17 giugno sarà il turno di altre due band rock che hanno lasciato il segno: i Linkin Park, nominati “Biggest Rock Band in the World Right Now” e i Blink 182. Domenica 18 giugno il festival verrà chiuso sulle note di due numeri uno assoluti: Justin Bieber, al suo primo live a Milano e al vertice di tutte le classifiche pop internazionali, e Martin Garrix, premiato come Best Electronic e Best World Stage agli ultimi EMA. luca-seminerio Un vero e proprio “Village” I-Days 2017 non sarà solo sinonimo di grande musica dal vivo, ma si trasformerà in un “Village” completo di aree dedicate al food&beverage, all’entertainment e al leisure & fun, compreso un secondo stage adibito ad ospitare anche tutti gli after show. Il pubblico e i fan potranno seguire tutte le news relative al programma e agli artisti attraverso il sito www.idays.it e ai profili social attivi su Facebook, Instagram e Twitter. davide-bertagnon I commenti “L’idea di partecipare alla realizzazione di una vera e propria rassegna musicale con artisti di fama mondiale è stata la leva strategica che ha spinto Access e Areaconcerti a sposare un progetto volto a riposizionare l’Italia come uno dei principali punti di riferimento per la musica rock & pop live a di respiro internazionale. Prevediamo una manifestazione che avrà i numeri dei grandi happening musicali mondiali e che vedrà la crescente adesione e partecipazione da parte delle aziende partner all’evento a conferma di quanto il territorio della musica dal vivo rappresenti sempre più un ambito strategico da cavalcare nel 2017”, dichiarano Davide Bertagnon, Managing Partner di Access e Luca Seminerio, A.D. di Areaconcerti.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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