Salesforce ha monitorato le conversazioni su Twitter relative agli spot pubblicitari andati in onda durante l’evento. Completano la top 5 Doritos e Avocados from Mexico
Vince Bud Light / Game of Thrones
L’annuncio più apprezzato e seguito è stato, a sorpresa, quello realizzato da Bud Light / Game of Thrones. Lo spot ha conquistato gli spettatori grazie alla combinazione di contenuti pubblicitari tra Anheuser Busch (la holding statunitense proprietaria del marchio Bud Light) e la popolare serie televisiva Game of Thrones. Che sia forse l’inizio di un’era per mash-up tra i diversi contenuti adv? In effetti, guardando bene tutte le pubblicità andate in onda durante il Super Bowl, gli spot di maggiore successo non solo promuovevano un messaggio oltre che un semplice prodotto, ma prevedevano anche la partecipazione di numerose celebrity e qualche nostalgico richiamo al passato. Tra gli esempi più riusciti come combinazione perfetta tra creatività e ironia si possono citare l’impegno di Audi nei confronti dei veicoli elettrici, l’attenzione per gli animali di Avocados from Messico, la promozione dell’energia eolica di Budweiser e il messaggio di empowerment femminile di Bumble.I 5 brand più menzionati a livello globale
- Bud Light (31.545 menzioni)
- Pepsi (22.600 menzioni)
- Budweiser (15.806 menzioni)
- Doritos (13.057 menzioni)
- Avocados from Mexico (12.557 menzioni)
I 5 hashtag più utilizzati:
- #superbowl / #sbliii
- #sbliii / #superbowl
- #halftimeshow / #halftimeshow
- #spongebob / #avocadosfrommexico
- #forthethrone / #superbowlsunday
Le 5 parole più utilizzate:
- sbliii / Commercial
- Commerical / Chance
- Pepsi / Halftime
- Sweepstakes / Pepsi
- Watch / #nfl100
I 5 loghi più visualizzati:
- Pepsi/Pepsi
- NFL/NFL
- New England Patriots/New England Patriots
- Bud Light/Mercedes Benz
- Rams/Bud Light