I quotidiani crescono dell’1,7% a spazio, mentre i periodici calano sia a fatturato (-8,8%) sia a spazio (-3,1%)
Sono stati rilasciati i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-ottobre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017: il fatturato pubblicitario del mezzo in generale registra un calo del -6,8%.
I quotidiani
I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del 5,6% e positivo a spazio dell’1,7%. Le singole tipologie segnano rispettivamente:
• La Commerciale nazionale ha evidenziato -3,7% a fatturato e +6,5 % a spazio.
• La Commerciale locale -3,3% a fatturato e +1,6% a spazio.
• La Legale ha segnato -19,4% a fatturato e -11,8% a spazio.
• La Finanziaria ha registrato -4,2% a fatturato e +7,2% a spazio
• La Classified ha messo a segno -4,9% a fatturato e -15,1% a spazio.
I periodici
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,8% sia a spazio del -3,1%. I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,2% e a spazio del -0,3%. I Mensili segnano un calo a fatturato -8,1% e a spazio -4,2 %. Le Altre Periodicità registrano -43,0% a fatturato e -27,6% a spazio.