home DATI ADS: in ottobre il Corsera è primo tra i quotidiani, QN leader in edicola
0

ADS: in ottobre il Corsera è primo tra i quotidiani, QN leader in edicola

Calo generalizzato di copie per il comparto fatta eccezione per Il Sole 24 Ore e Avvenire; i settimanali confermano il trend di sofferenza, i mensili a settembre registrano incrementi

Il Corriere della Sera conferma ancora la propria leadership diffusionale sul fronte delle copie totali (274.840) con un calo dell’1,2% rispetto allo scorso settembre, secondo i dati ADS di ottobre 2018. Perde anche in edicola, dove si attesta a quota 185.648 copie con un calo del 5,2% circa sempre rispetto al mese precedente. Repubblica è il secondo quotidiano nazionale con 210.502 copie, il 2,1% in meno rispetto a settembre, e con 147.768 copie vendute in edicola in discesa del 3%. QN – Quotidiano Nazionale segue con 196.881 copie complessive, in calo del 3,5% rispetto al mese precedente; è invece leader in edicola con 188.644 copie, anch’esse in calo del 3,7%. In controtendenza Il Sole 24 Ore cresce invece del 4,3% circa e si colloca a quota 166.307 copie complessive, mentre in edicola ne diffonde 46.129 copie, anch’esse in crescita dell’1,5%. Positivo il trend anche per Avvenire con 117.492 copie complessive (+5,3%), di cui 21.423 vendute in edicola (+0,5%). La Gazzetta dello Sport diffonde 147.812 copie in totale ma ne perde quasi il 10% rispetto al mese prima; in edicola si attesta a quota 131.455, in calo del 10,3%. La Stampa diffonde complessivamente 146.872 copie (-2,6%), e 101.384 in edicola (-5,2); Il Messaggero chiude il mese a quota 96.491 (-1,2%) e 75.160 (-4,5%). Il Fatto Quotidiano diffonde 45.507 copie di cui 31.060 in edicola (rispettivamente -2,3% e -5,7%); La Verità 24.098 e 22.721 (-2,8% e -3%). Infine, Tuttosport e Corriere dello Sport chiudono rispettivamente a quota 47.063 e 71.719 (-6,3% e -5,6%) per quanto riguarda le copie complessive; a 42.630 e 66.625 in edicola (-8,4%; -7,6%)

I settimanali

Sorrisi e Canzoni Tv in cima al ranking dei settimanali a ottobre diffonde complessivamente 514.190 copie, in tenuta rispetto a settembre (+0,3% circa); Settimanale DiPiù ne diffonde 390.624 con un calo del 5,4% rispetto a settembre. IO Donna è il primo dei femminili con 279.554 copie (-2,7%), seguito a ruota da Vanity Fair con 275.929 copie (-4%). Oggi, Gente e Famiglia Cristiana si collocano rispettivamente a quota 262.796, 238.227 e 237.973 copie con andamenti in calo per le prime due testate (-4,5, -0,8) e di sostanziale tenuta (-0,2). L’Espresso diffonde 236.106 copie (-2%), mentre Panorama gestione Mondadori, prima del passaggio a La Verità Srl di Maurizio Belpietro, ne fa 136.068 (-2,9%).

I mensili

Per quanto riguarda i dati di settembre 2018 relativi ai mensili, il leader in Italia è Altroconsumo Inchieste con 347.159 copie diffuse complessivamente. Al Volante segue al secondo posto con 319.191 copie con una crescita del 21,4% rispetto ad agosto; al terzo si colloca Focus con 298.310 copie, in aumento del 5,6%. 50 & Più il valore dell’esperienza si colloca al quarto posto con 287.813 copie mentre Quattroruote è quinto con 287.813 copie (+33,9%). A settembre, il sesto mensile più diffuso è Elle con 190.843 copie (-2%).

ADS QUOTIDIANI OTTOBRE 2018

ADS SETTIMANALI 2018 OTTOBRE

ADS MENSILI 2018 SETTEMBRE