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Criteo, utile anche nel Q1 e superate le attese

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La società francese continua a convincere in Borsa, sulla spinta del mobile. Il commento del responsabile della filiale italiana Alberto Torre: «Nel 2016 il focus sarà su email e mobile». Per l’azienda piani di espansione in Asia

Eric Eichmann Eric Eichmann Una delle poche tech company a viaggiare in Borsa: Criteo non delude nemmeno nel primo trimestre, superando le previsioni sia in termini di ricavi sia in quelli di utile. Il risultato, annunciato nel pomeriggio, si pone in continuità con quello della fine del 2015, con la company francese quotata al Nasdaq che l’anno scorso ha superato 1 miliardo di euro di giro d’affari. In una nota il ceo Eric Eichmann ha detto: “Stiamo rendendo l’advertising accountable per le metriche performance attraverso innovazione e tecnologia. Il 2016 è appena iniziato in modo positivo e i nostri nuovi prodotti ci permetteranno di continuare a crescere”. Anche il cfo Benoit Fouilland è intervenuto, mettendo in primo piano l’elevato tasso di sviluppo delle attività e una profittabilità in aumento. “Questa combinazione - ha detto - resta una caratteristica unica del nostro modello di business”. I numeri chiave -Le revenue di Criteo sono state di 401 milioni di dollari, in crescita del 36% -Le revenue al netto dei costi di acquisizione traffico (ex-TAC) si sono attestate a 162 milioni, con un incremento del 37% e sopra le attese fissate a circa 157 milioni. Una performance, spiega una nota, trainata da tecnologia, nuovi clienti e rafforzamento delle relazioni con i publisher. -L’utile netto è aumentato del 36% a 19 milioni. L’utile per azione è stato di 0,43, sopra il consenso degli analisti -Oltre il 50% delle entrate è stato generate dal mobile -In Emea, le revenue ex-Tac sono state pari a 68 milioni, a +26% -I clienti esistenti, nel Q1, su base valutaria costante, hanno prodotto il 21% in più di revenue sul pari periodo. Sempre nello stesso periodo, la company ha aggiunto 760 nuovi clienti, con un tasso di retention del 90% -Gli utenti abbinati attraverso la soluzione Universal Match hanno generato il 40% del fatturato ex-TAC nel primo trimestre, riflettendo la crescente adozione della soluzione Criteo e l’alto valore degli utenti -Criteo ha acquisito molti nuovi clienti tramite Facebook grazie all’integrazione con dynamic product ads nel primo trimestre. Oggi quasi 5.000 inserzionisti sono live su DPA su mobile e desktop -La capitalizzazione di mercato di Criteo è di 2,65 miliardi di dollari -L’outlook per il secondo semestre prevede un utile per azione di 0,29 dollari e revenue ex-TAC di 161,1 milioni. Criteo, un costo di vendita e non di marketing Tra i motivi del successo di Criteo, ha spiegato a febbraio Eichmann, c’è il fatto che i clienti considerano la società come un costo di vendita e non di marketing. Per questo, se le vendite aumentano, la spesa sulla piattaforma segue lo stesso trend senza essere legata a budget marketing, che molte volte sono prefissati. Un altro elemento di vantaggio, secondo Eichmann, è rappresentato da una tecnologia superiore ai concorrenti, sviluppata e monitorata continuamente da un team dedicato. Per il 2016 il focus dell’azienda è su sviluppo tecnologico, in particolare sui fronti email e beacon. Un altro tema di interesse è quello relativo alle acquisizioni, così come a una più decisa espansione nei mercati asiatici. L’andamento in Italia Alberto Torre Alberto Torre Contattato da DailyNet, Alberto Torre, responsabile della filiale locale di Criteo, ha fatto sapere che anche in Italia i risultati nel primo trimestre sono stati molto positivi e al di sopra delle aspettative. «Per i prossimi mesi si prevede una forte focalizzazione su email e mobile, e un impegno costante nel fornire ai consumatori esperienze personalizzate, on-demand e omni-canale in tutte le fasi del percorso di acquisto», ha dichiarato.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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