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Con Merlo la nuova Mercedes Classe A è umana e connessa: “Just like you”

Autore: Redazione


L’inedita campagna pubblicitaria di lancio affida a un’intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte, aggiudicandosi la gara per il lancio di prodotto più importante dell’anno per Mercedes-Benz Italia

La nuova generazione di Classe A entra in un’inedita dimensione dell’infotainment che rivoluziona l’interazione tra guidatore e automobile. Grazie al nuovo sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) la tecnologia non è mai stata così connessa all’uomo e ai suoi bisogni. Un’intelligenza artificiale evoluta, con funzioni predittive alimentate dalla quotidianità delle abitudini. In questo modo la tecnologia torna ad assomigliarci e assume una forma nella quale è possibile riconoscersi, come in un ritratto. Ed è proprio da questo concetto che prende forma la campagna di lancio della nuova Classe A, che ha affidato ad un’intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte. Hey Mercedes, diviene così l’invito a realizzare il proprio ritratto, grazie alla piattaforma dedicata justlikeyou.it. MBUX La cosa più straordinaria che possa fare una macchina è avvicinarsi all’essere umano. È stato questo il punto di partenza per lo sviluppo dalla campagna di lancio della Nuova Classe A Mercedes-Benz dotata del rivoluzionario sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) in grado di combinare comandi intuitivi e naturali con un software intelligente che apprende dall’esperienza. Una nuova era della digitalizzazione che pone l’uomo al centro e porta l’intelligenza artificiale ad un livello di umanizzazione mai visto prima. “Just like you”, claim scelto per la campagna di lancio della nuova Classe A, rende questo concetto ancora più diretto, attraverso una serie di azioni di comunicazione che portano l’esperienza digitale in una dimensione umana ed individuale. MBUX è una tecnologia concepita per adattarsi al comportamento del singolo, una nuova frontiera di esperienza digitale, sempre più complessa e al tempo stesso sempre più vicina ai nostri bisogni. Il ritratto Per veicolare l’umanità di Nuova Classe A Mercedes-Benz ha deciso di puntare qualcosa che finora solo gli esseri umani hanno saputo fare: la creazione di un’opera d’arte. Ma non una qualsiasi. Quella che meglio esprima il concetto di qualcosa che ci assomiglia: il ritratto. Qualcosa che sia “Just Like You”, ovvero “proprio come te”, come recita il claim internazionale di Nuova Classe A. La strategia ha puntato sull’aspetto più umano al quale oggi la tecnologia possa arrivare, la creazione di un’opera d’arte, ma non una qualsiasi, quella che meglio esprima il concetto di Just like you, ovvero proprio come te, un ritratto. Una tecnologia concepita per adattarsi al comportamento del singolo, una nuova frontiera di esperienza digitale, sempre più complessa e al tempo stesso sempre più vicina ai nostri bisogni. Un concept nuovo centrato su una strategia di comunicazione inedita, per restituire attraverso l’arte la dimensione più umana dell’intelligenza artificiale: un ritratto. Il linguaggio dei social network Un posizionamento raccontato attraverso una meccanica che parla il linguaggio dei social network dove, condividendo le nostre immagini, esprimiamo chi siamo e condividiamo ogni idea innovativa che ci capiti d’incontrare, fino a guidare il target verso una scoperta sorprendente: il volto della Nuova Classe A si svela attraverso il volto di ogni utente. Merlo ha ideato un’inedita campagna di lancio affidando a un’intelligenza artificiale il compito di umanizzare la tecnologia attraverso l’arte, aggiudicandosi la gara per il lancio di prodotto più importante dell’anno per Mercedes-Benz Italia. L’obiettivo era di realizzare un evento di lancio in grado di posizionare la Nuova Classe A come la vettura più connessa di sempre ed allo stesso tempo “umano-centrica”, rafforzando i valori di brand quali innovazione, design e sportività con lo scopo finale di generare traffico verso i Dealer durante l’open weekend. La strategia è stata quella di coinvolgere il target con uno storytelling originale e innovativo attraverso l’integrazione di strumenti e piattaforme diversificate di comunicazione: dalla live communication, alla video comunicazione, ai canali digitali, alle attività di PR, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Dalla fase teaser al reveal La meccanica di engagement ha avuto inizio con una fase teaser durante la quale, in alcune piazze italiane, è comparso un robot guidato da un’intelligenza artificiale con una videocamera e un braccio meccanico che stringeva una penna biro con la quale ha ritratto i passanti come un tecnologico artista di strada firmando la sua opera con l’hashtag #justlikeyou. Un lavoro che è proseguito in un misterioso hub creativo all’interno del quale altre intelligenze artificiali hanno generato nuove opere. Un continuo work in progress trasmesso attraverso ledwall posizionati nelle aree di maggior afflusso delle principali città italiane, aeroporti e stazioni. Il reveal che ha associato il brand a queste attività è stato affidato a due video con protagonisti due influencer, andato in onda sugli stessi media fino ad allora era trasmesso il collegamento in streaming della fase teaser e sui digital signage presenti presso i dealer. 30 influencer A supporto una forte call-to-action iniziata dagli stessi influencer protagonisti dello spot e con la partecipazione di ulteriori 30 influencer che hanno invitato i propri follower a vivere l’esperienza collegandosi al sito justlikeyou.it. Gli utenti hanno potuto registrarsi e parlare in chat con Nuova Classe A, ottenere subito il proprio ritratto e prenotare la versione cartacea da ritirare presso il dealer più vicino durante l’open weekend del 12 e 13 maggio durante il quale conoscere dal vivo la Nuova Classe A. In contemporanea in 90 dealer su tutto il territorio italiano, un corner allestito con la comunicazione della campagna ha accolto gli ospiti che hanno potuto vivere un’esperienza immersiva attraverso la realtà virtuale che li ha calati dentro l’hub creativo dove i robot erano all’opera sul proprio ritratto. Hanno potuto conoscere in maniera emozionale le potenzialità dell’interazione con la vettura, ricevere una copia del proprio ritratto, oltre alla possibilità di effettuare subito un test drive. La piattaforma digitale justlikeyou.it è la virtual gallery che mostra i ritratti di tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa. L’iniziativa ha raccolto un forte successo, con oltre 13.000 ritratti commissionati e ritirati in concessionaria durante l’open weekend del 12 e 13 maggio. Un grande entusiasmo che Mercedes-Benz Italia, in collaborazione con la rete di concessionari sul territorio, ha voluto ricambiare con un nuovo open weekend, il 19 e 20 maggio.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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