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CityNews lancia il restyling delle sue 42 edizioni e sbarca su Instant Articles

Autore: Redazione


Realizzate quattro ottimizzazioni per large desktop, normal desktop, tablet e smartphone; novità editoriali e responsive anche per l’advertising. L’intervista di DailyNet a Luca Lani

Citynews, il network online di informazione partecipativa composto da 41 edizioni locali e dalla testata nazionale Today.it, presenta la nuova veste grafica. Un passo che arriva dopo un periodo di consolidamento che ha portato il network a confermare per 8 mesi consecutivi il quarto posto nella classifica Audiweb Total Digital Audience nella categoria News & Information (dato giorno medio). Cambi di marcia tecnologici ed editoriali La novità più importante, per quanto riguarda la usability delle testate Citynews, è la responsività della nuova versione delle 42 edizioni online. Sono state studiate e realizzate quattro ottimizzazioni per large desktop, normal desktop, tablet e smartphone. Il restyling riguarda anche i loghi delle 42 edizioni Citynews, che vedono uniformati i colori allo scopo di renderli più moderni e facilmente riconoscibili. Novità anche sul fronte editoriale: è stata creata, per ognuno dei quotidiani locali Citynews, una nuova sezione chiamata “Cosa fare in città”, contenente un database, con relativo motore di ricerca, di tutti i tipi di eventi ospitati in città e in provincia: sarà presente anche la programmazione completa delle sale cinematografiche, l’elenco dei ristoranti, degli eventi commerciali e culturali, dei negozi e dei luoghi dello shopping. «Le novità editoriali saranno tante e tutte di grande impatto sui nostri lettori. - dichiara Luca Lani, co-founder di Citynews -. Verrà dato maggiore spazio alle opinioni dei principali rappresentanti della vita politica e culturale delle città e anche ad approfondimenti e inchieste sugli avvenimenti cittadini più importanti. Il nuovo design, inoltre, è studiato per stimolare la partecipazione attiva dei lettori mediante tutte le forme possibili. Infatti, è stata rinnovata anche la sezione con le segnalazioni e i contenuti dei nostri citizen journalist, con il relativo email alert che avverte i nostri utenti registrati quando succede qualcosa nel raggio di 2 km da casa loro». Responsive design applicato anche all’advertising Citynews ha assegnato, fin dalla sua nascita, un’importanza focale allo user generated content, che, associato al lavoro delle redazioni radicate sul territorio, ha fatto del network una delle prime piattaforme di informazione locale dal basso in grado di garantire un’alta qualità dei contenuti. A oggi, sono oltre 4.500 ogni mese gli articoli inviati dagli utenti con importanti notizie dalle zone in cui vivono. Il restyling influenzerà in maniera diretta anche la visibilità offerta agli inserzionisti. L’introduzione e la ricollocazione di nuovi formati pubblicitari punta a massimizzare le performance degli annunci ospitati sui portali. “Il responsive design sarà applicato anche all’advertising - dichiara Fernando Diana, co-founder di Citynews -, in modo che i nostri clienti potranno avere formati pubblicitari ottimizzati per tutte e quattro le esperienze di navigazione. Questa scelta deriva dalla semplice osservazione delle abitudini di fruizione dei nostri lettori che sempre più spesso accedono ai nostri quotidiani da mobile la mattina, da desktop il pomeriggio e magari da tablet la sera. In questo modo la campagna del nostro inserzionista sarà adattata ai vari device è risulterà di sicuro più efficace”. Articoli immediati con Facebook e Instant Articles Lani precisa i fattori ispirativi: «Un restyling su cui abbiamo iniziato a lavorare circa un anno fa. Con l’ambizione di divenire protagonisti su ogni tipo di device. Con un’ispirazione prestigiosa da cui attingere, ovvero quella del The Guardian. Anche noi puntiamo a creare una base sulla quale i clienti possano atterrare in svariati modi». E a proposito di news, a breve, probabilmente con l’inizio della prossima settimana, Citynews potrà avvalersi su Facebook del sistema Instant Articles, già frequentato da La Stampa, il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano e la Repubblica. Cambi di passo consistenti che potrebbero avvantaggiare la raccolta pubblicitaria; a tal proposito, Fernando Diana aveva indicato, su queste pagine, sul finire della stagione estiva, gli obiettivi di fatturato per il 2015: tra i 5,5 e 6 milioni. Un risultato davvero importante, che dovrebbe essere confermato in via ufficiale già nelle prossime settimane.

di Davide sechi


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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