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Citynews ha lanciato AgriFoodToday, sito internet che parla di agroalimentare e politiche europee in materia

Autore: Redazione


Questo nuovo progetto prevede la produzione di informazioni e contenuti multimediali riguardanti cinque tematiche: AgriNews, AgriStories, AgroTools, AgriFake&Fact ed AgriKids

Citynews, tra i 30 vincitori a livello europeo, si aggiudica il bando promosso dalla Commissione Europea “Grants 2018 for information measures on the Cap” e lancia AgriFoodToday. Il progetto, della durata di 12 mesi, coinvolgerà tutte le 20 regioni italiane e le 46 testate di prossimità del Gruppo Editoriale Citynews e, infine, la redazione di EuropaToday. Obiettivo è raccontare, con un approccio dal “basso”, le politiche agrarie europee e l’applicazione delle stesse, attraverso le diverse realtà imprenditoriali del settore agroalimentare, al fine di diffondere la conoscenza sulla PAC (Politica Agricola Comune). Un progetto multidimensionale basato su tre componenti: territorialità (locale, nazionale ed internazionale), molteplicità degli strumenti di comunicazione (news, interviste, infografiche, storytelling, video e contest) e target dell’audience (opinione pubblica, giovani e studenti, stakeholder). Cinque tematiche Questo nuovo progetto targato Citynews prevede la produzione di informazioni e contenuti multimediali riguardanti 5 tematiche: AgriNews, AgriStories, AgroTools, AgriFake&Fact ed AgriKids; e la collaborazione dei principali Enti del settore agroalimentare: CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) vigilato dal Mipaaf, INIPA, l’Ente di formazione della Coldiretti che opera no-profit per dare maggiori competenze ai protagonisti del settore agroalimentare e Campagna Amica, il progetto di Coldiretti per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore e con l’opinione pubblica. AgriNews, AgriStories e AgroTools “Per la sezione AgriNews sono previste 1.000 news e 10 infografiche su Sviluppo Rurale, Innovazione, Ambiente e Clima, Giovani e Catena Alimentare . afferma Dario Prestigiacomo, responsabile della redazione di EuropaToday -. Nella sezione AgriStories, invece, sono pianificate 110 video-storie, suddivise per aree geografiche, inerenti piccole realtà imprenditoriali del settore agroalimentare che racconteranno la loro attività produttiva e il loro rapporto con le istituzioni e le iniziative politiche europee. Trenta videointerviste ad esperti occuperanno la sezione AgroTools, dedita a fornire informazioni ed aggiornamenti sulla PAC agli stakeholder”. AgriFake e AgriKids “AgriFake&Fact sarà dedicata a 20 FairNews, ovvero notizie, informazioni, videointerviste e dossier che contrastano le FakeNews in ambito agricolo e, soprattutto, alimentare: a tal proposito abbiamo già realizzato due video-interviste circa i pro e i contro di un’alimentazione vegana e sui cinque miti da sfatare riguardo al latte di origine animale. Infine - conclude Dario Prestigiacomo -, la sezione AgriKids che prevede un Creative Contest per gli alunni delle scuole elementari, nel quadro del progetto Olimpiadi della Frutta, nell’ambito del programma Frutta nelle Scuole, gestito direttamente dal CREA per conto del Ministero dell’Agricoltura. Il contest sarà diviso nelle categorie disegno, narrativa e scultura. I lavori, realizzati dalle scuole partecipanti, verranno poi votati online sulle testate locali Citynews di riferimento al fine di decretare le 3 scuole vincitrici che si aggiudicheranno un montepremi totale di 10.000 euro”. Nuove opportunità Fernando Diana, Ceo di Citynews, commenta così il nuovo progetto del Gruppo Editoriale in ambito europeo: “AgriFoodToday è, da una parte, la risposta di Citynews al crescente interesse dell’opinione pubblica per il settore Agroalimentare: un contenitore editoriale dedicato interamente al settore Food, un’iniziativa che soddisfa la richiesta di informazione dei nostri lettori su tematiche quali la sostenibilità, l’innovazione, lo sviluppo e la salute, in un’ottica non solo locale, che è quella che ci contraddistingue, ma anche e soprattutto nazionale e internazionale. Dall’altra parte, AgriFoodToday permetterà al nostro Gruppo Editoriale di offrire ai numerosi clienti e partner, appartenenti a questo particolare settore merceologico, un nuovo contenitore editoriale specifico per la loro comunicazione e visibilità. Riuscire a migliorare la soddisfazione degli inserzionisti del settore agro-alimentare, assicurerà a Citynews un notevole vantaggio competitivo sul piano commerciale e l’opportunità per una crescita ulteriore”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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