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Cinema Family Film Festival - Il meglio del Giffoni

Autore: Redazione


Stasera prende il via su Sky Cinema Family il ciclo che si collega all’edizione numero 47 del Giffoni Film Festival

In occasione della 47ª edizione del Giffoni Film Festival, da venerdì 14 a sabato 22 luglio, Sky Cinema Family (canale 306) proporrà, in prima e in seconda serata, la programmazione dedicata Family Film Festival - Il meglio del Giffoni, con i più importanti film presentati nelle edizioni precedenti. Domenica 23 luglio, sempre sul canale 306 di Sky, è prevista una maratona dedicata per l’intero pomeriggio, mentre alle 21.15 l’appuntamento è su Sky Cinema Uno con la prima tv di “Queen of Katwe”, film in concorso al Giffoni Film Festival 2017, diretto da Mira Nair (“Monsoon Wedding”, “Mississipi Masala”) con Lupita Nyong’o (Oscar alla migliore attrice non protagonista per “12 anni schiavo”) e David Oyelowo (“Selma - La strada della libertà”) che racconta l’incredibile storia della campionessa di scacchi Phiona Mutesi che, nata nei bassifondi di Kampala, riuscì a diventare una campionessa alle Olimpiadi del 2010. Commedia tedesca Si comincia stasera in prima serata con la commedia tedesca “Ecco a voi Lola!”,m diretta da Franziska Buch, con Meira Durand e Julia Jentsch (“La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler”) che racconta la storia di Lola, una ragazza normale che sogna di trasformarsi nella famosa pop star Jacky Jones. Si continua sabato 15 luglio, in prima serata, con la prima tv di “Mr. Frog - Professor Ranocchio”, la divertente commedia di Anna Van Der Heide (“Merry Christmas”) con Yenthe Bos e Wan Dierikx, che narra la vita di un gruppo di giovani ragazzi che scoprono la capacità del loro insegnante di trasformarsi in una rana. L’appuntamento prosegue domenica 16 luglio, in prima serata, con “La figlia della sciamana”, il fantasy tratto dal romanzo di Lene Kaaberbol con Jakob Oftebro (“The last king”) e Allan Hyde (“True Blood”) che racconta le avventure di Dina, la figlia di una sciamana che ha il potere di giudicare la colpevolezza degli indiziati e di far confessare loro i torti commessi. Tale capacità si rivelerà fatale perché capace di generare anche astio e inimicizia. Il ciclo dei film prosegue lunedì 17 luglio in prima serata, con “Il regno dei bravi bambini”, la pellicola fantasy di Olga Kaptur con Kira Fleysher e Vyacheslav Manucharov, che racconta le avventure di Sasha, una ragazzina impertinente e pasticciona che viene trasportata in una terra magica per essere rieducata. Sotto le regole della regina, la vita di Sasha nella terra magica non sarà facile e la bambina si troverà costretta a superare numerose sfide, aiutata da due amici fedeli: il suo cane e il suo gatto. Momenti drammatici Martedì 18 luglio, appuntamento in prima serata con “Paper Planes - Ai confini del cielo”, il film drammatico diretto da Robert Connolly (“Three dollars”, “The boys”, “The bank”) con Sam Worthington (“Avatar”, “Terminator Salvation”, “La furia dei Titani”) e Ed Oxenbould (“The visit”, “Una fantastica e incredibile giornata da dimenticare”), tratto da una storia vera, che racconta la vita in una cittadina di campagna in Australia, dell’undicenne Dylan e di suo padre. Un bel giorno, Dylan vincerà i campionati regionali di aerei di carta e si trasferirà a Sidney, dove ad attenderlo ci saranno nuove sfide e anche qualche nemico. Mercoledì 19 luglio si continua con “Code M - La spada di D’Artagnan”, il film d’avventura di Dennis Bots con Nina Wyss e Senna Borsato. Nel 1673 muore il famoso moschettiere D’Artagnan e la sua nota spada viene perduta. Per secoli verrà cercata dagli eredi del moschettiere e dagli appassionati della sua storia, come Ben. Per lui la ricerca della spada è diventata un’ossessione, causandogli molti problemi familiari. Ormai malato, Ben chiederà alla nipote Isabel di proseguire la ricerca, accettando la sfida di muoversi tra mappe indecifrabili, codici, castelli e grotte. Il tesoro degli dei Giovedì 20 luglio la programmazione della prima serata vede in scena “Vicky e il tesoro degli dei”, l’avventura di Christian Ditter (“Single ma non troppo”) con Jonas Hammerle (“Vicky e il vichingo”) e Waldemar Kobus (“Operazione Valchiria”) che racconta il coraggio del giovane Vicky, non ancora diventato un guerriero vichingo, intento a liberare il padre rapito da un terribile nemico. Si continua venerdì 21 luglio con la prima tv di “Top Cat e i gatti combinaguai”, il film d’animazione diretto da Andrés Couturier, con le voci di David Hoffman (“Le amiche della sposa”) e Ben Diskin (“Spiderwick” ), che presenta le avventure e le peripezie del simpatico felino e la sua gang di amici randagi. Appuntamento conclusivo sabato 22 luglio in prima serata con la prima tv di “Grotto”, diretto al suo esordio alla regia da Micol Pallucca, con Samuele Biscossi e Iris Caporuscio protagonisti, che narra l’incontro di cinque bambini con una figura di ghiaccio animata e fantastica, Grotto, che non parla ma sibila in modo assordante. Ispirato al personaggio di E.T., Grotto aiuterà i piccoli amici a ritrovare la strada di casa, la via d’uscita e di salvezza. Dal 15 luglio su Sky On Demand sarà disponibile la collezione dedicata Family Film Festival.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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