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Cartoon Network Italia celebra il suo 20° anniversario con Cartoon Network Pop Up Town

Autore: Redazione


Il primo pop up shop del canale in Europa, il cui intero ricavato sarà devoluto a Save The Children Italia, da domani al 17 giugno a Milano

È il 1998 quando le serie più amate di Cartoon Network, il canale edito da Turner e disponibile in Italia su Sky (607), iniziano a parlare la nostra lingua. Per celebrare il 20esimo anniversario di Cartoon Network Italia arriva a Milano, in Piazza Gae Aulenti, il Cartoon Network Pop Up Town, un appuntamento estivo dedicato a bambini e famiglie e primo pop up shop di CN in Europa. Il pop up shop Da domani al 17 giugno, all’interno del pop up shop, i fan potranno scoprire ed acquistare il meglio del merchandising targato Cartoon Network. L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a Save the Children, organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro. Acquistando i prodotti con protagonisti i personaggi più amati di Cartoon Network come The Powerpuff Girls, Ben 10, Adventure Time, Uncle Grandpa, We Bare Bears, Lo Straordinario Mondo di Gumball, Steven Universe, Clarence e molti altri, sarà possibile sostenere “Illuminiamo il Futuro”, la Campagna di Save the Children Italia volta a contrastare la povertà educativa e a offrire opportunità formative ed educative gratuite ai bambini e ai ragazzi che vivono in condizioni di disagio socio-economico o in contesti deprivati delle città italiane. L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Milano. Prodotti esclusivi All’interno dello shop saranno disponibili prodotti esclusivi, edizioni limitate e collezioni speciali realizzate in collaborazione con diversi brand ed artisti come: Sio, fumettista italiano e star del web, che ha realizzato in esclusiva per lo shop una capsule collection con illustrazioni ispirata a Steven Universe, Adventure Time e Clarence; Radio Deejay, con il merchandising co-brandizzato Radio Deejay - Cartoon Network dedicato agli show cult del canale; gli street artist Mr.Wany, Pao, Laurina Paperina, Mr.Klevra, omino71 e il pixel artist The Oluk, che realizzeranno opere ispirate agli show di Cartoon Network e in vendita in esclusiva all’interno di Cartoon Network Pop Up Town. Per i più grandi non mancheranno tanti inediti prodotti targati Adult Swim, il blocco notturno di Cartoon Network US nato nel 2001 che propone serie tv che si distinguono per un intrattenimento virale e audace, come la serie cult Rick and Morty, tra gli show più amati e conosciuti di Adult Swim. 20 anni di successi “Da 20 anni Cartoon Network intrattiene i bambini italiani con personaggi unici e storie sempre innovative - dichiara Marco Berardi, Vice President General Manager Turner Italia -. Nel 2018 il canale si conferma leader nell’offerta kids pay sul target bambini e individui, con una crescita a maggio, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del 13% sul target kids e del 6% sul target individui. Per festeggiare questi risultati e ringraziare i nostri fan, abbiamo voluto che il Cartoon Network Pop Up Town non fosse un semplice shop ma un luogo di aggregazione dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Per questo abbiamo previsto eventi gratuiti, esposizioni d’arte ed incontri con personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, street artist e youtuber”. Ospiti speciali Tra i diversi appuntamenti in programma, quello di domani (dalle 16 alle 20) con Luciano Spinelli, star del web, premiato da Musical.ly come “Muser Rivelazione dell’anno 2017” e oggi, con più di 3 milioni e mezzo di follower, muser numero uno in Italia. Il 6 giugno (dalle 16 alle 18) ad incontrare i fan ci sarà Fabio Massei, campione del motociclismo, attualmente impegnato nel Campionato Italiano Di Velocità (CIV) National Trophy 1000 2018, categoria Superbike e nel Mondiale Endurance FIM EWC, categoria Superstock 1000. Il 9 giugno (dalle 17 alle 19) gli street artist Mr.Wany, Pao, Laurina Paperina, Mr.Klevra e omino71 firmeranno le stampe delle loro opere e si cimenteranno in un live painting. L’11 giugno (dalle 11 alle 13) sarà la volta The Oluk, che realizzerà una master class sulla pixel art. Il 14 giugno (dalle 16 alle 20) da non perdere l’appuntamento con Sio, che incontrerà i fan per autografare lo Scottecs Magazine. Spazi speciali Inoltre, tutti i giorni, dalle 10 alle 20 all’interno dello shop Lolly, Dolly e Molly saranno le protagoniste dello spazio dedicato alla nails art. Inoltre con la Ben 10 Hero Experience i bambini avranno la possibilità di vivere un’incredibile esperienza di realtà aumentata grazie all’utilizzo della tecnologia Kinetic. Non mancherà il Powerpuff & Print Yourself, un gioco per creare il proprio avatar ispirato alle mitiche Powerpuff Girls che potrà essere stampato su una maglietta. Il Cartoon Network Pop Up Town sarà anche l’occasione per scattare simpatiche foto ricordo con i costume character del canale: le Powerpuff Girls, Ben 10, Gumball e i mitici Finn e Jake di Adventure Time. Da lunedì 4 al 30 giugno sarà disponibile, inoltre, su Sky Music (canale 701) la playlist Cartoon Network Pop Up Town, dedicata alle canzoni più famose ed amate degli show targati Cartoon Network.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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