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Campari: pronto il rilancio di Amaro Bràulio

Autore: D Sechi


L'azienda tra tv, digital ed eventi impegnata anche su Zedda Piras

Andrea Neri Andrea Neri C’è un camion rosso fuoco situato in piazza Duomo a Milano. Possibile? Sì, è il truck brandizzato Campari Academy e ieri ha ospitato un dibattito incentrato sul tema del bere responsabile. E, visto il marchio, ci sarebbe da prendere nota sul tema, confidando sulla serietà delle opinioni/conclusioni. Quasi un corso di formazione che non si limiterà al capoluogo lombardo che, ricordiamolo, è stata pur sempre la Milano da bere e, forse, non ha mai smesso di impersonare questo mood mondano, ma partirà per girare l’intero Paese per i prossimi cinque mesi, visitando 24 città. DailyMedia ha incontrato sotto il caldo sole del primo mattino il direttore marketing Andrea Neri e da lui si è fatto spiegare le strategie legate alla casa madre e ai vari brand/figli collegati. E non sono pochi. Quindi, mettetevi comodi, versatevi un Campari e leggete.   I brand di Campari e le agenzie di riferimento Campari controlla una serie di marchi, cui sono collegate agenzie differenti, Andrea Neri fa chiarezza sui vari intrecci: «Per Campari e Campari Soda lavoriamo con Havas; per Aperol, Crodino e Crodino Twist siamo legati a JWT, parliamo della stessa agenzia che ha firmato anche il recente rilancio di Averna. Non si tratta di un nostro marchio, ma Jägermeister viene da noi distribuito in Italia e sempre noi ne curiamo la comunicazione che questa volta vede il supporto di Publicis. Per quel che concerne il media, abbiamo una struttura che si occupa di buying e planning, con il supporto consulenziale di Mindshare».   Strategie e campagne «A febbraio abbiamo lanciato il nuovo spot tv dedicato a Campari Soda in cui raccontiamo i segreti della miscelazione perfetta, il segreto che ha reso celebre il primo ready to drink, un filmato in cui mostriamo come allungare il tempo e favorire le amicizie. Immagini che faranno ritorno in tv nella seconda metà dell’anno. Il rilancio di Averna è coinciso con il recente periodo pasquale, lasso di tempo in cui sono stati presentati e mandati in onda i primi due soggetti della campagna che vede protagonista Andy Garcia. Due soggetti che saranno riproposti durante il periodo estivo, magari legati a un evento quale gli Europei di calcio, e poi a Natale, che insieme alla Pasqua rappresenta il momento clou per gli amari. Ma potremmo anche mandare in onda nuovi soggetti che sono già stati girati. Aperol Spritz è on air in questo momento ed è un marchio protagonista della stagione calda. Per Crodino abbiamo lanciato un flight a Pasqua, ritorneremo in onda con Crodino Twist e poi il brand sarà, come sempre, protagonista durante il periodo natalizio. Il format rimarrà lo stesso, con Owen Wilson nelle vesti di testimonial. Per Jägermeister abbiamo lanciato una campagna durante questo primo semestre, ci sarà una reprise nella seconda parte dell’anno». E intanto si fa largo una vera e propria novità: «Riguarda l’Amaro Bràulio per cui stiamo preparando una campagna che non riguarderà la tv bensì l’outdoor oltre l’immancabile digitale, il tutto con il sostegno di Havas. E l’estate vedrà il ritorno in comunicazione anche di Zedda Piras, tra outdoor e social».     Come lavoriamo sul digitale «Passiamo dai classici banner a un ingaggio di tipo social, che per noi è fondamentale. Ci spendiamo anche per progetti ad hoc, per esempio su YouTube o in azioni di digital pr. Comunque sia, i siti privilegiati sono quelli di lifestyle, informazione, e i siti verticali. Un esempio: abbiamo nel nostro portafoglio Vodka Sky, un sapore molto amato dall’ambiente dell’electro music, ed ecco che possiamo fare comunicazione dedicata magari in qualche sito di musica o spettacolo».   Investimenti «Possiamo definirci leader dei settori Spirit e Beverage per quel che concerne gli investimenti in comunicazione. In generale il mercato adv televisivo è in crescita, quindi lo è anche per noi. Viceversa non appare così in salute l’ambito della carta stampata. Noi investiamo il 20% del budget sul digitale. Possibilità che questa percentuale possa crescere e magari raggiungere i livelli della tv? Non è possibile prevederlo e forse non sarebbe neanche una buona idea. Si parlava della fine della tv, ma non era vero, ovviamente. Sta invece accadendo che tv e web si spingano a vicenda, si confrontino, dando la possibilità magari di creare situazioni particolari, sia virtuali sia fisiche e, come detto, siamo molto interessati all’eventistica. A metà maggio saremo protagonisti con Everybody’s Welcome, in Parco Sempione, un festival musicale con Roy Paci tra i protagonisti. Un altro mezzo che non abbiamo mai smesso di utilizzare è la radio, soprattutto per pubblicizzare eventi e appuntamenti». L’azienda nel 2015 ha investito in comunicazione circa 27 milioni di euro.  

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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