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MSC Crociere, primo in Italia a usare chatbot in outstream, con Teads e Hej!

Autore: Redazione


L’innovativo strumento ha la funzione di generare un processo comunicativo non più unidirezionale ma bidirezionale, creando così un canale di conversazione diretto con i consumatori

Teads si allea con MSC Crociere per offrire al brand una esperienza pubblicitaria senza precedenti. La società che ha inventato l’outstream e la compagnia crocieristica hanno annunciato ieri con una nota il lancio della prima campagna in Italia che prevede l’integrazione di un chatbot interattivo all’interno di un annuncio video outstream. L’interesse per questa tipologia di soluzioni era già stato svelato da Teads in occasione di #Brandix, l’evento con clienti e agenzie andato in scena a inizio mese a Mykonos.

La collaborazione con Hej!

Il chatbot per MSC Crociere, creato e sviluppato da Hej!, agenzia specializzata nello sviluppo di tecnologie che sfruttano l’Intelligenza Artificiale, e integrato nel video grazie a Teads Studio, ha la funzione di generare un processo comunicativo non più unidirezionale ma bidirezionale, costituendo così un canale di conversazione diretto con i consumatori. La scelta del chatbot si è rivelata particolarmente strategica allo scopo di soddisfare KPI di engagement, lead generation e lead qualification. I dati collezionati dal bot vengono immagazzinati e inviati al cliente in forma di csv, offrendogli l’opportunità di attivare altri canali comunicativi al fine di raggiungere elevati livelli di conversion. Inoltre, la raccolta di insight è preziosa per condurre attività di data intelligence volte a raffinare ed eventualmente correggere i processi decisionali, comunicativi o commerciali.

Una strategia multiscreen

Per questa campagna, MSC Crociere ha adottato una strategia multiscreen, scegliendo i formati inRead Landscape e inRead Vertical, che mantengono tutte le caratteristiche dei classici prodotti della suite inRead, posizionati nativamente nel cuore di un contenuto editoriale premium per non interrompere l’esperienza di navigazione dell’utente, ma permettono una più efficace fruizione dell’utente rispettivamente sui dispositivi desktop per il formato Landscape, con un taglio orizzontale e su dispositivi mobili per il formato Vertical, con un taglio verticale. La campagna di MSC Crociere è stata online fino al 31 luglio sul mercato italiano e ha fatto la sua comparsa sul mercato UK. Nata con l’obiettivo di promuovere le numerose destinazioni della tratta caraibica, la promozione si declina in un’attività multiscreen, con un forte focus sul canale digitale a supporto della campagna televisiva, che prevede un’azione di branding e sponsorizzazione della nuova nave varata poche settimane fa: MSC Meraviglia.

MSC, interesse verso l’AI

Andrea Guanci, marketing director di MSC Crociere afferma: “MSC Crociere, da sempre attenta all’utilizzo delle nuove tecnologie, guarda da diverso tempo con interesse allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. A tal proposito sta sviluppando per il proprio sistema centrale di contact center l’utilizzo di chatbot integrate come ulteriore canale di comunicazione con i  clienti. L’attività appena lanciata con Teads è, invece, una pura attività di marketing che sfrutta le potenzialità delle chatbot per creare un nuovo e più efficace collegamento con il cliente finale. L’obiettivo è raccogliere i dati di contatto per poi poter dialogare direttamente con i nostri clienti. Invece di usare la classica form con i campi da compilare abbiamo voluto creare un rapporto più informale: da una classica richiesta unilaterale di informazioni ad un vero e proprio dialogo amichevole. Siamo sicuri che questa nuova modalità di contatto ci permetterà di ottenere migliori risultati in termini di redemption, ma anche di dimostrare, una volta ancora, la nostra cura e attenzione per il rapporto con il consumatore”.

MSC & Teads, prossima sfida la UK

David Arcifa, senior digital marketing manager di MSC Cruises HQ, aggiunge: “MSC Crociere collabora insieme a Teads da anni con campagne cross country su paesi quali Francia, Svizzera e Germania. La prossima sfida sarà in UK dove MSC Crociere ha l’obiettivo di aumentare la propria notorietà in un mercato molto competitivo. Per incentivare l’Early Booking in UK, ovvero le prenotazioni anticipate per il 2018, MSC Crociere è pronta a lanciare una campagna innovativa con Teads con l’obiettivo di intercettare un target interessato al Nord Europa, con partenze direttamente dal porto di Southampton, e al Mediterraneo.”

Interattività per rivoluzionare la creatività

Dario Caiazzo, managing director di Teads Italia, afferma in una nota: “L’interattività non è solo una delle recenti frontiere d’innovazione - raggiunte dalla nostra squadra di sviluppo - ma deve essere considerata tra i principali asset tecnologici per rivoluzionare il modo di pensare alla creatività. Solo in questo modo possiamo garantire efficacia sulle campagne che eroghiamo”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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