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“Malta. Oltre Ogni Racconto”, presentato il progetto di comunicazione firmato Oliver e Starcom Italia

Autore: Redazione


Malta Tourism Authority ha scelto quattro testimonial maltesi per raccontare le bellezze dell’arcipelago ai viaggiatori italiani. I mezzi utilizzati comprendono soprattutto out of home e poi radio, digital e social media, con un investimento di circa un milione di euro

Il 2018 è stato un anno di grandi cambiamenti per l’ente del turismo di Malta. Dopo un pitch che ha coinvolto ben 44 strutture, l’agenzia irlandese Oliver, ha ottenuto l’incarico pan-europeo di ridefinire l’immagine di brand dell’isola, approntando un riposizionamento visibile in tredici nazioni, inclusa la nostra, dove i mezzi utilizzati comprendono out of home, radio, digital e social media. Nuovo anche il logo della destinazione, disegnato da Oliver e basato sulla storica “Croce di Malta”, sulle cui braccia sono stati applicati i colori del “luzzu”, il tradizionale peschereccio dell’isola, che rappresentano il sole, la sabbia, il mare e la terra, tutti elementi comuni che confluiscono in tre punti, ciascuno rappresentativo di Gozo, Malta e Comino.

Il progetto di comunicazione

Malta è una destinazione che si presta a essere narrata. La sua storia millenaria riempie questo piccolo territorio d’innumerevoli racconti e vicende che sono anche alla base dell’identità collettiva dell’arcipelago. Per questo, Malta Tourism Authority ha voluto che fossero i maltesi stessi a raccontare la propria terra a partire dal claim di campagna “Oltre Ogni Racconto”. Attraverso un’accurata selezione, MTA ha scelto quattro figure rappresentative di altrettanti aspetti di Malta, puntando tutto su un linguaggio autentico ed emozionale.

Per l’Italia

Studiato appositamente per il mercato italiano, questo nuovo progetto di comunicazione si struttura su 4 tematiche corrispondenti, oltre che agli ambassador e ai colori del logo, ad altrettanti segmenti specifici su cui l’ente vuole puntare per continuare a stimolare i flussi turistici dall’Italia, secondo mercato turistico per l’arcipelago dopo l’Inghilterra. Nel 2017 sono stati 365.000 i visitatori italiani, in crescita del 15,4% rispetto all’anno precedente. Nei primi mesi del 2018 la crescita si è attestata all’8,3%. I quattro testimonial sono, infatti, stati scelti per rivolgersi a target ben precisi: i millenial, le famiglie, gli appassionati d’arte e cultura e persone che cercano destinazioni per vacanze all’insegna dello sport all’aria aperta. Claude Zammit Trevisan, Direttore Malta Tourism Authority Italia, descrive così il progetto: “La campagna nasce dalla consapevolezza del potere dello storytelling, dove sono le persone vere a descrivere un prodotto, in questo caso una destinazione, Malta. I nostri testimonial non sono attori, né personaggi creati ad hoc e sono, quindi, i portavoce ideali e reali dei quattro ambiti in cui decliniamo Malta, nella nostra campagna di comunicazione. La loro voce aiuta il consumatore a capire meglio cosa sia Malta”.

La pianificazione

In continuità con il passato, la pianificazione media è di Starcom Italia, che da quasi dieci anni è partner di Malta Tourism Authority per ottimizzare efficacia ed efficienza delle attività di comunicazione. Il posizionamento dell’agenzia media si sposa, infatti, perfettamente con le esigenze dell’ente, essendo basato sul cosiddetto fattore “HX” Human Outcome=Business Outcome.  Nel media mix di quest’anno, l’OOH pesa il 60% (previsto in nove città italiane, Milano, Bologna, Torino, Treviso, Pisa, Roma, Napoli, Pescara e Bari) l’11% è destinato al digital (esclusi i social che sono gestiti internamente) il 24% alla radio e il resto alla stampa. Il budget, in linea con il 2017, si attesta intorno al milione di euro, di cui 700,000 destinati alla pianificazione.

Evoluzione del media

“Nel corso del tempo abbiamo potuto apprezzare l’evoluzione del business turistico maltese, con crescite a doppia cifra negli ultimi quattro anni, e del profilo dei visitatori, sempre più qualificato e variegato grazie alla ricchezza e profondità dell’offerta. Anche il mix dei canali scelti per comunicare si è trasformato nel segno della multicanalità e del digital che ha assunto un ruolo cruciale nel creare un continuum di relazione con i consumatori, dall’ispirazione alla condivisione dell’esperienza della vacanza. Il nostro compito come partner MTA è quello di selezionare i touchpoint più rilevanti e le partnership giuste per moltiplicare le possibilità delle persone di entrare in contatto con Malta e quindi di evolvere l’utilizzo dei media orientandolo alla nuova campagna in cui human experience, mobile e l’utilizzo di testimonial-influencer sono fondamentali”, commenta Giuseppe Barbetta, Head of Strategy & Innovation di Starcom Italia.

Giuseppe Barbetta
I profili dei testimonial

Il testimonial che si rivolge agli amanti della cultura è Konrad Buhagiar, architetto, tra i fondatori e socio di uno dei più rinomati studi di architettura maltese, famoso per aver seguito, tra gli altri, le opere del progetto Valletta City Gate firmato da Renzo Piano.  La persona scelta per raccontare Malta, ma in questo caso Gozo in particolare, agli amanti dell’outdoor è Ryan Farrugia sportivo che ha fatto della sua passione per l’attività all’aria aperta, una vera e propria carriera professionale diventando atleta della Nazionale Maltese di trial running.  Il volto che parla ai millenial è Andrew Farrugia, giovane creativo e fondatore di una start up che reinterpreta le icone della cultura maltese per trasformarle in opere grafiche ed oggettistica contemporanea. La testimonial, infine, ritenuta portavoce ideale per il segmento famiglia è Marika Caruana Smith, mamma lavoratrice, che nei suoi video descrive Malta quale meta ideale per una famiglia con le sue tante attività rivolte ad adulti e ragazzi. La scelta dei testimonial riflette anche la crescita del turismo in termini di qualità: il 39% dei turisti entra nella fascia d’età 25-44, il 51% sono laureati, il 44% famiglie.

#OltreOgniRacconto

Per tutta la durata della campagna saranno fortemente utilizzati i profili social di MTA con un continuo impiego dell’hashtag #OltreOgniRacconto, protagonista dell’influencer trip che l’ente sta organizzando per il prossimo novembre. Sei tra blogger, youtuber ed instagrammer saranno portati nell’arcipelago per conoscere i testimonial della campagna e sperimentare gli itinerari tematici. Nasce per l’occasione un nuovo minisito www.oltreogniracconto.it che raccoglie le presentazioni di ogni testimonial. Tra i contenuti originali sono state create anche 4 miniguide, che permettono agli operatori di attuare una più accurata profilazione nelle azioni di marketing, comunicando direttamente ai target di riferimento. Infine, il sito raccoglie una selezione di proposte di itinerari e soggiorni a cura dei Tour Operator partner di MTA: ciascuna proposta è associata al testimonial di riferimento. Avviata anche una video academy B2B creata ad hoc, per offrire un valore aggiunto all’utente da parte delle agenzie viaggi. Il concept della campagna sarà utilizzato anche nel 2019, mentre la pianificazione sarà di volta in volta rivista in base alle esigenze e ai risultati.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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