Il brand di Schibsted Media Group, di cui è ceo Melany Libraro, vuole comunicare un messaggio positivo in ambito consumer. La creatività è stata sviluppata internamente
InfoJobs, la piattaforma di recruiting online parte di Schibsted Media Group, ha avviato importante rinnovamento della propria brand identity attraverso una campagna marketing, differenziata su diversi canali. Per approfondire il senso dell’operazione DailyMedia ha intervistato Melany Libraro, ceo di Schibsted Italy (Subito, InfoJobs, Pagomeno): «Infojobs è una realtà già leader nel suo business e con questa attività miriamo a rafforzare la conoscenza del marchio verso un target consumer», ha spiegato. Obiettivo dell’operazione è dare al brand una proposizione positiva, con un tone of voice in linea con le aspettative dei candidati. «Il nostro osservatorio sul mercato del lavoro ci dice che le offerte sono aumentate del 16% quest’anno - ha proseguito la manager -. E questa tendenza la riscontriamo in diversi settori e Regioni. La campagna nasce dalla nostra volontà di dare un messaggio di fiducia a chiunque stia cercando lavoro».
La campagna
La comunicazione consente dunque di raccontare una nuova immagine di brand realmente differenziante e di posizionarlo sempre più come uno strumento fondamentale per chi si affaccia al mondo del lavoro per la prima volta o per chi è alla ricerca di nuove esperienze professionali. Focus dell’operazione - ma non solo - è il target 18-34, che Infojobs punta a raggiungere attraverso un uso strategico di diversi media. «Facciamo continuamente test, in collaborazione con il nostro partner MEC, per studiare i migliori formati e mezzi per contattare l’audience desiderata», afferma Melany Libraro. L’ottimizzazione del budget, infatti, è un tema fondamentale per la comunicazione di Infojobs, e più in generale di Schibsted, e in questo caso «ha portato alla selezione della radio, di Spotify, e di YouTube all’interno del media mix». In particolare, per Melany Libraro, il digitale è un mezzo senz’altro fondamentale come leva di marketing, ma l’azienda è impegnata per massimizzare la complementarietà dei piani media, alternando obiettivi di performance e di branding.
Infojobs
I numeri di Infojobs danno l’idea della dimensione attuale del marchio: sul portale ci sono oltre 7 milioni di profili registrati per più di 97.000 aziende iscritte alla piattaforma. Ogni giorni vengono aggiunti circa un migliaio di annunci per circa 40.000 offerte attive su base mensile. «Dai nostri studi interni abbiamo visto come il processo di ricerca del lavoro sconti una vera e propria mancanza di conoscenza del settore da parte di chi vuole trovare un impiego. In altre parole in molti non sanno dove andare: noi di Infojobs siamo la destinazione più adatta», ha specificato Melany Libraro.
I dettagli del planning
La programmazione in radio, della durata di cinque settimane, coinvolge Radio Deejay, RDS e Radio 105 con spot di 15”. I contributi trattano in modo provocatorio tre situazioni “tipiche” nel processo di ricerca di occupazione: l’invio del curriculum, la ricerca di uno stage al termine degli studi universitari e la “caccia” a un posto di lavoro a tempo indeterminato. Per Spotify è stata pensata una campagna pubblicitaria di due settimane, mentre su YouTube sono stati realizzati una serie di contributi video con pre-roll e bumper ads. La pianificazione media è stata curata da MEC, mentre la creatività da Nicola Bolfelli, communication designer di Schibsted Italy, e Claudia Bavelloni, copywriter e creative director.