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Humana va in tv e online con la Casa della Comunicazione; planning di InMediato

Autore: Redazione


Si consolida il rapporto tra il Gruppo di via Solferino e l’azienda per l’infanzia con un progetto che spazia dai media tradizionali ai social

Integrazione e focus sull’innovazione, questo il dna della Casa della Comunicazione che diventa sempre più distintivo e chiaro. Ne è un esempio concreto la collaborazione con Humana, l’unica azienda presente sul mercato con un portafoglio prodotto completo dedicato all’infanzia, che include alimentazione infantile, integratori e prodotti per l’igiene della pelle dei più piccoli, per l’ultima campagna dedicata all’innovativa confezione dei latti formulati. Nuovi pack che hanno comportato un investimento iniziale molto significativo da parte del brand, da un lato con la creazione di un nuovo stabilimento per la loro realizzazione e dall’altro con un grande sondaggio che ha compreso circa 7.000 mamme di 7 paesi europei differenti. Perfettamente in linea con l’intento di creare una confezione pensata dalle mamme, per tutte le mamme.
Lancio importante
Un lancio importante che Serviceplan Group è stata in grado di fare tramite il proprio modello a supporto dell’integrazione, la Casa della Comunicazione, coinvolgendo i player che operano tutti sotto il suo tetto. Lo spot in tv, la cui creatività è stata curata dall’agenzia creativa del Gruppo, Serviceplan Italia, segue una linea comunicativa tradizionale ed efficace, raccontando in maniera chiara e accattivante tutti i plus della nuova confezione dei latti formulati: pratica come un click, facile da maneggiare e sicura come un clack: pensata proprio per agevolare la vita quotidiana delle mamme. Lo spot si conclude con il claim “Crescere secondo Natura”, che caratterizza l’esclusiva filosofia del brand, da sempre considerato all’avanguardia per il mondo dell’infanzia.
Plan.Net
Serviceplan ha lavorato in parallelo e in sinergia con il team di Plan.Net, agenzia digital del gruppo. Già durante lo shooting per la campagna, sono state realizzate le pillole video, create con una versione specifica per YouTube/Facebook e con un secondo formato studiato apposta per le Instagram Stories, quindi pensate e girate nativamente in verticale per adattarsi in modo ottimale al formato più in voga del momento.
Il sito
Il nuovo sito, online da fine dicembre, è stato completamente rivisto ad opera di Plan.Net e Develon, l’anima tecnologica del Gruppo e prevede anche una sezione dedicata al nuovo pack, online nei prossimi giorni. Il sito nasce dall’esigenza di avere una piattaforma immediatamente fruibile da qualsiasi device, permettendo una più facile navigazione all’interno, maggiore velocità di visualizzazione e accesso a nuovi contenuti e rubriche oltre a tutte le informazioni sulla gamma prodotti di Humana e ai vantaggi per gli iscritti all’Humana Club.
Sui social
Dal lato social, per la nuova confezione è stata ideata e realizzata una video strategy di notevole impatto, caratterizzata da Video Post e Video Stories - pubblicate sui canali Instagram, Facebook e YouTube dell’azienda - che hanno permesso di esplorare i principali plus di prodotto, ossia praticità, sicurezza e innovazione tecnologica del pack. Video strategy particolarmente apprezzata da fan e follower come dimostrato dalle views complessive ai contenuti, superiori ai 2 milioni in poco meno di due settimane. L’azione di comunicazione del nuovo pack proseguirà anche nei prossimi mesi, con contenuti ad hoc e alcuni progetti speciali che avranno riverbero anche offline. Postproduzione dello spot tv on air da fine dicembre a opera di Neverest e pianificazione - in tv e YouTube - curata dall’agenzia media InMediato, entrambe partner all’interno della Casa della Comunicazione.
I credits:
Direttore Creativo Esecutivo: Oliver Palmer
Direzione Creativa: Salvatore Giuliana e Giuliana Guizzi
Art Director: Rea Jabara
Copywriter: Massimo Mazzucca

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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