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Estée Lauder Italia, influencer marketing porta la firma creativa di Isobar

Autore: Redazione


Il progetto è frutto di una partnership più ampia che vede impegnata anche l’agenzia media del gruppo Dentsu Aegis Network, dentsuX

Isobar, agenzia creativa digital del Gruppo Dentsu Aegis Network, firma la campagna di influencer marketing di Estée Lauder Italia per il suo hero product, il fondotinta Double Wear Stay-In-place Makeup SPF 10. Il progetto è frutto di una partnership di consulenza più ampia che vede anche dentsuX, agenzia media del Gruppo Dentsu Aegis Network, parte attiva con la famosa casa cosmetica in un percorso a tre anni nello scenario della digital transformation. Nello specifico, Isobar ha realizzato la campagna “Double Where” per Double Wear.

La bellezza

Da sempre Estée Lauder si impegna a valorizzare la bellezza di tutte le donne e, soprattutto negli ultimi anni, ha studiato il fenomeno dell’aumento delle carnagioni e delle tonalità della palle, con metodi scientifici e statistici d’avanguardia, mettendo a punto una palette di colori di 50 shade potenzialmente in grado di incontrare le esigenze di ogni donna al mondo. Ecco perché Isobar ha colto l’occasione di trasformare la campagna digital per il fondotinta Double Wear, in Italia, non solo in una riaffermazione di un successo commerciale, ma per far sì che Double WearIl concept creativo facesse la differenza nella vita delle persone, abbracciando i valori della diversity e dell’inclusion.

Double Where

In un mondo in cui le identità contemporanee stanno diventando sempre più fluide, le persone appartengono a più di un “dove” e non possono essere definite attraverso una sola categoria, Estée Lauder c’è per promuovere e sostenere il loro diritto di esprimersi. Isobar si è concentrata sui valori fondamentali di Estée Lauder, diffondendo il concetto di “Double Where”: una celebrazione della bellezza della diversità attraverso storie personali di alcune lifestyle influencer italiane che hanno una doppia nazionalità e vivono in equilibrio tra due Paesi, due culture, due visioni del mondo.

Influencer

Il concetto creativo ha, quindi, guidato in primis il lavoro di selezione delle influencer, consentendo di uscire dal territorio meramente beauty. L’agenzia ha compiuto un affiancamento, con lunghe interviste e momenti di scambio inteso tra la coppia creativa e le influencer, per far emergere quali aspetti, anche inediti, della loro biografia, erano più interessanti da sottolineare e quale arricchimento esperienziale apporta l’avere un “doppio dove” a cui appartenere. Concentrandosi sulle loro esperienze di vita, Isobar ha creato uno storytelling che racconta pro e contro di avere una doppia nazionalità, un doppio cuore, una “doppia pelle” sviluppando un linguaggio visual Instagram-proof - direttamente a prova del racconto ultrabreve di Instagram - del concetto di “Double Where”: la tecnica della double exposure è il trattamento visivo che ha permesso di unire i volti con i paesaggi, sia naturali che urbani, per ottenere un ritratto perfetto delle identità liquide contemporanee, piene di ricordi, emozioni e storie. La content strategy ha previsto anche un momento di engagement tramite le Instagram Stories.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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