Gianluca Pastore, global marketing & communication director di Gruppo Benetton, illustra l’iniziativa firmata da Creativeland Asia
Riaffermando il proprio impegno per l’emancipazione e la legittimazione delle donne di tutto il mondo, United Colors of Benetton lancia a livello globale, sulle sue piattaforme, #UnitedByHalf, una campagna nata in India per promuovere la parità di genere e che, in occasione della Giornata internazionale della donna, sarà visibile eccezionalmente oggi e domani. In India, la campagna, on air e online dal 14 febbraio con planning di MEC, concluderà il proprio on air - che ha coinvolto tv, esterna, stampa e web – proprio l’8 marzo. A firmarla, la maggior company indipendente di comunicazione indiana e, cioè, Creativeland Asia, con regia e produzione di Shirsha Guha Thakurta e Oink Films, con risultati molto positivi (7,7 milioni di visualizzazioni e il relativo hashtag che è stato trend topic per vari giorni).
«In oltre cinquant’anni di campagne su temi sociali, più recentemente finalizzate al miglioramento della vita delle donne con il “Women Empowerment Program” - spiega a DailyMedia Gianluca Pastore, global marketing & communication director del Gruppo - questa è la prima volta che Benetton sfida in modo diretto i comportamenti sociali prevalenti in uno dei suoi principali mercati globali. Come la campagna #UnitedbyDonts, implementata l’anno scorso in tutta l’India, anche questa cerca di attirare l’attenzione su uno dei problemi sociali che i progetti del “WE Program” cercano di risolvere.
Entrambe le campagne, infatti, sfidano direttamente gli stereotipi legati al ruolo della donna, così diffusi in India. Ora, però, anche per l’importanza del tema, la rendiamo disponibile per un pubblico ancora più vasto, con l’intento di spingere la gente a riflettere, parlare e agire a sostegno dell’emancipazione delle donne, così come potremmo fare poi con altri progetti sviluppati in altri Paesi e ispirati al nostro “programma”».
Sostenuta da voci importanti e personaggi celebri (una delle quali è l’attrice testimonial degli annunci stampa) attivi in tutta l’India, la campagna è stata lanciata a San Valentino per promuovere una maggiore parità tra i sessi all’interno delle relazioni. Per sostenere gli obiettivi della parità di genere e dell’emancipazione delle donne, Benetton Group ha individuato cinque priorità fondamentali, in conformità con l’agenda delle Nazioni Unite: mezzi sostenibili per una vita dignitosa, non discriminazione e pari opportunità, istruzione di qualità, accesso alle cure e lotta contro la violenza.
“Siamo orgogliosi di lavorare su progetti finalizzati a migliorare concretamente la vita delle donne nei Paesi in via di sviluppo ma, data la nostra forte presenza in India, vogliamo fare di più - dichiara Chiara Mio, che guida il programma di sostenibilità di Benetton Group e tutte le iniziative legate al “Women Empowerment Program” -. Questa nuova campagna porta il nostro messaggio sull’emancipazione femminile in uno dei nostri maggiori mercati globali, in particolare per l’abbigliamento maschile”.
Benetton, la situazione in India
L’India è il più grande mercato della Benetton al di fuori dell’Italia. Il marchio è particolarmente popolare tra gli uomini, target principale della nuova campagna, che cerca di convincerli a riconoscere le donne come partner al loro stesso livello e di rendere evidente il bisogno di una vera parità. Il video è una forte rappresentazione di uomini e donne come partner alla pari: mostra le donne insieme ai loro compagni, libere dai tabù sociali ancora così comuni in India e in altri Paesi in via di sviluppo.
“La sicurezza delle donne e la parità di genere sono sempre stati obiettivi molto vicini ai nostri cuori. Li promuoviamo attraverso il “WE Program” – aggiunge Sundeep Chugh, a.d. e direttore esecutivo di Benetton India -: “#UnitedByHalf” non solo invoca le pari opportunità per le donne provenienti da qualsiasi classe sociale, ma sollecita anche gli uomini a riconoscere l’altra metà del Paese, o meglio del mondo, e ad accettare le donne come partner alla pari. Abbiamo lanciato con successo la prima fase della campagna: ora, vogliamo approfittare di questo slancio per celebrare le donne e gli uomini come partner alla pari in questa Giornata internazionale della donna”.