Lo spot internazionale è stato adattato coinvolgendo gli utenti della pagina Facebook; la pianificazione a cura di OMD coinvolge tv, radio, iniziative digitali e stampa automotive
Citroën ritorna in tv da oggi con la campagna dedicata al nuovo compact suv C3 Aircross, l’ultima iniziativa di comunicazione del 2017 per la casa automobilistica francese. Voce dello spot internazionale, realizzato in Francia, è Fabio Volo, già presente nella comunicazione di brand dello scorso aprile e protagonista di varie iniziative di comunicazione di Citroen, tra cui un web contest finito ieri che metteva in palio una C3 Aircross in comodato d’uso per un anno. Quest’anno l’investimento di Citroën dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 milioni di euro, in linea circa con il budget dell’anno scorso, e presumibilmente l’anno prossimo queste cifre dovrebbero essere confermate, così come un media mix molto concentrato sulla tv, ma dove il digital rappresenta un mezzo ancora tutto da sviluppare.
Creatività internazionale
La campagna in partenza oggi è stata ideata da Havas e pianificata da OMD, in attesa che subentri MediaCom che lo scorso giugno si è aggiudicato il pitch globale di PSA, cui fa capo Peugeot. Lo spot è in onda su tutte le tv generaliste, Sky, e digitali terrestri. La creatività internazionale è stata adattata in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, attraverso il coinvolgimento degli utenti della pagina Facebook di Citroën Italia che nel corso di due sessioni live del 12 e 19 settembre hanno potuto dire la loro sul montaggio migliore da mandare in onda. Il tutto firmato con l’hashtag #EndlessPossibilities per sottolineare la versatilità del nuovo compact suv, ispirato dai clienti e adatto ai loro diversi stili di vita. Il voice over è di Fabio Volo, che interpreta anche i tre soggetti radio on air dal 15 al 28 ottobre. «La scelta di pianificare anche in radio è particolarmente coerente con il testimonial» che di questo mezzo è un protagonista indiscusso, dichiara il direttore marketing di Citroën Italia Luciano Ciabatti. Il posizionamento di questa campagna, spiega Ciabatti, si evolve dal concetto “be different, be you”, spiega Ciabatti, e abbraccia quello di “inspired by you” per sottolineare l’aderenza del prodotto alle esigenze del consumatore. A tv e radio si aggiungono le uscite su stampa specializzata automotive anticipate a settembre dai lanci in occasione del Salone di Francoforte. Per la campagna hanno lavorato Giovanni Porro, direttore creativo esecutivo, con i direttori creativi Selmi Barissever e Lorenzo Crespi. Senior Art Director è Salvatore Zanfrisco, Senior Copywriter è Chiara Monticelli. Art Director Junior è Andrea Talone, Copywriter Junior Micol Piovosi.
Il contest online
È terminato ieri il contest che ha avuto per protagonista ancora una volta Fabio Volo, del quale si doveva indovinare il prossimo mestiere tra sedici proposti: quello dell’istruttore di guida. I partecipanti sono stati coinvolti attraverso il sito dedicato www.c3aircross.it. La “soluzione” è stata rivelata da un video di branded content che è stato veicolato ieri oltre che sul sito, sui canali social Citroën (Facebook, Twitter e You Tube). La agenzia che lavora con Citroën su progetti digital è la E3.
I lanci previsti nel 2018
Citroën sta preparando i lanci del 2018 durante il quale, presumibilmente, il budget di comunicazione dovrebbe ricalcare quello di quest’anno. Intanto, la casa automobilistica segnala che nei primi nove mesi le vendite sono cresciute del 26-27%, e il brand C è quello che cresce di più. L’Italia è il secondo mercato dopo la Francia. Con la C3 Aircross si completa il segmento B, che in Italia vale circa il 60% del mercato. Tra le novità in arrivo ci sono: la nuova C4 Cactus, la nuova Berlingo sia nella versione per privati, sia commerciale, e nel 2019 arriverà la C5 Aircross, un suv già in vendita in Cina ma che sarà “customizzato” per il mercato europeo.