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Un anno da incorniciare per Caffeina; e ora l’agenzia guarda oltre confine

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La società digitale, guidata dal managing director Tiziano Tassi, ha partecipato a diverse gare, nazionali e internazionali, per la gestione di importanti brand come Parmalat e Giorgio Armani

A giudicare dai risultati ottenuti solo nell’ultimo anno, sembra proprio vero che in Caffeina le idee non dormono mai. A distanza di un anno siamo tornati a visitare lo stand dell’agenzia digitale allo Iab Forum e a fare due chiacchiere con il managing director Tiziano Tassi e il team, che ci hanno raccontato l’andamento di questo 2016, tra numeri di crescita positivi e case history di valore.

Il 2016 di Caffeina raccontato nei numeri

Quest’anno Caffeina ha partecipato a diverse gare, nazionali e internazionali, per la gestione di importanti brand, nella convinzione che il digitale possa e debba avere un impatto concreto e positivo sulla vita reale delle persone. A dimostrazione del lavoro svolto da Caffeina ci sono i numeri di ogni singolo progetto, segno tangibile dei risultati ottenuti e di un approccio performance oriented che continua a distinguere l’agency nel panorama digitale italiano. Tra le diverse case spicca quella di Parmalat, la cui gara è stata vinta lo scorso gennaio portando alla gestione anche dei marchi Chef, Santal, Zymil e Malù. «Per questo importante brand la strategia è stata quella di cercare un riposizionamento online, che da un lato ne “svecchiasse” la comunicazione e dall’altro creasse un legame affettivo con l’utente, attraverso la realizzazione di campagne digital e contest social su Facebook e Twitter. I risultati ottenuti sono davvero sorprendenti: +168% di impression, 5 milioni di view del video per 15mila condivisioni nel periodo tra gennaio e giugno, e ancora 100mila reaction e 7mila commenti nel mese di giugno». «Lo stesso è accaduto per Santal per cui, grazie al nostro social media plan realizzato ad hoc, il marchio ha visto un aumento delle impression del 109% anno su anno», ha spiegato ancora Tassi. E la lista è ancora lunga, ma non meno prestigiosa: dal nuovo sito della linea eyewear di Giorgio Armani “Frames of Life” alla campagna digitale #viaggiointesta per Ubi Banca che da maggio ha incrementato di oltre il 30% il tasso d’engagement, dalla realizzazione di sito e mobile app per Hello Bank (+98% di durata media delle visite al sito e +35% di page views) fino alla definizione di un piano editoriale completo - concept, photoshooting e social media management - per Goldenpoint che su Instagram ha quasi raddoppiato la fanbase (120.359). «Non va infine dimenticato il progetto internazionale per Furla che sta prendendo vita proprio in occasione del periodo natalizio grazie a una digital activation a livello mondiale che ha coinvolto anche gli store fisici», ha affermato Tiziano Tassi. E se quest’anno è stato proficuo in termini di gare vinte e progetti portati a casa, il 2017 non sarà da meno in quanto «Siamo già coinvolti in altre gare internazionali e ne abbiamo appena vinta una per un brand b2c molto importante, di cui però non posso svelare altri particolari», ha concluso.

Tiziano Tassi Tiziano Tassi

Parlando sempre di numeri, come si conclude l’anno?

«Sicuramente Caffeina è in crescita su diversi fronti, dal fatturato al team interno, continuando un trend positivo che va avanti dal 2012. Rispetto allo scorso anno il fatturato 2016 è raddoppiato attestandosi a circa 3 milioni e gli obiettivi per il 2017 sono continuare a percorrere la strada della crescita a doppia cifra, anno su anno, e un consolidamento delle attività in Italia, iniziando a dare uno sguardo interessato oltre confine». «In una ricerca condotta da Deloitte - specifica il ceo - Caffeina è stata inserita nella top 3 delle digital company italiane a crescita più veloce di fatturato e riconfermata nella top 100 in area Emea».

Si può parlare di una internazionalizzazione a breve?

«Sicuramente la direzione internazionale c’è e la stiamo già percorrendo - spiega Tiziano Tassi - basti pensare al fatto che il 15% del nostro personale non è italiano. Nella sede di Caffeina si parlano diverse lingue, dal russo al cinese, perché l’ambizione è quella di far diventare l’inglese la lingua di lavoro, respirando così prima internamente un clima e una cultura internazionale. Solo a questo punto e dopo aver consolidato la leadership nel nostro campo in Italia, si può pensare a uno sviluppo all’estero, che verosimilmente dovrebbe concretizzarsi nel corso del 2018. Ma non bisogna affrettare i tempi, la scelta deve essere ponderata e ben oculata, sotto diversi punti di vista: dallo scouting dei mercati da presidiare, che non sono tutti uguali, al tipo di investimento che si vuole fare. Quindi la volontà di espandersi all’estero c’è ed è concreta, nella consapevolezza che servano tempi e strategie adatte», ha concluso Tassi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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