La piattaforma italiana collabora con circa 200mila influencer. Tra i trend topic il Lifestyle. Alta la carica virale dei contenuti
Buzzoole, 80mila contenuti per 2 milioni di interazioni. E virali
Nel 2016, attraverso Buzzoole, sono stati creati circa 80mila contenuti, che hanno dato vita a quasi 2 milioni di interazioni da parte degli utenti della rete (like, commenti, condivisioni, retweet, favourite e così via) per una reach potenziale di quasi 520 milioni di persone. Ma il dato ancor più interessante è che il 23% dei contenuti prodotti è stato “virale”: il che significa che per ogni 100 contenuti pubblicati dagli influencer coinvolti nelle campagne, 23 sono stati realizzati in maniera totalmente spontanea o dagli stessi influencer o dai rispettivi follower. Fabrizio Perrone “Questo dato in particolare rivela il reale valore aggiunto della nostra piattaforma - ha commentato Fabrizio Perrone, ceo di Buzzoole -. I nostri influencer si sentono talmente coinvolti nelle campagne dei brand da produrre contenuti ben al di là di quanto richiesto nei brief e in formule talmente spontanee e autorevoli da essere seguiti a ruota dai propri follower. Segno che la scelta degli influencer di quelle specifiche campagne si è rivelata ottimale e che le campagne vengono concepite e realizzate in piena sintonia con le aziende”. In termini assoluti, sia le campagne di tipo self-service - brief del brand in piattaforma e gestione totalmente automatizzata dei processi - siaquelle di tipo consulenziale - supporto strategico e operativo alle campagne - sono più che raddoppiate rispetto allo scorso anno.- Le campagne maggiormente richieste sono state in assoluto quelle che gravitano intorno al topic Lifestyle (27,6%).
- Il canale più richiesto in fase di pianificazione delle campagne è risultato il Blog(30,5%), seguito da Facebook (22,7%), Twitter (22,3%), Instagram (16,8%).
- Il migliore engagement - vale a dire il maggior numero di interazioni - è stato registrato in assoluto dal canale Instagram (86,5%).
- Per quanto riguarda i topic, invece, il migliore engagement si è avuto su Leisure(Tempo Libero), Media e Società, seguiti da Business, Tecnologia, Fashion, Sport e Politica.