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I brand Condé Nast pronti con numerose iniziative per la Design Week

Autore: Redazione


Tornano gli eventi esclusivi delle testate Vanity Fair, AD e Vogue in collaborazione con i partner più prestigiosi

Torna la Design Week e, anche quest’anno, i brand Condé Nast organizzano molteplici eventi in collaborazione con i partner più prestigiosi. La Nap Room di Vanity Fair Si parte il 3 aprile con un cocktail su invito – parteciperanno celebrity e personaggi del mondo dell’architettura e del design – per inaugurare la Nap Room di Vanity Fair, che dopo il successo dello scorso anno ripropone, dal 4 al 9 aprile, ogni giorno dalle 11 alle 21, al 6° piano del Brian & Barry Building in Via Durini 28, uno spazio aperto a tutti dove sarà possibile rilassarsi, bere un cocktail e gustare cibo gourmet. Come una vera casa, la Vanity Fair Nap Room è pronta a spalancare le sue porte design – firmate Bertolotto – per viziare gli ospiti con la collaborazione dei partner: calici Vini Santa Margherita; aperitivo Campari ogni sera dalle 18; la tradizione tramandata dai mastri birrai di Angelo Poretti; pausa caffé Nespresso; il nuovo “yogurt da borsetta” pensato da Activia per resistere 4 ore fuori dal frigorifero; divertirsi con selfie artistici grazie a UNOde50; trattamenti beauty personalizzati offerti da Phyto - il brand leader nel trattamento dei capelli con prodotti ad alta concentrazione di attivi vegetali - e Filorga, storico laboratorio di prodotti anti age. Candy, che produce elettrodomestici tecnologicamente avanzati, presenterà infine un forno di ultima generazione. Vanity Fair Collection Design Dal 5 aprile sarà inoltre in edicola il Vanity Fair Collection Design, un fascicolo ricco di storie, ispirazioni, suggestioni e tendenze selezionate per celebrare la Design Week. Fascicolo che verrà distribuito nei migliori hotel di lusso di Milano e dintorni, agli eventi di Vanity Fair, negli showroom dei clienti e al Salone del Mobile. AD Il 4 aprile, dalle 19 alle 22, in via Senato 41/a, AD e Carlo Moretti presentano le nuove lampade e i nuovi cristalli.  Presso lo showroom Duvetica, i volumi rigorosi progettati da Tadao Ando, faranno da cornice alle “Nuove opere dalla fabbrica d’autore”. Il 5 aprile dalle 19 alle 21.30, presso la boutique Porsche Design in Via Della Spiga 42, Porsche Design in collaborazione con AD e GQ, presenterà una retrospettiva con alcune delle creazioni più rappresentative del brand che ha rivoluzionato il design contemporaneo. Sempre il 5 aprile inoltre AD e OAK, dalle 19 alle 22 presso showroom di via Fatebenefratelli 23, presentano i nuovi progetti del brand di design. Una serie di pezzi dall’anima contemporanea disegnati da Luca Scacchetti, accostati a rivisitazioni di pezzi classici. Il 6 aprile dalle 19.30  alle 21.30, presso L’Arabesque in largo Augusto 1, si terrà una mostra firmata da Ettore Mocchetti, direttore di AD, e dedicata a tre straordinarie donne, protagoniste del design del 20esimo secolo, Charlotte Perriand, Ray Eames ed Eileen Gray, raccontate attraverso fotografie d’epoca e oggetti. Casa Vogue Ancora, presso la splendida cornice della dimora di Mario Bellini, il 6 aprile, dalle ore 19.30 alle ore 22.30, Casa Vogue organizza l’evento di lancio del nuovo numero 47 di Casa Vogue, aprile 2017. Un cocktail a cui parteciperanno alcuni tra i più importanti architetti, designer ed esperti del settore. “Unexpected Italy”: questo il titolo del nuovo numero di Casa Vogue, ovvero un inconsueto viaggio nelle bellezze nascoste del nostro Paese. Seguendo il suo inconfondibile stile, Casa Vogue attraversa l’Italia raccontandone storie inedite: dal Garda a Roma, dal golfo del Tigullio a Napoli, dalla Maremma alla Brianza, si esplorano castelli, ville e dimore private, studi e luoghi di lavoro, ingressi di magnifici palazzi nonchè follie d’artista. Storie in cui passato e presente si fondono e a cui si aggiunge uno sguardo attento e selettivo sulla creatività contemporanea. Per l’occasione, Casa Vogue si presenta per la prima volta con tre diverse copertine: La Scala Monumentale di Palazzo I.N.A a Verona (1937), una foto privata di Ginevra Bossi Pucci a L’“Olmaia”, la sua residenza toscana (circa 1960) e l’eccentrico bagno di Villa Matilde a Calenzano, Firenze (circa 1920). “Unexpected Italy”, a conferma di quanto lo stile italiano sia variegato e unico. A partire dal prossimo numero, Casa Vogue avrà pubblicazione annuale e seguirà l’intera distribuzione di Vogue Italia, sia in Italia sia all’Estero.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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