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Boraso: agency italiana full service leader nel conversion marketing

Autore: Redazione


Realtà in costante ricerca dell’eccellenza ha intrapreso un rebranding che ha portato ottimi risultati ponendola come una delle più innovative realtà nostrane attiva nei comparti dell’advertising, del digital marketing e dell’ecommerce

Boraso è una delle più consolidate e strutturate realtà di digital marketing in Italia, che vanta oltre 20 anni di esperienza sul campo. Orientata all’innovazione e focalizzata sulle vendite e sulla lead generation è un interlocutore unico per tutte le attività di sviluppo digitale: dall’analisi e implementazione di soluzioni tecnologiche, siti web e applicativi fino a un servizio di consulenza di marketing digitale altamente specializzato. L’intervista a Massimo Boraso, ceo e founder dell’azienda, riconosciuto e apprezzato dai player del settore per la sua capacità di anticipare i trend del business digitale con idee e progetti sempre disruptive e innovativi. Schermata 2016-07-05 alle 12.06.40 Quali sono i primi risultati del riposizionamento verso il conversion marketing intrapreso col rebranding? I key concept di professionalità, innovazione e velocità a cui sono orientate tutte le nostre aree aziendali cooperano alla costante ricerca di eccellenza a cui Boraso tende. Questo processo di miglioramento continuo, oltre alla scelta di abbracciare, prima degli altri, le dinamiche del Conversion Marketing, stanno portando Boraso a essere una delle realtà più innovative del panorama italiano. La chiave del nuovo posizionamento di Boraso è racchiusa nella value proposition: non ci accontentiamo delle visite, ma le convertiamo in clienti e lead. Siamo la prima agenzia full service in Italia di Conversion Marketing e adottiamo un approccio omnichannel e integrato che combina più strumenti contemporaneamente e trasforma le connessioni in interazioni, in esperienze e, soprattutto, in vendite o lead. Il fatto che il mercato premi la specializzazione rispetto al generalismo, sta contribuendo al crescente successo del nostro rebranding. Infatti, il nostro focus sul business del cliente e sulle specifiche esigenze aziendali per raggiungere obiettivi di conversione e di vendita, sta generando importanti opportunità con prospect leader di settore e alla definizione di accordi con realtà di rilievo. Per noi la specializzazione nel Conversion Marketing è verticale e abbraccia tutti i nostri servizi: elaborazione di strategie, CRO, UX, SEO, Paid Adv eSviluppo. Componenti assolutamente centrali in un processo di miglioramento continuo orientato alle conversioni. State rafforzando il team, per esempio è fresca notizia la nomina del nuovo direttore commerciale. Quali saranno i prossimi anni e come si ripercuote tutto ciò su fatturato e parco clienti? L’ingresso di Stefano Vendramini, nel ruolo di Direttore Commerciale, rafforza e sottolinea la volontà di crescita di Boraso nel panorama digitale italiano. Il 2015 è stato il nostro migliore anno con una crescita organica del fatturato del 40% e 18 nuove assunzioni fatte. Per l’anno in corso, in linea con le previsioni del nuovo piano industriale di crescita per il prossimo triennio, ci aspettiamo di raddoppiare i ricavi e contiamo di assumere altri 12 professionisti nel team. Il programmatic advertising è un tema sempre più rilevante, come operate nel segmento? Le aziende italiane investono sempre di più in media advertising “Display/Video/Mobile” tramite il Programmatic Advertising, che consente di acquistare la pubblicità in tempo reale, su tutti principali publisher del mondo. Infatti, sulla base del comportamento degli utenti che corrispondono al target desiderato, è possibile ottimizzare i costi della pubblicità online e accrescere il valore delle impression. Boraso ha quindi deciso d’investire in questo settore e, ad oggi, è un nuovo player e un trading desk indipendente. Competenza, formazione, trasparenza e technologie innovative sono i driver principali su cui puntiamo per la promozione e la gestione di questa attività in fortissima crescita. Cosa significa essere un’agenzia nel mondo digitale di oggi? Per emergere è fondamentale distinguersi dai concorrenti, e il nostro orientamento all’eccellenza ci supporta e differenziarsi, rendendoci un partner prestigioso con cui collaborare. Il settore del Digital Marketing è in continua evoluzione e da sempre Boraso è precursore e promotore di innovazioni, strategie, soluzioni e servizi su misura per ogni azienda. Una visione integrata che porta i brand a essere al passo con il mercato odierno. Diversamente dai competitor, il cliente è al centro del business di Boraso, che interpreta al meglio le strategie aziendali per raggiungere obiettivi di vendita e lead. Per questo parliamo di Conversion Marketing, il nostro obiettivo è portare le aziende a sfruttare pienamente il potenziale offerto dalla rete per generare lead e ottenere conversioni. Una vostra case history di successo? Nel corso del 2015, e in questo primo semestre del 2016, stiamo collaborando con aziende leader in diversi settori merceologici. Aver ottenuto la soddisfazione di un cliente come BTicino grazie alla professionalità e alla passione messa in campo dai nostri specialisti è uno dei nostri più grandi successi. L’applicazione di una precisa e attenta strategia finalizzata all’incremento dei lead ha dato vita a un progetto che risponde appieno alle esigenze degli utenti e agli obiettivi di business aziendali. Ora ci aspettano nuove sfide da affrontare insieme per un reciproco successo. Inoltre, la consolidata partnership con Immobiliare.it, per cui sviluppiamo portali e siti web (tra cui immoving.ch), oltre che la recente acquisizione di Gabetti, Professionecasa e Grimaldi, per le attività di Search Experience Optimisation e Paid Advertising sui portali del Gruppo, consolida il presidio di Boraso nel mondo del real estate, settore in cui ha realizzato numerose case history di successo, per aziende come casa.it, attico.it, WikiRE, Engel & Volkers, Kryalos SGR, Remax e molti altri. Abbiamo inoltre recentemente stretto nuove collaborazioni con Team System, Giordano Vini, Bosch e Hoepli. Ci può anticipare i prossimi passi dell’agenzia? Crescere, Crescere, Crescere. Qualità, Qualità, Qualità. Il nostro obiettivo principale è diffondere la cultura del Conversion Marketing e porci come interlocutore d’eccezione per questo ambito. Siamo in costante ricerca di nuove strategie orientate all’ottimizzazione dei risultati e dei successi dei nostri clienti. Inoltre, affidare la direzione commerciale a Stefano Vendramini, uno stimato e qualificato professionista che conosce profondamente i modelli di business e i player del mercato, contribuirà al processo di accelerazione dei risultati e al rafforzamento di tutte le principali aree di business dell’agenzia: conversion marketing, media advertising ed ecommerce.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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