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Boing Editore leader tra i canali kids in Italia; la raccolta cresce del 10%

Autore: Redazione


Boing e Cartoonito chiudono l’anno con la best performance di sempre in termini di ascolti

I canali Boing Editore - Boing (canale 40 del DTT) e Cartoonito (canale 46 del DTT) - nati dalla Joint Venture Turner e RTI Mediaset -, chiudono un 2016 ricco di successi e importanti novità. Nel 2016 Boing editore si è confermato leader in Italia sul target 4-14 con il 13.4% di share kids, il 2.2% di share individui e una crescita AMR del 12% rispetto al 2015. Boing e Cartoonito chiudono l’anno con la best performance di sempre in termini di ascolti. Nel dettaglio, Boing è primo canale kids sul target 4-14 con una crescita AMR del 9% rispetto l’anno precedente, l’8% di share kids e l’1,15% di share individui.

Molto bene anche Cartoonito, che completa l’offerta televisiva sul target prescolare, che si è posizionato come quarto canale bambini con il 5,4% di share kids e l’1% di share individui. Rispetto all’anno precedente Cartoonito ha visto una crescita AMR del 18% e conferma la leadership in ATS con 53 minuti di visione. On line, nel 2016, sono stati oltre 2.5 milioni i fan digital Boing S.p.A., 79k le app scaricate, oltre 3.6 milioni i game giocati dagli utenti. Inoltre a fine novembre è stata lanciata My Boing, l’innovativa APP del Canale che invita gli utenti a caricare video divertenti e creativi con la possibilità di vederli on air su Boing.

Robocar Poli (3)

La raccolta pubblicitaria di Boing

Ottimi anche i risultati della raccolta pubblicitaria. L’anno si chiude con una crescita del 10% per entrambi i canali (concessionaria per la tv Publitalia’80 e per il digital Mediamond). Gli eccellenti dati di ascolto sul target individui e sul target RA con figli hanno contribuito all’ampliamento del parco clienti extra-settore. Inoltre, le Sponsorship&Promotion, ovvero le iniziative speciali, sono in crescita del 20% rispetto al 2015 e rappresentano per il gruppo circa il 15% del fatturato. Il team S&P interno realizza per i clienti progetti creativi sempre più crossmediali e innovativi. In questo senso l’implementazione delle app dei canali e lo sviluppo del mobile permettono una copertura completa del target e di realizzare progetti di native advertising sempre più efficaci che coinvolgono i fan in un’esperienza attiva del prodotto/brand.

Licencing e merchandising

Il 2016 si è chiuso sul fronte L&M con un incremento del fatturato di circa il 38% per Boing S.p.A. che rappresenta in Italia le properties Turner, fra cui i Cartoon Network Originals, ed i brand Boing e Cartoonito. Un portfolio particolarmente ricco è stato sviluppato nel 2016 e nuove importanti partnership sono previste per il 2017.

logo_Cartoonito

Le novità di programmazione

Il 2017 si prospetta per i Canali Boing S.p.A. ricco di importanti novità anche nella programmazione. Dopo il lancio su Boing di “The Powerpuff Girls”, a febbraio arriverà in esclusiva prima tv free l’attesa 3° stagione di “The Next Step” mentre a marzo i nuovi episodi in esclusiva prima tv di “Io Sono Franky”. Non mancheranno le nuove puntate in esclusiva prima tv free di “We Bare Bears”, “Steven Universe” e “Adventure Time”. Per l’autunno 2017, inoltre, è previsto l’arrivo sul canale della nuova serie dedicata a “Ben 10”, il bambino-eroe amato in tutto il mondo. Su Cartoonito da febbraio arriverà in esclusiva prima tv “Robocar Poli”, una nuova serie dedicata al target prescolare. A marzo approderà, inoltre, sul canale “Grizzy e i Lemming”, la spassosa serie con serie con protagonisti un simpatico grizzy e dei pestiferi lemming. Nel corso dell’anno andranno in onda su Cartoonito anche i nuovi episodi di “Kate & Mim – Mim”, “Little People”, “Paw Patrol”, “Super Wings” e “Hey Duggee”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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