Il gruppo ciociaro, specializzato in gioielleria, incrementerà l’investimento pubblicitario nel 2016 e aprirà una serie di negozi monomarca
Preziosità da Frosinone. Un fiume di gioielli che dalla Ciociaria si propaga per tutto il mondo. Un nuovo caso di made in Italy, insomma. Si chiama Boccadamo e rappresenta oggi una delle realtà imprenditoriali più note e affermate nell’ambito del fashion jewelry. Il core business dell’azienda è rappresentato dal brand Boccadamo Jewels che costituisce il 49% del fatturato della società, seguito dalla linea Man con il 20%, mentre il restante è rappresentato dai brand Mya Boccadamo e Boccadamo Petit. Un successo reso possibile anche dagli investimenti con i quali l’azienda supporta i propri lanci in comunicazione. Nel 2015, sono stati investiti 1,5 milioni di euro e per il 2016 il budget prevede un incremento del 20%, diversificando la spesa tra stampa tradizionale, digital e digital pr. Pianificazioni “classiche” e la frontiera estera Per quanto riguarda la presenza sulla stampa tradizionale, il planning pubblicitario del 2016 presenterà, senza soluzione di continuità, uscite su circa 20 testate moda con la più alta diffusione nel nostro Paese. Una diretta conseguenza della crescita dei numeri (risorse umane, fatturato, investimenti pubblicitari) è l’internazionalizzazione del brand. Il mercato estero, sebbene sia stato sempre presente nella strategia Boccadamo, ha assunto un ruolo chiave negli ultimi due anni. In questo periodo, il fatturato fatto registrare dall’export ha raggiunto il 10% di quello complessivo, distribuito su 15 Paesi in tutto il mondo. L’Europa occidentale e mediterranea rappresentano le aree di maggior interesse, con una presenza importante anche negli Stati dell’Est, ma la Business Development Strategy della Boccadamo punta ad un mercato estero ancora più ampio. Grazie alla partnership instaurata con un importante player del settore, gli Stati Uniti sono entrati ormai in pianta stabile nel volume d’affari dell’azienda, inoltre sono stati ottenuti ottimi risultati in America Latina e sono in corso interessanti trattative con gli Emirati Arabi e in Asia. Il monomarca per andare oltre i confini comunitari Legato alla conquista dei mercati esteri è l’ambizioso progetto delle boutique monomarca, che vedrà la luce proprio a partire dal 2016. Il motivo di questa strategia “esterofila” è quello di rafforzare l’immagine internazionale della maison. Mentre in Italia e in Europa, Boccadamo è ormai una realtà consolidata e conosciuta, al di fuori dei confini comunitari, soprattutto, c’è bisogno di una presenza tangibile, che passa necessariamente attraverso i flagship store. In particolare, le prime boutique verranno inaugurate prossimamente in Spagna, California, Polonia, Mongolia, Russia e Lettonia.