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BNL Gruppo BNP Paribas lancia con TBWA\Italia “#solo5giorni”, una risposta in tempi certi sul mutuo

Autore: Redazione


Mindshare pianifica la campagna da oggi su tv, radio, web, cinema e punti vendita, oltre ad una forte attività digital

TBWA\Italia ha realizzato la campagna dedicata a “#solo5giorni”, nuovo servizio di BNL Gruppo BNP Paribas pensato per fornire al cliente, entro 5 giorni dalla richiesta del finanziamento, una “delibera creditizia” che, in modo chiaro, indichi l’ammontare effettivo del mutuo che potrà ottenere in linea con le proprie esigenze. Basterà consegnare i documenti necessari all’avvio della pratica, da presentare in agenzia o da trasmettere online. L’esito dell’operazione è subordinato ai necessari pareri tecnico-legali, come la perizia sull’immobile e la relazione notarile. La creatività Acquistare casa ha un significato molto profondo e importante. È il posto dove costruire il futuro, la famiglia, dove coltivare le proprie passioni e rifugiarsi. Una scelta che richiede tempo ma, quando si trova quella giusta, diventa importante non farsela scappare. Partendo da queste considerazioni, lo spot pone al centro le persone e la loro scelta della casa, quella giusta per loro, quella da eleggere a luogo centrale della vita di tutti i giorni e della progettualità di un individuo e di una famiglia. Grande o piccola, in città o in aperta campagna, attraverso lo storytelling e il trattamento cinematografico, ogni casa - con le persone che la vivranno - mostra la propria anima e particolarità. La campagna non fa riferimento ad offerte, a tassi, a condizioni vantaggiose: BNL è già in grado di proporre le più diverse soluzioni di mutuo per rispondere alle esigenze delle persone, in modo competitivo e con rate sostenibili. Oggi la Banca punta su un servizio innovativo e distintivo, di qualità, per essere partner del cliente nella realizzazione dei progetti di vita. I commenti “Con #solo5giorni – ha dichiarato Lucia Leva, Direttore Comunicazione della Banca – BNL torna in tv con una nuova campagna dedicata alla migliore offerta che potessimo fare ai nostri clienti: il tempo. Dare una risposta certa per l’acquisto della casa in 5 giorni significa permettere loro di fare con rapidità l’acquisto della propria casa, uno dei momenti più importanti della vita”. “La casa per gli italiani ha un significato e un valore grande e speciale. Noi ci siamo limitati a raccontare tutta l’importanza che ha e abbiamo scelto di lavorare con Marco Gentile, un regista che ha la sensibilità di esprimere tutto ciò con grande senso estetico”, afferma Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer Gruppo TBWA\Italia. Il planning La campagna è stata anticipata da una fase di pre-lancio sui social per fare buzz e creare consapevolezza attorno all’operazione #solo5giorni attraverso il racconto dei gestori di BNL che hanno reso possibile questo innovativo servizio. Sono state prodotti video in cui clienti e i dipendenti della Banca testimoniano  la propria reciproca esperienza positiva. La campagna integrata di TBWA\Italia partirà oggi e sarà on air per 3 settimane: prevede tv, radio, web, cinema e punti vendita, oltre ad una forte attività digital, con planning a cura di Mindshare. Per le vetrine delle agenzie BNL, posizionate nelle grandi città, è stata realizzata – per la prima volta – una domination di grande impatto allo scopo di valorizzare il più possibile, presso i punti commerciali della Banca, la forte componente di qualità e di servizio che caratterizza “#solo5giorni”-. I credits La regia dello spot è di Marco Gentile, specializzato nella realizzazione di film pubblicitari, video musicali e documentari. Il direttore della fotografia è Mauro Chiarello per Filmaster Productions, che ha reso possibili immagini di grande impatto e coinvolgimento. Musica originale per la sonorizzazione di Guido Smider. Hanno lavorato al progetto per TBWA\Italia: Anna Palamà direzione creativa e copywriter insieme a Pablo Granatiero, Martina Mannocchi art director. Per la parte digital: Jack Blanga Creative Digital Director, Luca Sala Senior digital art, Federica D’Andria, Social media specialist. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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