La società di social media intelligence ha analizzato i risultati dei primi due giorni sfilate rilevando che sono stati 25 i brand che hanno presentato le nuove collezioni S/S 2017
In occasione di Milano Moda Donna, iniziato lo scorso mercoledì, Blogmeter ha lanciato la terza edizione dell’Instagram Fashion Index, l’osservatorio che monitora le performance su Instagram dei brand che sfilano secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana. L’evento, oltre a essere uno dei momenti più attesi dal Fashion System internazionale, negli anni ha promosso le Maison che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo supportando al contempo i nuovi talenti che fanno del settore della Moda un ambito in continua evoluzione. Blogmeter, analizzando i risultati dei primi due giorni di sfilate (21-22 settembre), ha rilevato che sono stati 25 i brand che hanno presentato le nuove collezioni S/S 2017.
Primo giorno: Chiara Ferragni è la vera regina
Dall’analisi relativa al primo giorno, è emerso che il brand più performante su Instagram è stato Gucci con 834mila interazioni e oltre 18mila nuovi follower in un solo giorno: in particolare, l’hashtag dedicato al designer #AlessandroMichele è stato il più coinvolgente, essendo presente in tutti i contenuti condivisi dalla maison fiorentina. A distanza in termini di engagement segue Cavalli con 185mila, mentre il brand più attivo della giornata è stato Philipp Plein con 31 post e 108mila interazioni. Tuttavia, la vera protagonista del primo giorno della #MFW è stata l’influencer italiana Chiara Ferragni che con i suoi 5 post dedicati all’evento ha generato oltre 350 mila interazioni, tra like e commenti.
Secondo giorno: Fendi e Moschino dominano
Il secondo giorno di sfilate, invece, ha visto il trionfo di Fendi con 354mila interazioni e quasi 15mila new follower che con le foto dedicate alle due super model Bella e Gigi Hadid e al designer #KarlLagerfeld ha conquistato gli utenti di Instagram. Al secondo posto della classifica social si posiziona Moschino con ben 253mila interazioni, dedicate soprattutto alla modella #StellaMaxwell con i suoi 2 milioni di follower e alle due sorelle protagoniste del secondo giorno di sfilate. Chiude il podio dei più coinvolgenti Prada (103mila interazioni), leader per numero totale di follower (9,7 milioni), che ha affascinato la community di Instagram con i fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell.