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Banzai diventa ePrice e presenta le nuove linee strategiche

Autore: A Rocca


Per la società in arrivo investimenti tecnologici per 40 milioni e in comunicazione per 10 milioni

Banzai cambia nome e diventa ePrice. La prima piattaforma nazionale di ecommerce quotata sul segmento Star di Borsa Italiana ha presentato ieri a Milano le linee guida del Piano Strategico 2017-2021 e i risultati al 30 settembre 2016. “Abbiamo disegnato un percorso 2017-2021 che segna un passo importante nell’evoluzione della nostra offerta - ha dichiarato Paolo Ainio, executive chairman di Banzai -. Con il cambio di denominazione della società ci mettiamo la faccia e puntiamo con decisione sulla nuova generazione dell’ecommerce che, da semplice trasportatore di pacchi al miglior prezzo’ diventerà sempre di più un interlocutore completo capace di soddisfare i bisogni delle famiglie italiane che, oltre all’acquisto dei prodotti, richiedono sempre più i servizi di installazione e manutenzione dei prodotti più complessi, l’assicurazione sulle rotture e anche modalità innovative di pagamento. Per costruire questa offerta disponiamo delle risorse finanziarie, ma anche (e soprattutto) di un team eccezionale che saprà guidare l’azienda in questo nuovo ed affascinante percorso”.

Il piano strategico di ePrice

Il piano strategico 2017-2021 prevede di aumentare la propria market share sul mercato del Tech& Appliance dal 15% fino al 21% nei prossimi 5 anni, grazie allo sviluppo di 4 direzioni strategiche:

  •  Leadership sulla vendita di elettrodomestici in logica 1st party.
  •  Rafforzamento e saturazione della rete di Pick&Pay.
  •  Espansione del 3P Marketplace con l’obiettivo di superare il 30% del GMV (Gross Merchandise Value) al 2021.
  •  Graduale crescita di ePrice come piattaforma di servizi a completamento della offerta di prodotti Tech&Appliance, posizionandosi sin d’ora come leader per la smart home, ma anche come  piattaforma per servizi di manutenzione e riparazione facendo leva sulla rete esistente di installatori.

10 milioni in comunicazione

Il raggiungimento dei quattro obiettivi strategici sarà reso possibile da un piano di investimenti di circa 40 milioni di euro cumulati, a supporto della piattaforma tecnologica e a un investimento di 10 milioni di euro in comunicazione sul brand (pari quest’anno al 6% dei ricavi, percentuale che calerà nei prossimi anni al 5,5% e comprensiva dell’investimento di 10 milioni garantito alle reti Mediaset nell’ambito della vendita a Mondadori degli asset media che pesa di fatto solo per tre milioni sulla cassa di ePrice). L’investimento, partito già da settembre con la campagna tv “ePrice ti serve” di Ogilvy&Mather pianificata da Mindshare, ha portato un incremento medio del 25% di traffico sul sito e un raddoppio delle visite da mobile.

“Banzai ha completato la ridefinizione del perimetro e inizia oggi un percorso di forte crescita, per posizionare ePrice come piattaforma leader nel mercato Tech & Appliance, nel segmento dei grandi elettrodomestici ma anche nei servizi per le Smart Family - ha detto Pietro Scott Jovane, a.d. di Banzai -. Investiamo circa 40 milioni di euro nei prossimi cinque anni in tecnologia per accelerare lo sviluppo di ePrice. Ampliamo ulteriormente il marketplace, sino ad arrivare a oltre il 30% del GMV al 2021 e più che raddoppiamo la nostra rete di 400 installatori. Questo ci consentirà di raggiungere i circa 19 milioni di italiani che già comprano online, ma anche i circa 7 milioni che compreranno per la prima volta online nei prossimi anni. Questo piano ci consente di accelerare la crescita di GMV e ricavi, per raggiungere un EBITDA tra il 4 e il 6%, con generazione di cassa a partire dal 2019. La solida dotazione di cassa - 50-55 milioni di euro a fine 2016 - ci lascia infine l’opzione di accelerare ulteriormente l’esecuzione del piano, con acquisizioni mirate”.

Pietro Scott Jovane Pietro Scott Jovane

I risultati al 30 settembre

I risultati al 30 settembre 2016 sono esposti al netto della divisione Vertical Content e di Saldiprivati, cedute nel corso dell’anno e contabilizzate tra le attività destinate alla vendita a partire dal 1 gennaio 2016. I ricavi sono pari a 127,2 milioni di euro, in crescita del 19,2% rispetto al pari periodo 2015, trainati dalle vendite di elettronica ed elettrodomestici di ePrice, +20,6% al netto delle vendite di climatizzatori. Il GMV - che rappresenta la spesa effettiva dei clienti, incluso il marketplace - cresce del 23,9%, attestandosi a 163,2 milioni di euro, o del +25,3% al netto del “clima”. Il peso del marketplace, lanciato nel secondo trimestre del 2015, è cresciuto in maniera significativa (+130%) e rappresenta nei 9 mesi circa il 10% del GMV.

Il numero dei merchant del marketplace è pari a 784 al 30 settembre 2016. Ricavi e GMV di ePrice risentono della decelerazione nell’ultimo trimestre, dovuta ad un confronto non favorevole con il pari periodo 2015 sulle vendite di climatizzatori (che ha sottratto circa 3,4% punti di crescita dei ricavi nel terzo quarto) e a forte pressione competitiva. Nel terzo quarter ePrice aveva, infatti, beneficiato in maniera straordinaria delle vendite di questa categoria (+291% anno su anno nel trimestre), legata al caldo eccezionale; sempre nello stesso periodo la categoria è tornata a un livello normalizzato (-55% anno su anno, ma +75% vs 2014). Oltre a ciò, il mercato ha visto una forte pressione competitiva nel trimestre, a fronte della quale ePrice ha mantenuto una focalizzazione sull’obiettivo di migliorare il margine lordo. Le prime evidenze del quarto trimestre mostrano un ritorno a una crescita a doppia cifra anche a livello di ricavi.

“Siamo soddisfatti della crescita del GMV di ePrice nei primi 9 mesi 2016 e in particolare nel segmento elettronica ed elettrodomestici, nonostante l’impatto negativo delle vendite di climatizzatori e un mercato più difficile delle attese nel Q3 2016, ma in miglioramento nel mese di ottobre - ha commentato Scott Jovane -. Si conferma la leadership di ePrice nella vendita di beni durevoli, con un ticket elevato e la forte attenzione al servizio, al centro anche della nuova campagna tv partita a settembre, che ha fatto registrare record di visite e utenti unici settimanali e un raddoppio delle visite da mobile. Nei primi nove mesi ci siamo rifocalizzati su ePrice e abbiamo raccolto risorse per proseguirne la crescita in maniera importante e con forte attenzione all’innovazione, in particolare sul servizio, che è anche al centro delle nostro nuove linee guida strategiche. Le cessioni ci consentono inoltre di chiudere in utile il 2016, con una solida cassa netta, attesa a 50-55 milioni”. <


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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