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William Hill presenta #ChiediloAlCapitano, un nuovo format social con Paolo Maldini

Autore: Redazione


Lo storico capitano del Milan dialogherà con tifosi e appassionati, attraverso otto video, per generare massima interazione e coinvolgimento del pubblico

Il mondo dello sport è costellato di star e bomber di talento, ma sono in pochi a potersi davvero fregiare del titolo di “icona” e a restare nel cuore dei tifosi anche una volta appese le scarpe al chiodo. Paolo Maldini fa parte di quel numero ristretto di sportivi che, grazie a una lunga carriera colma di successi e a una personalità carismatica, sono diventati il simbolo stesso della pura passione per il calcio, nonché perfetta incarnazione dei valori più alti e positivi dello sport. È proprio in virtù del suo status di punto di riferimento per tutti gli amanti del calcio, a prescindere dalla maglia di appartenenza, che William Hill Scommesse Sportive, il più autorevole bookmaker britannico, ha trovato in lui il protagonista ideale del suo nuovo progetto #ChiediloAlCapitano.

#ChiediloAlCapitano

#ChiediloAlCapitano rappresenta un nuovo format di comunicazione social che promuove l’interazione tra gli utenti di William Hill e i guru del calcio italiano. La collaborazione con Paolo Maldini si struttura in appuntamenti regolari sulla pagina Facebook di WilliamHillit e su quella dell’ex difensore, Capitano per eccellenza nell’immaginario degli appassionati di sport, durante i quali i fan potranno accedere a racconti e dettagli inediti sulle partite più appassionanti tra quelle vissute in prima persona dal celebre calciatore in oltre venticinque anni di carriera ai massimi livelli.

Otto video

Otto video esclusivi realizzati in collaborazione con William Hill verranno pubblicati sulla piattaforma social in occasione dei principali match di ritorno della Serie A 2017/18 e dell’inizio dei Mondiali di Russia 2018. In ciascun filmato, live sulla pagina Facebook @PaoloMaldiniOfficial il giorno prima dell’incontro di riferimento, Paolo Maldini commenterà in esclusiva la sfida in programma, condividendo con i tifosi la sua esperienza diretta, curiosità sui confronti più memorabili e tutta la sua conoscenza tattico-strategica delle dinamiche dei principali tornei. Per ciascun match preso in esame, il Capitano condividerà le sue opinioni in merito alle squadre che si affronteranno, analizzando le strategie delle diverse formazioni e rivelando le migliori tattiche e aneddoti avvincenti. Chi meglio di lui, che ha ricoperto un ruolo da protagonista in quelle sfide, potrebbe analizzarle efficacemente e trasmettere ai tifosi le emozioni vissute, ancora così vivide nella sua memoria?

Massima interazione

La scelta di creare una piattaforma comunicativa sui social media tramite l’hashtag #ChiediloAlCapitano risponde al desiderio di garantire la massima interazione possibile tra il Capitano e gli utenti di William Hill, liberi di avviare con Paolo Maldini una comunicazione virtuale immediata e semplice, che rispecchia i pilastri delle app e del sito di William Hill: intuitività e facilità di utilizzo, feature che pongono le basi per un’esperienza di intrattenimento senza rivali, anche on-the-go e live.

Paolo Maldini
Paolo Maldini icona sportiva e digitale

Il format si sposa alla perfezione anche con la familiarità con cui lo stesso Paolo Maldini, attivo e seguitissimo sui social, si muove nel mondo digital: sono oltre 2 milioni i follower della sua pagina Facebook, con cui condivide le sue esperienze personali e professionali. La collaborazione con William Hill è l’occasione per approfondire e arricchire ulteriormente il rapporto con gli appassionati di calcio. Così come il bookmaker britannico da sempre avvicina gli italiani alle emozioni dello sport, invitandoli a viverle da protagonisti, così Paolo Maldini li rende partecipi delle sue esperienze e del know-how di chi sul campo è diventato campione.

“Dire la mia”

“Ho accettato con piacere la collaborazione con William Hill e sono felice di poter mettere a disposizione dei tifosi e degli utenti la mia conoscenza del calcio - commenta Paolo Maldini -. I social sono uno strumento di comunicazione sempre più efficace, io in primis sono molto attivo, e poter comunicare attraverso questo mezzo per rendere anche lo sport più digitale credo sia importante. Per venticinque anni sono stato in campo, ora mi piace guardarlo da fuori e dire la mia!”

Capitano per i tifosi

“Nessuno conosce il calcio meglio di William Hill e nessuno è in grado di mettere a disposizione della sua base utenti una conoscenza così vasta, completa e puntuale, come quella espressa dalla collaborazione con Paolo Maldini. Dopo aver guidato i suoi compagni in campo in innumerevoli di occasioni, Paolo torna a indossare la fascia di Capitano per i tifosi, confermandosi un importante punto di riferimento per chi ogni settimana segue la Serie A e intende viverne le emozioni tramite il ricco palinsesto e le innovative feature di William Hill” afferma Roby Salvadori, chief marketing Italy di William Hill.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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