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Viacom Italia lancia il ViacomLab; coordinamento affidato all’attuale responsabile Research&Insights, Morena D’Incoronato

Autore: Redazione


Il gruppo televisivo apre uno spazio di condivisione rivolto a tutti gli interlocutori del mercato su studi, ricerche, insight e analisi prodotti all’interno del Gruppo a livello locale e internazionale

Viacom Media Networks Italia lancia il ViacomLab, uno spazio aperto di condivisione di conoscenza - studi, ricerche, insight e analisi - prodotta all’interno del Gruppo a livello locale e internazionale, rivolto a tutti gli interlocutori con l’obiettivo di attivare un canale di diffusione e scambio e promuovere un dialogo costante tra le varie figure del mercato. L’iniziativa nasce nell’ambito del dipartimento Viacom Research&Insights guidato da Morena D’Incoronato.

I contenuti di ViacomLab

Innovazione, creatività e conoscenza del proprio pubblico sono le linee guida del business di Viacom, che attraverso le sue ricerche parla a oltre 1,5 milioni di persone in oltre 80 Paesi tra bambini, ragazzi, adulti, genitori, nonni, ma anche fan, trendsetter ed esperti. Grazie al dipartimento di Research&Insight italiano e al Global Consumer Insights internazionale, Viacom ha aperto delle finestre privilegiate sui temi caldi e sulle tendenze emergenti in Italia, in Europa, nel mondo, mettendo al centro la conoscenza e comprensione dei propri pubblici di riferimento. Soddisfazione per l’amministratore delegato di Viacom Italia Andrea Castellari: “Sono molto contento di poter presentare questo nuovo progetto a lungo termine che ci permette di essere presenti in maniera ancora più capillare su tutti i nostri pubblici ed avere uno scambio costruttivo con i  nostri stakeholder, rafforzando la relazione con loro e promuovendo il dialogo tra varie figure del mercato. ViacomLab apre spunti di riflessione e ci permette di essere ancora più presenti sui grandi temi di cultura pop e attualità prevedendo i trend futuri raccontandoli da nuove e inaspettate angolazioni”.

Una ricerca sui kids

Il programma del ViacomLab si svilupperà assumendo varie forme: momenti di condivisione; interventi di esperti su settori e temi specifici; workshop; eventi; attività speciali. Un primo incontro è stato dedicato al ruolo dei bambini nella società di oggi. Lo studio condotto da Viacom su un panel di 6mila bambini in oltre 30 Paesi attraverso interviste online ed etnografiche evidenzia che oggi i piccoli si descrivono come curiosi (89%), creativi (89%) e determinati (86%), consapevoli di crescere in un mondo fluido e in costante evoluzione ma hanno un atteggiamento positivo, grazie anche al forte supporto che ricevono dalla famiglia, dagli amici e dagli animali domestici. Sono bambini estremamente occupati e attivi anche a scuola: l’86% afferma che è meglio studiare tanto quanto si è piccoli per ottenere un lavoro migliore da adulti. Le famiglie di oggi sono molto unite e tutti i membri lavorano in team. I kids sono sempre più “potenti” all’interno della propria famiglia. Ma soprattutto sono molto influenti sulle decisioni di acquisto: da cosa comprare per la spesa alimentare della famiglia (94% di influenza dei kids) alla scelta di dove andare in vacanza (75%), dall’intrattenimento (98%) ai prodotti di elettronica (82%). Sul mondo dei kids, sempre Castellari commenta così: “La nostra conoscenza del mondo dei bambini è dimostrata già dal fatto di essere la prima concessionaria su questo mondo, con risultati particolarmente brillanti”.

Gli appuntamenti di ViacomLab

I prossimi appuntamenti del ViacomLab a cadenza trimestrale saranno dedicati a: Giovani e Futuro, percezione dei ragazzi italiani rispetto a politica, scuola, lavoro e prospettive per il futuro; Experience Economy, valore e significato dell’esperienza, un momento che dura una vita. Basata sulla ricerca “Kids Fandom”. My Teen Life: un deep-dive nel mondo dei teenager per comprendere cosa significa essere giovani oggi, quali sono le loro speranze, i timori, i desideri e i progetti per il futuro. Viacom ha parlato con 5.200 teenager, dai 12 ai 17 anni, in 32 Paesi e ha scoperto che i ragazzi di oggi sono pieni di risorse, “imprenditori” di loro stessi e determinati a ottenere il meglio dalla vita, nonostante si dichiarino preoccupati per il futuro e consapevoli che sempre più spesso bisognerà adattarsi e cambiare i propri piani.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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