Con pianificazione di Wavemaker, il primo commercial sarà on air dall’11 al 18 Novembre, mentre la campagna di Natale andrà in onda in vari formati dal 25 novembre al 24 dicembre. Previsto anche un fitto calendario di appuntamenti firmati Sperlari durante la manifestazione e attività OOH a Roma e Milano
di Anna Maria Ciardullo
Sperlari, da oltre 20 anni main sponsor della Festa del Torrone di Cremona, conferma per il 2018 il suo supporto all’evento in programma dal 17 al 25 Novembre. In occasione del suo 21esimo anno di partnership, ha scelto di celebrarlo per la prima volta anche attraverso uno spot televisivo, che invita gli italiani a non perdere uno degli appuntamenti più interessanti e caratteristici dell’autunno Lombardo. La sfida è superare l’edizione da record dell’anno scorso, che ha visto ben 300.000 visitatori nella nove giorni. La clip sarà on air sulle reti nazionali Mediaset dal’11 al 18 novembre. La campagna è stata curata da Leo Burnett, selezionato dall’azienda come partner di riferimento dopo una gara, quest’anno. La pianificazione è a cura di Wavemaker, che, invece, collabora storicamente con il brand. La casa di produzione è The Family. Secondo quanto risulta a DailyMedia, lo spending dell’azienda si aggira intorno ai 4 milioni di euro.
Sua maestà il torrone
Gli eventi in calendario saranno tutti all’insegna del prodotto principe della manifestazione, il torrone. Ci saranno, inoltre, momenti dedicati ad un altro simbolo della città di Cremona, a cui è dedicata questa edizione: Mina, una delle voci italiane più belle di sempre, che festeggia sessant’anni di carriera. Sperlari le dedicherà la sua canonica scultura in torrone. La settimana prima della Festa, da lunedì 12 a venerdì 16 novembre, l’azienda aprirà anche le porte del suo stabilimento a scuole, istituti e associazioni, per mostrare la creazione del torrone, preparato ancora oggi come vuole l’antica tradizione cremonese.
Altre iniziative
Numerose sono le altre iniziative all’interno della Festa. La sede dell’azienda ospiterà, dal 19 al 23 novembre, i Laboratori del Gusto, l’appuntamento fisso che Sperlari propone ai più curiosi per visitare il reparto produttivo del torrone in piena attività e partecipare alla degustazione di alcune ricette gourmet in cui il torrone sarà il protagonista, realizzate dai ragazzi dell’Istituto Einaudi di Cremona. Nei due weekend di Festa, quello di apertura e quello di chiusura, la Loggia dei Militi farà da cornice a “Torrone Live”, un evento che prevede la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico del dolce appena realizzato, creando un momento di degustazione spettacolare. Immancabile, infine, l’appuntamento con il grande spettacolo di chiusura, sponsorizzato da Sperlari: domenica 25 novembre la Piazza del Comune ospiterà, nel tardo pomeriggio, una performance di grande fascino e suggestione, che lascerà tutti i visitatori a bocca aperta.
La comunicazione natalizia
La conclusione della festa del Torrone segna, invece, l’on air del nuovo spot natalizio per il Torrone Sperlari, che torna in comunicazione sul mezzo televisivo dopo 11 anni di assenza. «La nuova campagna, realizzata sempre da Leo Burnett, racconta la storia di una ragazza italiana che vive a New York e si ritrova triste perché lontana dalla sua famiglia il giorno di Natale. Al suo arrivo a casa, però, un percorso segnato da tanti torroncini Sperlari, la conduce verso una sorpresa inaspettata, la sua famiglia è volata in America, per trascorrere le feste con lei. Il payoff è quello di sempre: “Non c’è Natale senza Sperlari”» racconta a DailyMedia, Piergiorgio Burei, CEO Sperlari. Del video, che andrà in onda dal 25 novembre al 24 dicembre sulle reti nazionali, principalmente nel taglio da 60’’ con passaggi anche più brevi (10, 15 e 30’’), sono trapelati solo alcuni frame teaser. La clip sarà disponibile anche sul sito e le piattaforme social di Sperlari, sulle quali sono previste anche attivazioni ad hoc. Per la comunicazione natalizia, previste anche attività di Out Of Home, sempre a cura di Leo Burnett: i tram a Milano (linea 15) e Roma (linea 2-8-3) saranno “vestiti” a festa da Sperlari nel periodo 1-28 dicembre. Sempre a Milano, invece, è prevista una station domination presso la fermata della metropolitana Duomo M3, dal 10 al 23 dicembre 2018. Nei due weekend del periodo, ci sarà anche un’attività di sampling in cui saranno offerti i torroncini ai passanti. In più, Sperlari donerà l’albero di Natale alla città di Cremona, che sarà allestito in Piazza del Duomo.