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Sky Media firma il lancio della lavatrice TWINWash di LG con Unieuro. Media Italia pianifica un budget da 2 milioni di euro

Autore: D Sechi


L’inedita gamma di lavatrici LG al centro di un nuovo progetto omnicanale di Unieuro declinato su televisione, stampa, radio, punti vendita, web, crm e retargeting. Avviato un piano di comunicazione congiunto per la promozione dei nuovi prodotti, a partire da uno spot long form in esclusiva per i canali Sky. E il cliente è al centro di un autentico ecosistema

di Anna Maria Ciardullo

LG Electronics Italia, innovatore tecnologico nel mercato dell’elettronica di consumo, e Unieuro, il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia, hanno presentato un progetto congiunto per il lancio delle nuove lavatrici TWINWash di LG. Come spiega Giancarlo Nicosanti Monterastelli, chief executive di Unieuro: «il progetto mira a valorizzare il mercato della tecnologia consumer anche nei segmenti premium, che ha un valore di 15 miliardi di euro in Italia, ancora lontano dagli standard del resto d’Europa, e conferma l’attenzione di Unieuro per l’innovazione e le nuove tecnologie».

Il prodotto

La campagna promossa dai due brand si pone come obiettivo la creazione di un segmento di mercato inedito, costituito da prodotti premium in grado di semplificare la vita e portare benefici tangibili ai consumatori. TWINWash è, infatti, una lavatrice rivoluzionaria che consente di compiere due lavaggi simultaneamente grazie al doppio cestello, permettendo, così, un notevole risparmio di tempo. «Ci sentiamo come Cristoforo Colombo, di fronte alla scoperta di un nuovo mondo, una rivoluzione dove LG vuole dare risposte concrete ai nuovi bisogni dei consumatori proponendo tecnologie uniche in grado di migliorare e semplificare la vita con una particolare attenzione rivolta ai consumi elettrici ridotti, alla cura dell’ambiente e al design», commenta Francesco Oscar Salza, sales director home appliances di LG Electronics Italia.

Il target e la campagna

Completa e sostiene il progetto, un’importante campagna di comunicazione omnicanale rivolta a un target di clienti assolutamente nuovo, il cosiddetto target premium, sensibile alla qualità, guidato molto da valenze simboliche e ispirazionali, attento all’eco sostenibilità e con una capacità di spesa medio-alta. L’omnicanalità è il fulcro della strategia di Unieuro che pone il cliente al centro di un ecosistema caratterizzato da una completa integrazione tra i canali fisici e i canali digitali. Lo spot, con un formato long video originale firmato Sky Media, lancia anche un’imperdibile promozione che permetterà di acquistare in bundle la lavatrice LG TWINWash e un tv LG LED 4K da 55’’ al prezzo speciale di 3.480 euro, in tutti i negozi Unieuro.  Lo spot appare sul piccolo schermo da due giorni e proseguirà per tutto il mese in esclusiva su Sky, in onda in una fascia oraria qualitativa.

Budget da due milioni di euro

«Insieme a LG abbiamo sviluppato tutto il progetto di lancio di TWINWash con un investimento complessivo di due milioni di euro - dichiara Marco Titi, direttore marketing di Unieuro -, articolandolo su tutti i touchpoint, dai punti vendita al web con una landing page dedicata e molti contenuti video di approfondimento, anche in programmatic con il partner Digitouch e attraverso una DMP proprietaria acquistata di recente da Unieuro. ma c’è spazio anche per il Crm, fino a un’iniziativa speciale in tv, realizzata con Sky». La pianificazione sarà in esclusiva sui canali Sky curata da Media Italia, ed è stata proprio Sky Media, la concessionaria interna a Sky guidata da Daniele Ottier, ad aver firmato la creatività del long video per la messa in onda esclusiva sui canali pay dell’emittente, individuata come la più affine al target di riferimento. La promozione è on air sulle radio in store e una seconda fase della campagna, nel 2018, estenderà il target e sarà veicolata su tutti i canali generalisti. La promozione avrà un refresh sulle principali testate stampa a ridosso del Natale, per lasciare spazio alle iniziative di Unieuro per le festività (che saranno firmate Red Cell mentre la casa di produzione cambierà a seconda del contenuto). «Oltre a una campagna dedicata al Black Friday, saremo presenti dal 17 al 19 novembre a G! come giocare, con Unieuro Christmas Village, dedicato ai bambini. A seguire partiranno le campagne di Natale, in tv su tutte le principali emittenti nazionali e sul digital», conclude Titi.

Credits:
Regia e direzione creativa: Nicola Buffoni;
Produzione: Sky Media;
Pianificazione: Media Italia.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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