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Sky Media firma il lancio della lavatrice TWINWash di LG con Unieuro. Media Italia pianifica un budget da 2 milioni di euro

L’inedita gamma di lavatrici LG al centro di un nuovo progetto omnicanale di Unieuro declinato su televisione, stampa, radio, punti vendita, web, crm e retargeting. Avviato un piano di comunicazione congiunto per la promozione dei nuovi prodotti, a partire da uno spot long form in esclusiva per i canali Sky. E il cliente è al centro di un autentico ecosistema
di Anna Maria Ciardullo

LG Electronics Italia, innovatore tecnologico nel mercato dell’elettronica di consumo, e Unieuro, il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici per numero di punti vendita in Italia, hanno presentato un progetto congiunto per il lancio delle nuove lavatrici TWINWash di LG. Come spiega Giancarlo Nicosanti Monterastelli, chief executive di Unieuro: «il progetto mira a valorizzare il mercato della tecnologia consumer anche nei segmenti premium, che ha un valore di 15 miliardi di euro in Italia, ancora lontano dagli standard del resto d’Europa, e conferma l’attenzione di Unieuro per l’innovazione e le nuove tecnologie».

Il prodotto

La campagna promossa dai due brand si pone come obiettivo la creazione di un segmento di mercato inedito, costituito da prodotti premium in grado di semplificare la vita e portare benefici tangibili ai consumatori. TWINWash è, infatti, una lavatrice rivoluzionaria che consente di compiere due lavaggi simultaneamente grazie al doppio cestello, permettendo, così, un notevole risparmio di tempo. «Ci sentiamo come Cristoforo Colombo, di fronte alla scoperta di un nuovo mondo, una rivoluzione dove LG vuole dare risposte concrete ai nuovi bisogni dei consumatori proponendo tecnologie uniche in grado di migliorare e semplificare la vita con una particolare attenzione rivolta ai consumi elettrici ridotti, alla cura dell’ambiente e al design», commenta Francesco Oscar Salza, sales director home appliances di LG Electronics Italia.

Il target e la campagna

Completa e sostiene il progetto, un’importante campagna di comunicazione omnicanale rivolta a un target di clienti assolutamente nuovo, il cosiddetto target premium, sensibile alla qualità, guidato molto da valenze simboliche e ispirazionali, attento all’eco sostenibilità e con una capacità di spesa medio-alta. L’omnicanalità è il fulcro della strategia di Unieuro che pone il cliente al centro di un ecosistema caratterizzato da una completa integrazione tra i canali fisici e i canali digitali. Lo spot, con un formato long video originale firmato Sky Media, lancia anche un’imperdibile promozione che permetterà di acquistare in bundle la lavatrice LG TWINWash e un tv LG LED 4K da 55’’ al prezzo speciale di 3.480 euro, in tutti i negozi Unieuro.  Lo spot appare sul piccolo schermo da due giorni e proseguirà per tutto il mese in esclusiva su Sky, in onda in una fascia oraria qualitativa.

Budget da due milioni di euro

«Insieme a LG abbiamo sviluppato tutto il progetto di lancio di TWINWash con un investimento complessivo di due milioni di euro – dichiara Marco Titi, direttore marketing di Unieuro -, articolandolo su tutti i touchpoint, dai punti vendita al web con una landing page dedicata e molti contenuti video di approfondimento, anche in programmatic con il partner Digitouch e attraverso una DMP proprietaria acquistata di recente da Unieuro. ma c’è spazio anche per il Crm, fino a un’iniziativa speciale in tv, realizzata con Sky». La pianificazione sarà in esclusiva sui canali Sky curata da Media Italia, ed è stata proprio Sky Media, la concessionaria interna a Sky guidata da Daniele Ottier, ad aver firmato la creatività del long video per la messa in onda esclusiva sui canali pay dell’emittente, individuata come la più affine al target di riferimento. La promozione è on air sulle radio in store e una seconda fase della campagna, nel 2018, estenderà il target e sarà veicolata su tutti i canali generalisti. La promozione avrà un refresh sulle principali testate stampa a ridosso del Natale, per lasciare spazio alle iniziative di Unieuro per le festività (che saranno firmate Red Cell mentre la casa di produzione cambierà a seconda del contenuto). «Oltre a una campagna dedicata al Black Friday, saremo presenti dal 17 al 19 novembre a G! come giocare, con Unieuro Christmas Village, dedicato ai bambini. A seguire partiranno le campagne di Natale, in tv su tutte le principali emittenti nazionali e sul digital», conclude Titi.

Credits:
Regia e direzione creativa:
Nicola Buffoni;
Produzione: Sky Media;
Pianificazione: Media Italia.