A Mindshare va il media planning & buying per circa sessanta mercati. Nel nostro Paese il budget complessivo si attesta a quota 30 milioni di euro
Il gigante farmaceutico francese Sanofi ha affidato l’incarico di marketing e comunicazione a Wpp. Si è infatti conclusa in agosto la gara globale per individuare il partner per la gestione di un budget stimabile complessivamente in 900 milioni di euro. Il pitch seguiva l’acquisizione della divisione farmaci di consumo della rivale tedesca Boehringer Ingelheim da parte di Sanofi. A Mindshare va il media planning & buying in circa sessanta mercati mentre in Italia il cliente sarà seguito da una newco della holding guidata da Massimo Beduschi.
Finora la maggior parte dell’incarico media della multinazionale transalpina a livello internazionale era concentrato in Zenith (Publicis Groupe). GroupM si occupava già in Italia delle attività media degli asset di Boehringer Ingelheim, che nel 2016 ammontavano a 12 milioni di euro. Mentre l’investimento di Sanofi nel nostro Paese l’anno scorso era pari a 17,5 milioni. Nella gara, Sanofi è stata assistita dalla londinese ID Comms.
Negli Stati Uniti, Havas continuerà a seguire il budget media per i medicinali a prescrizione medica, mentre l’agenzia indipendente KWG di New York continuerà a seguire la divisione consumer healthcare di Sanofi. In Giappone, il Gruppo si è affidato, invece, a Hakuhodo. Infine, secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, per quanto riguarda la gestione della creatività, la stessa Wpp starebbe pensando concretamente di creare una divisione globale dedicata.