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SsangYong Motor Italia lancia la nuova iconica Rexton e si affida a Kube Libre e Dandelio

Autore: D Sechi


La pianificazione, curata da Omni@, in partenza nei prossimi giorni riguarderà tv e digital. Gruppo Koelliker, che distribuisce il marchio, prepara anche la nuova release di Mitsubishi Eclipse Cross, on air da gennaio

C’è aria di cambiamento dalle parti di Gruppo Koelliker. Alcune avvisaglie targate 2017: Ilaria Galliussi, dalla scorsa primavera, è la responsabile comunicazione e marketing; Mario Verna da qualche giorno è invece il nuovo direttore generale di SsangYong Motor Italia (Symi), oltre che dello stesso Gruppo Koelliker. Il tutto mentre, a breve, presumibilmente dal prossimo e imminente weekend, partirà la campagna di lancio del nuovo Rexton, da sempre ritenuto il modello più iconico della marca coreana. Ieri a Milano, al Mudec, una conferenza stampa molto frequentata e dai tratti elettrici, ha introdotto il modello, le sue caratteristiche tecniche, commerciali e anche quelle legate alla comunicazione e al marketing, illustrate con dovizia di particolari da Ilaria Galliussi.

Ilaria Galliussi
Ripartenza con nuovi protagonisti

E dalla marketing manager si è appreso che la campagna appena realizzata a sostegno del nuovo Rexton si avvale dell’inedita firma in partnership di Kube Libre e Dandelio: «Si tratta di uno start, di un primo lavoro per cui ci avvaliamo della firma delle due sigle. Si è trattato di un’assegnazione specifica per questa campagna». La precedenti campagne del gruppo sono state gestite dalla Trash Adv, che continua a essere l'agenzia dell'azienda. «Il media è confermato - continua Ilaria Galliussi -, ed è Omni@. Un’altra consultazione, invece, ha portato alla scelta di dPlace come struttura per il digitale». Insomma, siamo di fronte al primo grande progetto di una nuova era, che non resterà a lungo solitario.

Tv, digital e social per il rilancio di un marchio storico

«La campagna godrà di una pianificazione televisiva, sia nazionale sia regionale, sui canali legati alla presenza dei concessionari, ancora in via di definizione, e sui siti di sport, news, intrattenimento e viaggi, comunque rivolti a un target maschile dai 40 anni in su. Il tutto durerà fino al termine dell’anno. E anche sui social non ci stiamo risparmiando, come dimostra la recente apertura del canale Instagram, mentre su Facebook abbiamo quadruplicato i fan. Una comunicazione che parte dalla certezza che chi acquista SsangYong lo fa per un interesse sincero, per soddisfare un legame molto stretto con il brand. Un marchio quello di Rexton che ha un passato glorioso e sul quale nutriamo molte aspettative», chiarisce la marketing manager.

Mitsubishi a gennaio, ma il pre-lancio è a due passi, con chi?

Ma dell’accennato progetto che andrà ad affiancare il rilancio di Rexton? Eccolo: si tratta di Mitsubishi che presenterà in comunicazione, da metà gennaio, la nuova Eclipse Cross. «Del modello Mitsubishi faremo un pre-lancio il prossimo 8 novembre e poi da gennaio saremo in campagna; ma ancora deve essere tutto definito. Di sicuro c’è il target di riferimento, che sarà molto più giovane rispetto al passato, dai 50 si passerà ai 35 anni e si darà molto più spazio alle donne, anche loro protagoniste a bordo di un crossover, un suv coupè, un auto grintosa e di carattere», precisa Ilaria Galliussi. Ma chi realizzerà la campagna? Potrebbe essere proprio il binomio Kube Libre e Dandelio. Lo abbiamo chiesto al direttore creativo Luciano Nardi: «Siamo stati scelti per la Rexton, una sorta di one shot, e potremmo essere in ballo anche per la Eclipse Cross. Il binomio con Dandelio, con la quale condividiamo gli stessi spazi, è una ripresa, visto che in passato avevamo realizzato qualcosa insieme».

Altre ed eventuali

Dopo il lancio della Eclipse Cross, il gruppo si focalizzerà su restyling e refresh (per esempio, si investirà sul PHEV Outlander di Mitsubishi). Continueranno anche le attività di sponsoring, ma non più legate al mondo del calcio, dopo la fine dell’esperienza di SaangYong con la Sampdoria. Mitsubishi proseguirà invece il proprio percorso ciclistico con UAE Team Emirates. Ieri, durante la conferenza al Mudec, l’amministratore delegato del Gruppo Koelliker, Luca Ronconi ha anche annunciato la nuova partnership sul Mudec tra l’azienda e 24 ORE Cultura, la società del Gruppo 24 Ore che ha in gestione gli spazi del Museo di via Tortona 56. Saranno tre anni di stretta collaborazione e partnership, che andrà dal sostegno alle grandi mostre temporanee del Mudec. E gli investimenti: Ilaria Galliussi non eccede in precisazioni, ma dice: «Nel corso di quest’anno il budget è in crescita per Mitsubishi (spending stimato sui 2 milioni, ndr), mentre è stabile per SsangYong (spending stimato su un milione, ndr). Nel 2018 gli investimenti cresceranno per entrambi i marchi».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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