Il Gruppo automobilistico di cui sono responsabile pubblicità e crm Elisabeth Leriche e direttore comunicazione & immagine Francesco Fontana-Giusti ha raggiunto l’anno scorso il 9,3% di quota, che intende incrementare anche in questi 12 mesi con Publicis e OMD
Silvan Widmer al lavoro nel “regno della pizza” per eccellenza, Napoli. Duván Zapata che inizia a lavorare prima dell’alba in un negozio ortofrutticolo di Milano. Cyril Théréau impegnato a ricaricare di snack e bevande i distributori automatici della provincia di Udine. Non è un reality show, ma ciò che è veramente accaduto con Dacia the Swap, la singolare iniziativa, ideata da Publicis Italia, con cui Dacia e Udinese - di cui il brand di Renault è main sponsor dal 2009 al 2020 - sono scesi ancora una volta in campo per accendere i riflettori su uno spaccato del nostro Paese. Quello dei giovani che, per il tipo di impiego che svolgono o perché desiderosi di cogliere tutte le opportunità possibili per realizzarsi, lavorano anche durante il weekend, non riuscendo spesso a ritagliare del tempo per coltivare le proprie passioni.
Club e marchio - come è stato meglio spiegato sabato scorso al Dacia Arena - hanno così voluto premiare con una giornata di “pura passione” sei giovani lavoratori che si dedicano con impegno, dedizione ed energia al proprio lavoro, senza perdere la voglia di seguire, seppur tra mille difficoltà, i propri hobby. Oltre 5.000 i giovani tra i 18 e i 40 anni si sono iscritti con la speranza di poter vivere per un giorno la vita di un calciatore professionista, generando 4.500 interazioni, 42.000 visualizzazioni e 163.000 click sulla landing page, come ha spiegato a Udine, a DailyMedia, Francesco Fontana-Giusti, direttore comunicazione & immagine Italia del gruppo automobilistico.
Nicola, pizzaiolo; Riccardo, impiegato in un negozio ortofrutticolo; e Mirco, addetto al caricamento di distributori automatici, sono stati 3 dei 6 vincitori di “Dacia the Swap” e, così, hanno potuto godersi un’intera giornata di allenamento dell’Udinese, sostituiti sul loro posto di lavoro dai tre citati calciatori. Analogo scambio è avvenuto poi domenica per altri tre vincitori in occasione della partita con la Juventus, con collegamenti in diretta sui maxischermi dello stadio.
L’evento fa parte dei Dacia Sponsor Days, l’iniziativa ideata sempre dall’agenzia guidata da Bruno Bertelli e lanciata per la prima volta nel 2014, e che rafforza il posizionamento del brand come punto di riferimento in tema di modelli accessibili e di acquisto intelligente, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Le novità in casa Renault per questi 12 mesi
Non a caso, Dacia e Sandero hanno contribuito, con 52.000 pezzi venduti, al risultato estremamente positivo registrato da Renault nel nostro mercato nel 2016, quando è stata raggiunta la quota-record complessiva del 9,3%, grazie peraltro proprio al brand Renault, che ha beneficiato di molte novità, accompagnate da altrettanti lanci, ciò che ha determinato anche un incremento a oltre 43 milioni di euro dello spending atl, gestito, per il planning, da OMD. Si parla di modelli come Espace, Talisman, Capture e Megane oltre, naturalmente, a Clio, che è l’auto straniera più venduta nel nostro mercato.
Elisabeth LericheQuest’anno ci saranno meno lanci, ma il budget resterà in linea con quello degli scorsi 12 mesi, come ci ha anticipato Elisabeth Leriche, responsabile pubblicità e crm di Renault, specificando che il digital ha ormai raggiunto quasi il 20% dello spending complessivo. In ogni caso, proprio da metà della scorsa settimana, è partito quello della Megane Grand Coupé (che sarà protagonista anche al Fuori Salone della Design Week), mentre a settembre ci sarà quello del suv Koleos: forse anche con un progetto dedicato, com’è avvenuto l’anno scorso per il film “interattivo” per la Nuova Scénic firmato da Gabriele Mainetti. In questi giorni, invece, al Salone di Ginevra, ci sarà la presentazione della nuova Alpine Coupé, con cui verrà avviato il rilancio di questo storico brand. A seguire, a giugno, il facelift della Capture e, nel secondo quadrimestre, un focus sui tre suv della casa, sempre con relativa campagna a sostegno.