Ottenuto venerdì il via libera dalla Consob, la società di cui è presidente Marco Tronchetti Provera avvia la promozione dell’opv per il retail con una campagna, il cui primo flight durerà 10 giorni che, sullo sfondo di un triolore, ne lega la storia all’orientamento all’innovazione. Seguirà la sollecitazione all’acquisto
L’Offerta pubblica di vendita di Pirelli parte oggi e si concluderà il 28 settembre. È quanto si è appreso venerdì dalla stessa società che, contestualmente, ha fatto sapere che la Consob aveva dato il via libera alla pubblicazione del prospetto informativo. La quotazione avverrà a un prezzo indicativo tra i 6,3 e gli 8,3 euro, valori corrispondenti a una capitalizzazione tra 6,3 e 8,3 miliardi di euro. L’offerta avrà ad oggetto un massimo di 350 milioni di azioni ordinarie, corrispondenti al 35% del capitale, di cui una percentuale minima (il 10%) sarà destinata agli investitori retail, mentre il restante 90% sarà dedicato al collocamento istituzionale “riservato a investitori qualificati in Italia e a investitori istituzionali all’estero”.
Il lotto minimo di adesione sarà pari a 500 azioni, mentre il lotto minimo maggiorato sarà pari a 5.000 azioni. Il collocamento istituzionale prevederà anche un’opzione greenshoe in favore dei joint global coordinators. Nell’ambito dell’offerta di vendita, Banca Imi, J.P. Morgan e Morgan Stanley agiranno in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, mentre Bnp Paribas , BofA Merrill Lynch, Goldman Sachs International, HSBC, Mediobanca e UniCredit Corporate & Investment Banking agiranno in qualità di Joint Bookrunner. Banca Imi agirà inoltre in qualità di Sponsor ai fini della quotazione delle Azioni sul Mercato Telematico Azionario, nonché in qualità di Responsabile del Collocamento nell’ambito dell’offerta pubblica. Ing Bank N.V., Banca Akros e Natixis agiranno in qualità di Co-Managers, mentre Lazard in qualità di advisor finanziario.
Tra storia e innovazione
E sempre da oggi parte la relativa campagna promozionale per il target retail, la cui prima fase durerà appunto 10 giorni e che si concentra su stampa e digitale, con pianificazione curata, rispettivamente, da Dentsu Aegis Network ed Eure. L’annuncio evidenzia, sullo sfondo di un tricolore, il claim “Investi in una start up che ha 145 anni”, un ossimoro che coniuga il richiamo alla storia del Gruppo di cui è presidente Marco Tronchetti Provera con il suo noto focus sull’innovazione. La creatività si declina online con domination sui principali siti informativi, attività sem e in programmatic.