La campagna promuove su stampa l’appuntamento che si terrà nel prossimo week end nella Fabbrica di Pontedera per i 50 anni del modello Primavera, mentre il pitch per il planning sarebbe giunto alle battute conclusive dopo che alla sua fase iniziale hanno partecipato anche Blue 449 e Havas Media. A ottobre lancio a livello mondiale della Vespa elettrica e del modello ibrido
Novità sul fronte della comunicazione per Piaggio, che proprio in questi giorni è tornata on air su stampa con annunci sviluppati dalla sua agenzia di riferimento, che è l’inglese BBH, per promuovere i “Vespa Color Days”. Si tratta dell’evento che si terrà nel prossimo week end a Pontedera, storica sede del Gruppo, due giorni di festa in occasione dei primi 50 anni della nascita del modello Primavera, con la possibilità di visitare La Fabbrica Piaggio dove, per l’occasione, vengono inaugurati due nuovi spazi nati dal recupero e dal restauro dei siti industriali della località toscana, in provincia di Pisa, dove fino agli anni Settanta del secolo scorso venivano assemblate le Vespe e gli altri veicoli dell’azienda. Con 250 modelli esposti disposti su oltre 5.000 metri quadrati, viene ripercorsa la storia del Gruppo di cui fanno anche parte Aprilia, Gilera e Moto Guzzi, fatta di navi, treni, aeroplani, auto, scooter e motociclette. L’esposizione è il più grande museo motociclistico d’Italia è uno dei maggiori d’Europa. Inaugurato nel 2000, è già stato visitato da 600 mila persone. L’altra novità, sempre sul fronte comunicazione, riguarda la gara indetta per la revisione dell’incarico relativo al planning globale, per un budget stimabile in oltre 5 milioni di euro e che – secondo quanto risulta a DailyMedia - sarebbe giunta alla fase finale con Mindshare rimasta come unica concorrente a contenderlo a Carat, che se ne occupa attualmente. Alla fase iniziale del pitch hanno partecipato anche Blue 449 e Havas Media.
Bilancio positivo
Intanto, lunedì scorso, l’assemblea del Gruppo ha approvato il bilancio 2017 e riconfermato il vertice aziendale, con Roberto Colaninno sempre presidente e amministratore delegato, e suo figlio Matteo vicepresidente. Il fatturato consolidato è stato di 1.342,4 milioni di euro (1.313,1 nel 2016), l’Ebitda consolidato di 192,3 milioni(170,7 nel 2016), l’utile netto di 20 milioni (14 nel 2016). L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 era pari a 446,7 milioni. In quell’occasione, Roberto Colaninno ha espresso ottimismo per i frutti dell’accordo con il Gruppo cinese Foton, relativo alla produzione di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, siglato nel settembre scorso. “Produrremo due prodotti completamente nuovi - ha affermato - che sostituiranno il Porter. Non venderemo nulla in Cina, ma in Europa. Tutti i componenti saranno spediti a Pontedera dove verranno assemblati”. Colaninno ha anche sottolineato l’investimento di 100 milioni di euro all’anno per tre anni relativo a ricerca e sviluppo per tutto il Gruppo Piaggio, che ha vista confermata la propria leadership europea nel segmento due ruote. A ottobre verranno lanciati a livello mondiale la Vespa elettrica e il modello ibrido, mentre l’anno è iniziato bene, con un aumento delle immatricolazioni di circa il 10% nel primo bimestre.