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Nintendo, al via la stagione calda dei nuovi lanci: Super Mario, campagne in serie e budget in crescita

Autore: D Sechi


Il gruppo comincia a raccogliere i primi frutti della console Switch: tra fine mese e novembre uscite prestigiose e pianificazioni gestite da MEC in tv e in rete. Le parole del brand manager Stefano Calcagni

Una notizia sta scuotendo un’estate già di per se calda: Nintendo è sotto assedio. Pare che gli store siano stati costretti ad abbassare le serrande, accerchiati da fan in piena isteria, con richiami a forze dell’ordine, pompieri, e pure idraulici rigorosamente muniti di baffi. E dalle parti della casa madre di Kyoto sarebbero giunte voci di ferie cancellate, di pause pranzo eliminate. Che succede? Semplice: Nintendo Switch, la nuova console lanciata lo scorso mese di marzo, ha creato un pandemonio che neanche lo sbarco dei Beatles in America nel 1964. Subito un milione di esemplari esauriti in Giappone, e ormai la situazione di out of stock sta diventando preoccupante. Insomma, il sospetto è che stiamo assistendo a un nuovo boom.
Da Los Angeles a Milano, le premiere del brand
L’azienda ha preso fiato e ha scelto Los Angeles per presentare tutte le novità del 2017. È accaduto lo scorso giugno. Ieri è stata la volta dell’Italia, con Milano città prescelta. Il tutto a due passi dai primi lanci sul mercato e dalle conseguenti campagne promozionali. Ci siamo inoltrati tra le urla dei fan e abbiamo incrociato lo sguardo del brand manager Stefano Calcagni, ‎brand marketing manager Home & Mobile Entertainment Nintendo of Europe, da lui ci siamo fatti raccontare le prossime mosse del marchio  
Super Mario is back!
La giornata di ieri è nata sotto l’insegna del baffo di Super Mario, atteso da nuove avventure, da inedite release, da ulteriori formati. Calcagni comincia la sua narrazione: «Il 27 ottobre lanceremo Super Mario Odissey, il primo gioco di Mario in stile sandbox da più di 15 anni. Lo promuoveremo con una campagna tv, ma anche su digital. La creatività delle nostre campagne proviene dalla Germania e in Italia viene curata e riadattata da due cdp che si alternano ai lavori. Cinestudio e Chocolat. Odissey si rivolge a un target necessariamente allargato, 25-54 anni, ma anche ai più piccoli, ai kids. Le campagne saranno ospitate dai canali legati ai cartoon presenti sulla piattaforma Sky, ma saranno presenti anche sui freeware. In rete, saranno pianificati siti verticali legati al mondo dei game. Un po’ lo stesso andamento riguarderà Mario + Rabbids Kingdom Battle, gestito, anche per quel che concerne l’ambito adv da Ubisoft. Un Mario diverso dal solito, legato a una logica multiplayer; sarà lanciato il 29 agosto. In tv, sui social e sui siti verticali indirizzati a 30-45 enni. Ci sarà anche una campagna engagement legata al sito con un rinforzo direct».
L’estate dei kids, l’autunno per tutti
Detto che Nintendo può contare su circa 15 pagine social, tra Facebook, Twitter e Instagram, che vengono costantemente presidiate, l’estate e il back to school saranno accompagnate da ulteriori due uscite: «Splatoon 2, dall’anima cartoon ma dalla carica innovativa, sarà lanciato il 21 luglio, tra tv kids e digital. In estate privilegiamo le necessità dei più piccoli, liberi da impegni scolastici, ne consegue una comunicazione maggiormente mirata, mentre a partire dal back to school si cerca a un bilanciamento, richiamando anche il mondo degli adulti. Il 22 settembre sarà la volta di Pokkén Turnament Dx, il primo titolo Pokémon per Nintendo Switch, indirizzato a una fascia di pubblico piuttosto larga, con campagna digitale e televisiva, sia in pay sia in freeware». E il calcio? EA SPORTS FIFA 18, proprio per Nintendo Switch, si vocifera che sarà il gioco di calcio più immersivo, sociale e autentico mai creato per console Nintendo. Arriverà a partire dal 29 settembre.
Tutto esaurito!
Ma mica l’estate sta finendo?! Il 28 luglio sarà la volta della consolle Nintendo DSi XL, strumento portatile che sarà accompagnato dal lancio di due giochi, ossia Mitopiia e Pikmin. Il tutto verrà promosso in tv e dedicato a un target 6-12 anni, ma anche sul web. Ma, come sta andando il mercato: «Stiamo assistendo alla conferma di una crescita palesatasi lo scorso anno dopo diverse stagioni di stasi e cali. Siamo assaliti dalle richieste: la Nintendo Switch è costantemente out of stock, e a Natale è atteso il boom, con serie difficoltà nel riuscire a soddisfare la domanda pressante. Ma fossero sempre queste le difficoltà… », conclude Calcagni. Nintendo si appoggia per le pianificazioni a MEC. Secondo quanto risulta a DailyMedia, il budget sarebbe in crescita e dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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