La novità viene lanciata sul mercato dalla web agency proprietaria del network VelvetMag, dopo l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2017 della tecnologia e del software sviluppato da eDintorni per l’erogazione dei contenuti correlati
Si chiama Epeex ed è un formato video mobile innovativo. A presentarlo sul mercato è la web agency MetUp, proprietaria del network VelvetMag, dopo l’acquisizione avvenuta nel dicembre 2017 della tecnologia e del software sviluppato da eDintorni per l’erogazione dei contenuti correlati. Lo strumento si basa su una tecnologia proprietaria, LSI (ovvero Latent Semantic Index) che, partendo dall’analisi concettuale dei contenuti editoriali in tempo reale, in meno di 6 millisecondi riesce a individuare gli argomenti con più alto livello di engagement per l’utente e ad associarli coerentemente al contesto di interesse.
I vantaggi
Quali sono i vantaggi offerti da Epeex? Innanzi tutto, il formato è compatibile con qualsiasi piattaforma di profilazione e di targeting ed è acquistabile sia in reservation sia in programmatic. Inoltre, offre agli advertiser un bacino video mobile non intrusivo e compatibile con i formati televisivi, che permette di concentrarsi su un pubblico estremamente profilato, contribuendo ad aumentare la brand awareness, il committment e la fiducia nei confronti del loro brand. Non ultimo, il vantaggio per i publisher, costituito dalla possibilità di incrementare le revenues senza aumentare la pubblicità in pagina.
Ottima user experience e sicurezza sopra tutto
Ancora più nel dettaglio, Il sistema sfrutta il tempo di caricamento della pagina di destinazione per mostrare un video Bumper di 7 secondi, compatibile con i formati video e televisivi esistenti ed è conforme allo standard Coalition for Better Ads, quindi esente da filtraggio da parte di Google. L’assenza di altri elementi pubblicitari in pagina, l’analisi dei contenuti e quindi la coerenza rispetto al contesto di interesse garantiscono agli utenti un’ottima user experience, che si traduce in un alto indice di viewability e in un ottimo tasso di completion rate. Inoltre Epeex è sicuro, perché offre la possibilità di escludere eventuali contenuti indesiderati.
Come funziona
Ci si chiederà a questo punto come funziona questa tecnologia. Detto fatto. Durante la prima visita dell’utente la pagina viene scansionata in real time e resa disponibile per l’analisi semantica. Da tale analisi vengono identificati ed estrapolati i concetti rilevanti che, grazie all’uso di algoritmi, vengono associati in circa 6 millisecondi al contesto di interesse. A questo punto entra in gioco il widget di correlazione che mostra i contenuti più rilevanti nel sito dell’editore, e tra un contenuto e l’altro - al click dell’utente - si attiva uno spazio video bumper che può essere integrato con tutte le tecnologie di controllo presenti sul mercato. Il tracciamento delle performance viene reso disponibile sulla dashboard di controllo in tempo reale. Epeex è disponibile anche nella versione “white label” rivolta ai Premium Publisher e alle concessionarie di pubblicità. A poche settimane dal lancio, il network Epeex conta già su un centinaio di editori attivi.
Federico FusaroUn nuovo manager a sostegno
Per dare sostegno alla nuova iniziativa è entrato a far parte del team di MetUp Federico Fusaro, già publisher manager di eDintorni. “Quando Shahram Bahadori ha iniziato a parlarmi del progetto Epeex e della sua evoluzione, mi ha immediatamente convinto a farne parte – dichiara Fusaro -. La tecnologia utilizzata dalla piattaforma di Epeex unita all’idea innovativa di portare modelli pubblicitari alternativi al native advertising, in particolare sfruttando il video bumper, rende l’offerta unica. La forza e l’estro del team di MetUp sono incredibili, e sono certo che conseguiremo ottimi risultati offrendo agli advertiser un prodotto d’altissimo livello e ai publisher una piattaforma completa e capace di creare un forte engagement utente-contenuto, senza penalizzare le revenues”.
Epeex è “solo” il primo passo
“Dopo 4 anni di investimenti nel nostro settore editoriale e considerando la crescita e il consolidamento della nostra testata giornalistica VelvetMag, a partire da quest’anno abbiamo deciso di investire nell’arricchimento dei nostri prodotti tecnologici”, afferma Shahram Bahadori, ceo di MetUp, che prosegue: “Epeex è soltanto il primo di una serie di prodotti di alto valore tecnologico che quest’anno presenteremo sul mercato. Crediamo fortemente nella tecnologia e siamo convinti di rappresentare l’unica soluzione valida per la crescita delle realtà in un mercato così dinamico. Per la parte di erogazione di Epeex, abbiamo avuto il piacere di avvalerci della collaborazione di Smart come adserver”.