home AZIENDE Instagram, la quota di mercato del video raddoppierà nel periodo 2018-2020
0

Instagram, la quota di mercato del video raddoppierà nel periodo 2018-2020

Lo sostiene una survey di Cowen, citata da Bloomberg, secondo cui la piattaforma è la destinazione privilegiata per le campagne di brand rivolte a un target 13-34

Instagram è pronta a diventare il vero gioiello di Facebook, in un periodo non certamente dei più semplici per la piattaforma in tema di privacy. Secondo la banca d’investimento americana Cowen, citata da Bloomberg, la crescita della piattaforma nel futuro sarà legata al video. La società, infatti, sostiene che nel 2020 la quota di mercato di Instagram per quanto riguarda i budget video digitali raddoppierà rispetto all’anno appena terminato. In base alla survey, Instagram è la destinazione privilegiata per lanciare campagne brand per raggiungere un target 13-34. A sostenerlo è il 61% dei rispondenti.

Le Stories

In particolare le Stories, un formato relativamente nuovo, sono un driver fondamentale per la crescita e l’attrattività dell’offerta pubblicitaria dell’app che conta oltre 1 miliardo di utenti. Cowen dice che l’adozione delle Stories è in aumento e sempre più spender dedicano budget a questa tipologia di soluzione. Le cose però cambiano quando si considera un target over 34: in questo caso Facebook rimane un canale essenziale, davanti a Instagram e YouTube, ma dietro la tanto vituperata televisione. In questo senso si collocano i lanci di IGTV e di Facebook Watch, vale a dire porre Facebook e Instagram quali alternative al piccolo schermo.

Instagram: novità per i social media manager

All’interno di questo scenario la piattaforma continua a innovare: la società, infatti, ha annunciato che gli addetti del marketing che gestiscono più account sulla piattaforma, possono ora postare lo stesso post su più pagine. La novità riguarda soprattutto i social media manager che si occupano della presenza di vari brand di uno stesso gruppo. Certo, esistono già tool di questo genere, ma con questo aggiornamento Instagram fornisce una funzione per velocizzare le proprie attività. Anche gli influencer che dispongono di più account potranno beneficiare di questa novità, potendo ora condividere foto e video simultaneamente.